35 anni dell´Istituto Aurora

L’Aurora festeggia i suoi  35 anni . Primo appuntamento 21 Maggio 2016

presso il Parco Trabattoni – Cernusco sul Naviglio (Mi)

Primavera del 1981. Un gruppo di giovani famiglie è alle prese con la domanda tipica del genitore che deve scegliere la scuola per il proprio figlio. Sono in dodici. Creano una cooperativa, scrivono una lettera alla direzione didattica, si propongono alla città con un volantino.

Che cosa vogliono? Ecco cosa scrivono nel volantino diffuso in città in quei giorni: “darsi da fare per un’autentica continuità tra famiglia e scuola, per un impegno educativo attuato in prima persona, per una introduzione armoniosa e sicura nella realtà” e, in questo, fornire il proprio “contributo di famiglie alla realizzazione di una società più umana”.

Da queste prime mosse e da queste convinzioni, il 21 settembre del 1981 prende avvio una classe di prima elementare di 12 bambini.

A distanza di 35 anni,  famiglie, docenti, gestori e soci si mettono sulle tracce di chi ha fondato prima la scuola elementare L’Aurora e poi, cinque anni dopo, la media V. Bachelet, proponendo una serie di gesti  a tutta la città. Il primo appuntamento è per sabato 21 Maggio 2016,  presso il Parco Trabattoni – Cernusco sul Naviglio (Mi). «Ci muoviamo – dice il dott. Mario Oriani, attuale presidente della Cooperativa - nella consapevolezza di  partecipare all’avventura di un’amicizia che costruisce un bene per tutti, con gratitudine e rinnovata volontà di  continuare a contribuire al miglioramento del sistema scolastico italiano, alla libertà di educazione, alla pratica di una reale solidarietà e quindi all’emergere di una società più umana».

Il programma della festa prevede:  alle ore 19.30 Apericena al ristorante Bluè -  alle ore 20.30 I fondatori raccontano e alle ore 21.00 Concerto del Bruco Gospel Choir con la speciale partecipazione del Coro d’Istituto dell’Aurora.

 

Cernusco s/N (MI), 06/05/2016