Realizziamo il PEBA

Cernusco città migliore grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Realizziamo il PEBA

Interrogazione al Sindaco Zacchetti per il prossimo consiglio comunale.

 

Nel consiglio comunale dei ragazzi svoltosi Mercoledì  30 maggio all’Agorà ,  alcuni studenti neo consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi hanno espresso il desiderio di avere a Cernusco parchi giochi  inclusivi.

Nobili dichiarazioni che ci ricordano un desiderio comune più volte espresso da parecchi e  sottolineato   anche  nel 2017   dalle parole del Sindaco Zacchetti che ricordava come : "Il nostro progetto di città, è quello di una città bella, vivibile e viva, sostenibile; prossima alle persone e amata da chi la abita, la utilizza, se ne prende cura; all’avanguardia. Una città ricca di spazi e tempi di socialità e relazioni, che non lascia indietro nessuno; "

Ad oggi però  nel nostro comune non è stato  impostato ne attuato il PEBA, Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche obbligatorio per i comuni .

Ricordiamo che l'Italia introduceva  i PEBA nel  lontano 1986, con la legge 41/86 (art. 32) mentre con la legge n. 13/1989,  stabiliva i termini e le modalità in cui deve essere garantita l'accessibilità ai vari ambienti, con particolare attenzione ai luoghi pubblici.

Anche ANCI Lombardia con la  Circolare n. 25/18 ha attivato un  Monitoraggio dei dati relativi allo stato di attuazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), di cui alla Legge Regionale 20 febbraio 1989, n. 6 chiedendo di rispondere a un questionario on line.

Ricordiamo  come una città senza barriere fisiche , sensoriali e uditive permette a tutti di muoversi liberamente sentendosi così a pieno titolo parte di una comunità.

In questo modo Cernusco dimostrerebbe,  anche  urbanisticamente, di essere una città veramente inclusiva che risponde meglio    al’ attenzione verso coloro che hanno modi differenti di muoversi, vedere e sentire;  tensione al’ inclusione che Cernusco ha sempre dimostrato nel proprio tessuto sociale e  nelle  tantissime iniziative di volontariato messe in atto dalle parrocchie e dalle associazioni di volontariato , nonché dai privati cittadini.

A questo proposito chiediamo:

1  - Se il nostro comune ha risposto al questionario on line richiesto da Anci Lombardia e di averne copia!?

2   - Il motivo per cui non è   stato ancora attuato il PEBA!?

3   - Quale iniziativa è nelle intenzioni del Sindaco mettere in atto per iniziare il percorso riguardante il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche a Cernusco sul Naviglio.?!

 

Grazie per la risposta scritta

Claudio Gargantini Consigliere comunale

Capogruppo  Cernusco Civica