Open Day 18 Aprile

Open Day 2015 “Che cosa nutre l’uomo?”

18 Aprile ore 9.30 -14.00

«Tutti quanti, da ragazzi, leggevamo non perché ci attirassero lo stile o i personaggi o le idee, ma perché gli avvenimenti puri e semplici avevano una loro immediata qualità  anche se non si trattava di massacri o di eventi prodigiosi. E’ questo, del resto, uno degli appetiti naturali con cui ogni letteratura che sia viva e vitale deve fare i conti. Il desiderio di conoscenza – stavo per scrivere il desiderio di cibo – non è più legittimo di quanto non sia questo bisogno di avvenimenti, a un tempo plausibili e straordinari» (Robert Louis Stevenson)

 

“Che cosa nutre l’uomo?” è la domanda che L’Istituto L’Aurora di Cernusco si era posto  pubblicamente nel Convegno di Novembre 2014 insieme  a genitori e docenti,  anche di altre scuole, accettando la provocazione dell’ EXPO  2015.

La risposta a questo interrogativo, profondamente connesso all’intimo di ognuno, è venuta dalle testimonianze di docenti, genitori, educatori.  “Non di solo pane vive l’uomo”, è la frase evangelica accolta come ipotesi da verificare, non per sminuire l’importanza che oggettivamente ha per l’umanità il problema dell’alimentazione, ma per andare ancora oltre questo bisogno primario.

L’Open day, invece, vede come protagonisti bambini e ragazzi con i loro docenti, impegnati a raccontare che cosa li ha nutriti e li nutre nella loro crescita.

La scuola, in quanto tale, infatti,  si pone per sua natura, come luogo che nutre e alimenta quell’aspetto dell’umano che si chiama sete di conoscenza, gusto per la realtà, apertura alla novità.