Mostra "Libere e sovrane"

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della

Costituzione italiana, UDI Unione Donne in Italia, LUD Libera Università delle Donne e ANPI hanno collaborato per presentare, dal 10 al 24 Novembre,la Mostra itinerante ‘’LIBERE E SOVRANE –Le 21 donne che hanno fatto la Costituzione’’.

La Mostra , nel ridotto della Sala Consiliare, è stata visitata da parecchi cittadini a cui si sono aggiunte le visite delle Scuole : 8 Classi della Media Margherita Hack, 2 della Media Rita Montalcini e 2 quinte dell’ITSOS.

Durante la visita gli alunni sono stati accompagnati,  con spiegazioni e chiarimenti sulla Costituzione e sulla biografia delle madri costituenti,da volontari delle tre Associazioni

I ragazzi si sono mostrati interessati e attenti, per loro è stata una bella esperienza e il tema verrà ripreso in classe.

La finalità è stata quella di valorizzare il fondamentale contributo di queste volitive donne nello stilare la Carta Costituzionale e la loro forte unità d’intenti nel superare l’appartenenza a diversi partiti politici per rivendicare in una sola voce i diritti delle donne e il riconoscimento della loro piena e paritaria cittadinanza.

UDI, LUD e ANPI hanno collaborato per far rivivere la memoria storica e i valori della Costituzione repubblicana soprattutto nelle giovani generazioni, che dovranno essere i futuri difensori dei valori democratici