SONO INIZIATI I LAVORI EDILI DEL POLO DELLA CARITA’ ALL’ORATORIO PAOLO VI

Mettiamo la Carità al Centro

Le motivazioni

Con questo titolo vogliamo presentare a tutta la comunità il nascente progetto “Centro della Carità” promosso dalla Caritas Cittadina e dall’Associazione Farsi Prossimo Cernusco.

Non è casuale, infatti, che nel titolo abbiamo cambiato l’odine delle parole; l’intento è evidenziare che la Carità deve essere al centro delle nostre azioni: attraverso essa la nostra fede prende forma.

La volontà di raccogliere in un unico centro le principali attività di carità ha anche lo scopo di rendere visibile e concreto a tutta la comunità un luogo dove i fratelli che vivono un momento di difficoltà possono venire accolti ed ascoltati. Come più volte papa Francesco ha ribadito: “La carità non è una sterile prestazione oppure un semplice obolo da devolvere per mettere a tacere la nostra coscienza”. La carità “ha la sua origine e la sua essenza in Dio stesso”, “è l’abbraccio di Dio nostro Padre ad ogni uomo, in modo particolare agli ultimi e ai sofferenti”, che “occupano nel Suo cuore un posto preferenziale”.

Se guardassimo alla carità come a una prestazione, la Chiesa diventerebbe un’agenzia umanitaria e il servizio della carità un suo “reparto logistico”, ma la Chiesa non è nulla di tutto questo. La Chiesa è qualcosa di diverso e di molto più grande: è, in Cristo, il segno e lo strumento dell’amore di Dio per l’umanità e per tutto il creato, nostra casa comune.
Per questo vorrei ricordare che” la Carità non è un'idea o un pio sentimento, ma è l'incontro esperienziale con Cristo.

 

Le fasi del progetto
Il progetto previsto per realizzare il Centro della Carità è suddiviso in due fasi: la prima vedrà la realizzazione delle nuove Bottega della Solidarietà e Boutique della Solidarietà; la seconda prevede lo spostamento del Centro d’Ascolto e la realizzazione di un ambulatorio medico, di un locale lavanderia e di alcune docce che potranno essere utilizzati da chi si rivolge al Centro di Ascolto.
La nuova Bottega e la nuova Boutique saranno collocate nei locali dell’oratorio Paolo VI che fino a poco tempo fa venivano utilizzati dalla scuola di musica e dall’ ASO.
Naturalmente sarà necessario intervenire in modo significativo sulla struttura attuale per renderla funzionale alle nuove necessità: verranno infatti abbattute alcune pareti per ampliare i locali destinati alla Bottega, verrà sistemato lo scivolo all’ingresso per il trasporto delle merci con un carrello elettrico, saranno predisposti due nuovi bagni di cui uno per disabili, saranno sostituiti gran parte dei serramenti e rifatto l’impianto elettrico rendendolo adeguato alle normative attuali. Oltre a spazi più ampi e accoglienti per i fruitori della Bottega, lo spostamento permetterà di aggiungere prodotti a quelli attualmente presenti; l’installazione di una cella frigorifera e di banconi di lavoro permetteranno di ricevere, conservare e trattare il “fresco “che oggi non è possibile distribuire. I nuovi locali permetteranno inoltre alla Boutique di avere il magazzino nelle immediate vicinanze del luogo di distribuzione che, a sua volta, sarà più funzionale rispetto alla soluzione attuale.
Si pensa di dedicare anche un piccolo spazio per le riparazioni e la sistemazione degli abiti donati


Accoglienza: i vantaggi
I vantaggi della nuova struttura, tuttavia, non sono solo funzionali. Siamo certi che accogliere i fratelli che si rivolgono alla Caritas in un ambiente migliore, dove verranno eliminate file nella piazza, come accade oggi, permettendo loro di attendere in un ambiente raccolto come l’oratorio dove i loro figli avranno la possibilità di muoversi liberamente in spazi protetti, costituisca un passo significativo verso un’accoglienza non solo attenta ai bisogni materiali ma che miri anche a far sentire la vicinanza della comunità cristiana.
La realizzazione di docce e di un locale lavanderia risponde ad un bisogno più volte emerso in tempi recenti; per molti, infatti, avere a disposizione questi servizi sarebbe un aiuto importante.


Volontariato: i vantaggi
Ultimo punto a favore dell’accentramento di tutte le attività Caritas è quello di facilitare il lavoro dei volontari che spesso operano in più servizi e potrebbero quindi più facilmente prestare il loro supporto sia alla Bottega che alla Boutique permettendo così di estendere gli orari di apertura.

 

Tempistica
I lavori riguardanti la prima parte sono iniziati il 20 maggio scorso e dovrebbero concludersi nel mese di settembre, permettendo così la piena operatività di Bottega e Boutique appena dopo il periodo estivo. La seconda parte del progetto prenderà il via verso la fine dell’anno, dopo che gli spogliatoi dell’ASO saranno trasferiti nei nuovi locali. I lavori di questa seconda parte, meno impattanti dei precedenti ma comunque importanti, avranno una durata di circa quattro mesi.

Aspetto economico
Progetti così importanti richiedono, naturalmente, anche impegni economici significativi. Fortunatamente la comunità si è dimostrata, ancora una volta, pronta ad aiutare.
Sono giunte erogazioni significative da parte di BCC Milano, della Compagnia di Sant’Orsola figlie di Sant’Angela Merici di Milano, da Luca Sirtori Assicurazioni e dalla Fondazione SMS di Cernusco. Anche la sezione dei Lions di Cernusco ha deciso di destinare parte della raccolta della Maratona della Martesana al nostro progetto. Queste donazioni ci permettono di coprire le opere edili, gli impianti elettrici ed idraulici e i serramenti della prima parte del progetto.
Rimangono da finanziare gli arredi e le attrezzature, ovvero gli scaffali, i banchi da lavoro, i frigoriferi, etc. Per questo l’Associazione Farsi Prossimo Cernusco, braccio operativo della Caritas cittadina, chiede l’aiuto di tutta la comunità. Nel trafiletto a fianco troverete i modi in cui è possibile contribuire alla realizzazione di questo progetto.


Aiutaci a portare la Carità al Centro
Se vuoi contribuire a questo progetto puoi scegliere uno dei seguenti modi:
• Bonifico bancario all’Associazione Farsi Prossimo Cernusco: IBAN IT60J0845332880000000026773, intestato all’Associazione Farsi Prossimo Cernusco, causale Centro della Carità;
• Satispay: Bottega della Solidarietà
• Crowdfunding: collegati alla piattaforma Ginger (
Clicca qui), dove troverai ulteriori informazioni sul progetto.
Per tutti e tre questi metodi di aiuto è possibile avere una dichiarazione valida ai fini fiscali

Ti ricordiamo infine che è possibile supportare la Caritas cittadina con il versamento del 5 per mille indicando il codice fiscale 91578570151.

 

Caritas Cittadina
Associazione Farsi Prossimo Cernusco