DON LUIGI CALDERA È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE.

Questa notte, dopo una malattia, alle 2.45 ha smesso di battere il cuore di don Luigi Caldera, prevosto emerito di Cernusco sul Naviglio.
Nato nel 1951 a Caronno Pertusella (VA), è stato ordinato sacerdote nel 1975 ed è stato nominato vicario parrocchiale a Cinisello Balsamo. Dal 1994 Prevosto di S. Maria Assunta in Cernusco sul Naviglio, nel 2008 svolge il suo ministero a Cesano Boscone.

 


Don Luigi Caldera – Foto archivio Sergio Pozzi

 

Don Luigi Caldera, il 6 febbraio 1994, diventava il 22° parroco e 8° prevosto di Cernusco. Dopo aver celebrato la Messa al santuario di Santa Maria, alle ore 9, seguì l’affidamento a Maria, la visita ai religiosi e agli ospiti del Fatebenefratelli, l’incontro in piazza Martiri della Libertà con i rappresentanti della comunità civile e delle associazioni, mentre in piazza Matteotti salutò i gruppi di volontariato. La prima frase dell’omelia del nuovo prevosto rese subito evidente quale sarebbe stato il suo stile: “Due secondi e trentasette centesimi: questo è il tempo che impiego normalmente a prendere sonno. Quando mi è stato proposto di venire da voi a fare il parroco ci ho perso 2 ore.” E con quella sua ironia ed efficacia comunicativa che ben presto i Cernuschesi impareranno a conoscere aggiunse: “Prevosto troppo giovane? E però, senza andare a scomodare passi biblici e forse con un po’ di presunzione, mi sono detto che se si può fare il sindaco di Roma a 39 anni, se si può essere il re del caffè e sindaco di Trieste a 38 anni, probabilmente si può fare anche il prevosto di Cernusco a 43 anni.” Quindi, l’impegno che si assunse: “Senza di voi posso fare ben poco, con voi posso fare molto. Io dichiaro oggi la mia dedizione totale al valore dell’unità.”


Don Luigi Prevosto di Cernusco sul Naviglio – Anno 1994

 

Don Luigi è stato anche il prevosto dei “record”: ha fatto un secondo ingresso da Parroco con tripla celebrazione in un solo giorno. Domenica 9 settembre 2007 prese, infatti, possesso come responsabile della neocostituita Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”, che riuniva le tre parrocchie cittadine. Anche in questa occasione, per sottolineare il nuovo cammino pastorale, lanciò uno slogan facilmente memorizzabile: “La Chiesa sei tu. Chi può darti di più?”. Quindi si chiese: “Dopo tredici anni e mezzo quale può essere la novità? Cominciamo a conoscere i nostri respiri, le reazioni l’uno degli altri e viceversa prima che avvengono. Forse la novità potrebbe stare nel togliere di mezzo me a voi per lasciare spazio al Signore e agli altri: una forte spiritualità, preghiera e formazione e la scelta di essere missionari aprendo la nostra comunità a persone nuove nell’ascolto, nell’accoglienza e nella condivisione”. Un ingresso con una prima Messa – questa volta senza corteo dal Santuario - celebrata in chiesa prepositurale (ore 11,00), poi un’altra nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore (ore 9,30) e, infine, una terza celebrazione eucaristica nella chiesa della Madonna del Divin Pianto (ore 18,30).


Don Luigi Responsabile della Comunità Pastorale “Famiglia di Nazaret” in Cernusco s/N – 9 Settembre 2007

Don Luigi, dal mese di Settembre del 2008, è stato Prevosto di San Giovanni Battista a Cesano Boscone, divenendo in seguito il Responsabile della Comunità Pastorale “Madonna del Rosario” che unisce le parrocchie della città.  

Cernusco sul Naviglio, 12 Ottobre 2024