70 volte grazie!

Come gli anni che ci separano da quel 25 Aprile in cui l’Italia si liberò definitivamente dal nazifascismo.

Vorremmo chiudere in un abbraccio collettivo tutti quanti, ma sono veramente tanti, ci hanno accompagnato in questo viaggio nella memoria.

Una memoria scritta al futuro, perché quel passato resti solo “il passato”. Un viaggio che proseguirà nei prossimi mesi, che ci ha portato a esplorare territori che ci apparivano distanti e nei quali abbiamo trovato interesse, attenzione, curiosità e passione.

Quante persone abbiamo conosciuto, quanti volti abbiamo incontrato, quante voci abbiamo ascoltato.

Sono stati mesi intensi, ricchi di partecipazione, di un sapere collettivo trasmesso ognuno utilizzando i propri strumenti.

La cifra di questo percorso è stata l’incontro con la scuola, con tanti ragazzi, con i loro insegnanti impegnati nell’arduo compito di ridare dignità a quel mondo, ma anche lo scambio tra generazioni e culture diverse.

C’è una scena bellissima nel film “Una giornata particolare” in cui il protagonista, Marcello Mastroianni, un omosessuale, dice “Io non sono un antifascista, io non ce l’ho con nessuno, sono loro che ce l’hanno con me”.

Infatti non è un antifascista, lui è la negazione del fascismo. La sua esistenza è la prova dell’assurdità e della stupidità di quel pensiero.

E quando, proprio per la sua diversità, conquista la popolana Sofia Loren, vittima e schiava del modello imperante, via via cadono paura e pregiudizi e per qualche ora quella dittatura che ha deciso di cancellarlo, è cancellata.

In fondo il grande lascito della Resistenza che troviamo nella Costituzione è il riconoscimento che gli esseri umani hanno pari diritti e dignità, perché profondamente diversi.

Anche il nazismo riconosceva diritti e dignità, ma ai soli ariani.

Zaino in spalla, il viaggio non è terminato, le scarpe non sono più rotte, eppur bisogna andar, ma la fatica non si sente, siamo in buona compagnia!

Tutto il materiale prodotto in questi mesi sarà disponibile a breve per chiunque desideri consultarlo sul sito www.memoriarinnovabile.org cliccando su 70ESIMO DELLA LIBERAZIONE.

Anpi Cernusco sul Naviglio sezione “Riboldi-Mattavelli”