Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

Parrocchia Divin Pianto

Parrocchia Madonna del Divin Pianto

Nel dicembre 1982, in occasione del 50° di consacrazione della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, il prevosto don Arcangelo Rossignoli, con l’approvazione del delegato arcivescovile, responsabile dell’Ufficio nuove chiese, monsignor Renato Corbella, e del consiglio pastorale parrocchiale lanciò una grande iniziativa: la costruzione di due nuovi centri religiosi.

“L’iniziativa - scrive don Arcangelo su Voce Amica di dicembre 1982, mensile della parrocchia - ha lo scopo di realizzare due centri religiosi con rispettive chiese. Le due zone di via Dante e di via Buonarroti (ma per questa zona sino ad ora non è stato costruito alcun nuovo centro religioso, pur disponendo la parrocchia del relativo terreno, ndr) sono diventate molto popolate ed hanno veramente questa esigenza. Sul posto si potrà dare maggiore comodità per tutte le attività pastorali, e fare un bene certamente più grande.” Poi aggiunge: “Il cinquantesimo di consacrazione della nostra prepositurale avrebbe così la sua fulgida conclusione. La chiesa madre ha generato due nuove chiese-figlie gemelle. I vostri sacerdoti osano tanto perché la vostra generosità, carissimi cernuschesi, non si è mai smentita, anzi ha sempre incoraggiato.”

Il 25 giugno 1984, dopo il riscontro positivo della sottoscrizione lanciata tra tutti i fedeli, iniziano i lavori per la costruzione del nuovo centro parrocchiale di via Dante, con la previsione di arrivare al rustico per Natale. La nuova chiesa - che inizialmente si pensava di dedicare alla Madonna di Fatima - è dedicata alla Vergine del Divin Pianto. Sempre il prevosto Rossignoli scrive: “Venerdì 4 maggio, a soli diciannove giorni dalla morte di suor Elisabetta (a cui è apparsa, nel collegio delle suore Marcelline, qui a Cernusco, la Vergine) avvenuta nella Domenica delle Palme, il vicario episcopale, monsignor Claudio Livetti, comunicava che sua eminenza il cardinale Carlo Maria Martini, concedeva la necessaria autorizzazione. L’arcivescovo ha confermato anche a me personalmente la notizia in occasione della visita pastorale.”



La parrocchia Madonna del Divin Pianto


Il cardinale Martini visitò poi il cantiere della nuova chiesa - domenica 25 novembre 1984, alle ore 15,00 – nel corso della sua visita pastorale alle altre due parrocchie cittadine.

Il 25 dicembre 1984 , alle ore 12,30, il vicario episcopale della nostra zona pastorale, monsignor Claudio Livetti, celebra la prima Messa nella chiesa che sta sorgendo: “c’era freddo, tanto freddo! Tirava aria da ogni parte, ma c’era tanto caldo nel cuore.”

Nel corso del 1985, prosegue la costruzione della nuova chiesa accompagnata dalla preghiera di “una ventina di persone, tra cui anche cari angioletti, che ogni domenica sera si raccolgono, in una casa ospitale, vicino alla costruenda chiesa per la recita del rosario.” Nel frattempo viene anche inoltrata la domanda, all’Avvocatura generale della Curia, per l’erezione della nuova parrocchia, che avrà 4.053 abitanti, con 1158 famiglie. L’area complessiva su cui sta sorgendo il nuovo centro religioso è di 6.153 mq.

Nel giorno di Pasqua del 1986, il prevosto Rossignoli comunica che l’arcivescovo Martini ha firmato, in data 6 aprile, il decreto istitutivo della nuova parrocchia, che sarà dedicata alla Madonna del Divin Pianto, e ha nominato il primo parroco: don Carlo Grammatica.

Sabato 19 aprile 1986 la statua della Madonna del Divin Pianto, al termine della processione partita dal Collegio delle Suore Marcelline, è stata collocata nella nuova chiesa a lei dedicata. Nelle settimane successive lo spazio adibito al culto viene reso agibile e viene completato l’appartamento per il parroco. L’ampio seminterrato, al momento rimane al rustico. C’è quanto basta perché il nuovo centro religioso possa funzionare. Le strutture parrocchiali saranno completate gradualmente negli anni successivi.

L’8 giugno 1986 la nuova parrocchia inizia ufficialmente il suo cammino alla presenza del suo primo parroco, don Carlo Grammatica, che farà il suo solenne ingresso domenica 19 ottobre 1986.

Il 5 settembre 1992 il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, consacra la nuova chiesa e chiede a Maria di donare alla nuova comunità un cammino generoso, sereno e la capacità di saper comprendere tutte le necessità educative. Per l’occasione viene pubblicato il libro “La porta del viale”, dedicato ai primi cinque anni di vita della nuova parrocchia: “È un bel libro – commenta l’arcivescovo – significativo di come nasce una parrocchia.”

Orari delle celebrazioni

La chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto

I parroci

I sacerdoti

Informazioni

Oratorio Madonna del Divin Pianto

Chiesa di Ronco

Chiesetta di Santa Teresa alla Castellana