Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Un vero proprio Consiglio Comunale degli adulti per “insediare” i nuovi Eletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che saranno “Rappresentanti di tutti gli alunni” e “Portavoce dei bisogni” di tutti i giovani di Cernusco:Si è tenuto mercoledì 30 maggiodalle ore 11,00 alle ore 13,30, presso il Cine Teatro Agorà una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio, durante la quale è avvenuto l’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

I nuovi consiglieri dell'Istituto Rita Levi Montalcini, insieme ai nuovi consiglieri dell'Istituto Comprensivo Margerita Hack e dell'Istituto Aurora Bachelet, sono stati nominati ufficialmente dal Sindaco, dagli Assessori e da tutti i componenti del Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio e hanno ricevendoil testimone dai "Consiglieri anziani” delle classi terze, giunti al termine del loro mandato.

Questi i nomi dei nuovi consiglieri delle Seconde classi dell’Istituto Montalcini: Marta Comito, Sofia Argentiero, Lucilla Del Rosa, Margherita Pompocci, Edoardo Romanoni, Ludovico Spada, Valeria Turcan, Federica Russo, Dennis Anghel, Gabriele Casletti, CamilaRojas.

Questi nomi degli alunni di prima media dell’Istituto Aurora Bachelet: Gaia Cerea Sofia Falco, Samuele Cipolla, Alessio Jurina, Lorenzo Arcidiacono, gfiulia Colombo, Diego Biondi, Marta Perfetto.

Questi i nomi degli alunni di seconda media dell’Istituto Margherita Hack:

Carlotta Danieli, Luca Mirizzi, Marco Besana, Elena Michieletto.

Il Consiglio Comunale si sé svolto alla Presenza del Sindaco Ermanno Zacchetti, dell’Assessore alla Scuola Domenico Acampora, e di una larga rappresentanza di consiglieri aveva come Presidente Daniele Cassamagnaghi Consigliere comunale e Docente di Flauto all’Istituto Rita Levi Montalcini.

Il Consiglio Comunale è stato introdotto e presentato da Stefano Oldani, Presidente di AmbienteAcquaOnlus, che si è occupato della formazione dei ragazzi nelle scuole insieme alla Dott.ssa Daniela Lombardo,che ha condotto il Progetto fin dall’inizio nell’istituto Montalcini, Scuola Capofila.

Gli alunni hanno infatti affrontato, in questi mesi, un percorso sull’”Educazione alla Cittadinanza”che li ha fatto riflettere su varie tematiche fondamentali. “Che cos’è la libertà, cosa vuol dire essere tutti Uguali, cosa sono i Diritti, cosa sono i Doveri,cosa vuol dire la carica di Consigliere e qual è l’importanza di essere Portavoce dei Bisogni di tutti i giovani della città”. E ora da Consiglieri dovranno dal canto loro impegnarsi a partecipare ai Consigli dei Ragazzi, a condividere idee e pareri e soprattutto a elaborare proposte concrete che esprimano i Bisogni di tutti gli alunni dell’Istituto e di tutti i giovani di Cernusco.

Prima della proclamazione degli eletti, il discorso del Sindaco Zacchetti e dell’Assessore alla scuola Acampora.

All’inizio dell’incontro Il Sindaco Zacchetti ha salutato tutti i ragazzipresenti affermando:<Voi siete un segno di speranza, perchéesercitare democrazia e partecipazione è davvero bello. Dare e ricevere fiducia è una delle cose più importanti di della vita di tutti i giorni. E’ un bene da custodire quotidianamente e da “annaffiare” con cura tutti i giorni>.

L’Assessore Acampora ha poi affermato:<Questo è il Consiglio Comunale più bello dell’anno perché non si vedono mai così tanti cittadini ed è un esempio per gli adulti. Questi alunni neoeletti costruiscono Cittadinanza e costruiscono Futuro >.

Prima della proclamazione del Nuovo Presidente Donna Marta Comito dell’istituto Rita Levi Montalcini, ci sono stati i saluti e i ringraziamenti di CarolinaManfroi, Presidentessa uscente del CCRR:< Dopo un anno da consigliera e un anno da presidente sono molto felice. In questi due anni ho imparato che la burocrazia è un“muro da abbattere”, l’ entusiasmo e la tenacia gli ingredienti per riuscire>.

Dopo essere stata proclamata Marta Comito dell’IC Montalcini Neo Presidentessa del CCRR, ha anche lei pronunciato il suo primo discorso esponendo le sue proposte. La sua prima proposta ès tata quella di organizzare corsi di studio pomeridiani nelle scuole, la seconda invece quella di realizzare una sorta di “caccia ai tesori di Cernusco”. La Neo Presidentessa ha poi concluso con il motto”L’importante è rimboccarsi le maniche e lavorare”.

A seguire il discorso di tutti i Neo Consiglieri eletti, queste le proposte più singolari: Costruire tettoie per lebici nei cortili delle scuole, ristrutturare i bagni e le verande negli edifici scolastici,fare corsi e progetti di orto e giardino botanico,organizzare viaggi di istruzione all’estero, aggiungere attrezzature sportive ai parchi comunali, fare parchi inclusivi nella città di Cernusco.

Subito dopo la proclamazione dei Neo Consiglieri Eletti, ci sono stati gli interventi delle insegnanti Referenti del Progetto CCRR di tutte e tre gli Istituto di Cernusco Sul Naviglio.

Le insegnanti hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’opportunità data alla Scuola e ai ragazzi sia con la possibilità di candidarsi come Consiglieri sia per il percorso fatto a scuola con i” facilitatori” durante l’anno sui valori di libertà, uguaglianza e partecipazione. Tra queste, la Referente del Progetto dell’Istituto Montalcini Carmen D’Auria si è unita ai ringraziamenti delle altre insegnanti , tracciando anche una breve storia del CCRR :< Questo progetto è stato proposto quattro anni fadall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Nostro Istituto, che è Scuola Capofila del Progetto>.<L’obiettivo iniziale del CCRR era proprio quello di sensibilizzare il più possibile gli studenti, affinché potessero sempre di più sperimentare “l’esercizio della democrazia” e “ la partecipazione attiva alla vita cittadina”>.

<Per questo lungo percorso iniziato nel 2015 e per i risultati ottenuti in questi anni, ringraziamo l’Assessore Zecchini della Precedente Amministrazione Comunale, l’attuale Assessore alla Scuola Domenico Acampora che si è posto in continuità con l’Assessore Zecchini approvandolo e sostenendolo, e ringraziamo infine la Dott.sa Daniela Lombardo di AmbienteAcquaOnlus, che ci ha accompagnato in questo percorso preparando i nostri ragazzi>.

Sono seguiti gli interventi di attuali Consiglieri di maggioranza e di Opposizione che hanno fatto i loro auguri ai Neo Consiglieri , dando preziosi consigli ai ragazzi.

E’ stato infine presentato a tutti,con la proiezione di immagini, il Murales realizzato nel cortile esterno dell’Istituto Montalcini grazie all’approvazione della Delibera Numero Tre dei consiglieri uscenti, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e alla Ricerca Fondi effettuata da AmbienteAcquaOnlus.