Marzo 2023 | Voce Amica

100 anni della Fiera di San Giuseppe: occasione di ripresa per la città

VOCE AMICA
di marzo 2023 è ora in distribuzione

In questo numero:

LA COPERTINA
100 anni della Fiera di San Giuseppe: occasione di ripresa per la città

La foto di Copertina - 
La fotografia, scattata da Maurilio Frigerio, è di una precedente edizione della Fiera di San Giuseppe: marzo 2014... piazza Unità d’Italia, un cielo temporalesco con un raggio di sole. Proprio come questo nostro tormentato periodo, usciamo dalla nuvolosa fase del Covid, ma intravediamo nella luce del sole elementi di speranza e fiducia...

LA PAROLA DEL PARROCO

Che posto ha Dio nella mia vita?

Carissimi,
il mese di marzo si caratterizza come “tempo di Quaresima” pertanto mi sembra opportuno lasciarsi condurre per mano da quanto la Parola di Dio vorrà suggerirci e lasciare che lo Spirito Santo porti anche noi nel deserto per parlare al nostro cuore, anche se è inevitabile passare attraverso il vaglio della tentazione.
Il Papa defunto Benedetto XVI ci ricordava che “La Quaresima è un’occasione di deserto che possiamo vivere intensamente, il deserto è il luogo del silenzio, della povertà, dove l'uomo è privato degli appoggi materiali e si trova di fronte alle domande fondamentali dell'esistenza, è spinto ad andare all'essenziale e proprio per questo gli è più facile incontrare Dio.
Riflettere sulle tentazioni (I domenica di Quaresima) a cui è sottoposto Gesù nel deserto è un invito per ciascuno di noi a rispondere ad una domanda fondamentale: che cosa conta davvero nella mia vita? Il nocciolo delle tre tentazioni che subisce Gesù è la proposta di strumentalizzare Dio, di usarlo per i propri interessi, per la propria gloria, per il proprio successo. E dunque, in sostanza, di mettere se stessi al posto di Dio, rimuovendolo dalla propria esistenza e facendolo sembrare superfluo.
Ognuno dovrebbe chiedersi allora: che posto ha Dio nella mia vita? È lui il Signore o sono io?”.
Anche Papa Francesco nel messaggio per la Quaresima di quest’anno ci insegna che: “L’ascesi quaresimale è un impegno, sempre animato dalla Grazia, per superare le nostre mancanze di fede e le resistenze a seguire Gesù sul cammino della croce. Proprio come ciò di cui aveva bisogno Pietro e gli altri discepoli. Per approfondire la nostra conoscenza del Maestro, per comprendere e accogliere fino in fondo il mistero della salvezza divina, realizzata nel dono totale di sé per amore, bisogna lasciarsi condurre da Lui in disparte e in alto, distaccandosi dalle mediocrità e dalle vanità. Bisogna mettersi in cammino, un cammino in salita, che richiede sforzo, sacrificio e concentrazione, come una escursione in montagna”.
In un tempo come il nostro in cui Dio è stato tolto dalla storia contemporanea del pensiero e della vita, per noi cristiani si impone con forza e chiarezza la domanda su Dio.
Dobbiamo avere il coraggio di testimoniare con la nostra vita che il cristianesimo è un evento che irrompe nella storia e mobilita delle persone che lo accolgono con la conseguenza di sviluppare una visione della realtà e una modalità di affrontarla per cambiarla. Questo fatto è Gesù Cristo, è un evento non una dottrina. Il cristianesimo è l’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana. Un evento impensato che si impone nella storia personale, sociale e civile di questo mondo. Non c’è un modo di affrontare l’umano come il cristianesimo, è molto realista e non ideologico. L’incontro con Cristo è il punto di partenza.
Perdere di vista questa prospettiva vuol dire ridurre la fede ad una “religione” e quindi relegarla solo nella sfera intellettuale che, rischiando di diventare ideologia, uccide la fede anziché alimentarla e quindi trasmetterla.
Buon cammino quaresimale! 
don Luciano

PRIMO PIANO

La Fiera: una festa per la comunità
Dai 100 anni della Fiera nascono elementi di speranza
Cinque anni pieni di Dio
Le testimonianze invitano a continuare
Lode al Signore!

COMUNITA’ PASTORALE

Consiglio pastorale: Un rinnovato Piano Pastorale per la nostra comunità
È nata l’Assemblea Sinodale del decanato di Cernusco!
Perchè ancora Sant’Agata!
Porte aperte alla boutique: sabato 11 marzo
“La vicinanza è un balsamo prezioso di consolazione a chi soffre”
Camminiamo insieme sulle orme di Maria
Pellegrini "Sui passi di San Paolo"
Anniversario dell’apparizione: Messa nella notte
Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 20 marzo
Spunta un’alba nuova: l’incontro con il Cardinale Dieudonné Nzapalainga

TEMPO LITURGICO

Occasioni di incontri con il Signore e tra gli uomini

MISSIONI

Don Sandro: Porto l’esuberante condivisione della piazza e riporterò la loro speranza

FAMIGLIA

Il punto dalla Commissione Famiglia

DAL SANTUARIO

Il tetto finalmente è terminato!
Non facciamo mancare il nostro sostegno

LE PARROCCHIE

Santa Maria Assunta Cantare: dare un senso alle parole espresse in musica
Madonna del Divin Pianto La Madonna ci aspetta
San Giuseppe Lavoratore Un pomeriggio in ... Cooperativa!

PASTORALE GIOVANILE

Don Andrea: Una serata bomba!
Alza la testa e chiedi la forza
ASO’: I love this game
Arriva la primavera: nuove iniziative al “baretto”
Scout: Andate: ecco io vi mando

ASSOCIAZIONI

CAV: Le primule hanno colorato i sagrati delle chiese
Amici di Lourdes: Pellegrinaggio dal 19 al 22 maggio

LA CITTÀ

“La città in movimento” e altre iniziative nel verde
Un cernuschese su due non ha votato
Sono ripresi i percorsi della memoria

Senza scordare le rubriche: il Diario, il Taccuino, la programmazione di Agorà, le Farmacie di turno, le Necrologie, tutti gli orari delle celebrazioni e degli uffici parrocchiali, l’anagrafe, anche “corposa”, di ciascuna parrocchia...

“VOCE AMICA”, al suo 98esimo anno di vita, è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di marzo 2023 è in distribuzione da sabato 4 marzo
Il prossimo numero sarà in distribuzione da sabato 1 aprile 2023

Non perderti un numero

Numeri precedenti