Don Luciano. Settembre, si riparte. Buon cammino!

Carissimi,

“Un nuovo inizio? Una ripartenza?
Le parole che descrivono il momento che stiamo vivendo delineano una possibilità, un’aspettativa.

Forse trovano un’umanità che porta segni di stanchezza, piuttosto che di slancio; di esitazione, piuttosto che di entusiasmo; travolta da una fretta di risentito recupero, piuttosto che attratta da una promessa affascinante, incerta più che disponibile.
Come sarà possibile conservare la gioia nei giorni tribolati della storia umana? Come sarà possibile sostenere il logoramento dei tempi faticosi, senza perdere la speranza? Quali vie si dovranno percorrere per camminare insieme, decidere insieme, vivere in comunione con persone, storie, culture così diverse?
Il Signore Gesù, in un momento di frustrazione per sé e per i suoi, rivolge il suo invito: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28).

Inizia così l’introduzione alla lettera pastorale per l’anno 2022-2023 del nostro Arcivescovo Mario:
KYRIE, ALLELUIA, AMEN. Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù.
L’Arcivescovo ci richiama all’importanza e alla centralità della preghiera per la nostra vita cristiana e per la stessa vita della Chiesa. Mi sembra un primo punto molto importante per poter iniziare il nuovo anno pastorale. Come il Cardinale Martini all’inizio del suo episcopato milanese ci richiamava alla “Dimensione contemplativa della vita”, così oggi a 10 anni dalla scomparsa del compianto Cardinale, l’attuale Arcivescovo Mario ci richiama a mettere al centro della nostra vita e della nostra attività pastorale la preghiera!
Non è un richiamo scontato e marginale, facciamolo nostro e raccoglieremo frutto.

Un secondo momento per noi significativo l’abbiamo vissuto nella morte di Padre Emilio Spinelli lo scorso 12 agosto. Nelle pagine di questo numero di Voce Amica avrete modo di leggere diverse testimonianze sulla sua persona. Voglio solo ricordare il suo esempio di uomo e di prete che ha saputo donare tutta la sua vita per l’ideale della missione. Ci lascia con la semplicità e il coraggio di un gigante che ci ha insegnato a fare sempre bene e sempre meglio donando tutto di noi stessi dove il Signore ci chiama a seguirlo.

Un terzo momento che aprirà il nuovo anno pastorale è l’accoglienza ufficiale delle nostre tre Suore: Sr. Lilia, Sr. Alessandra e Sr Guadalupe, con l'Eucaristia, domenica 11 settembre alle ore 11.00, presieduta dal nostro Vicario Episcopale don Antonio Novazzi.. Abbiamo già avuto modo di incontrarle e di conoscerle inserite nelle diverse attività oratoriane estive. A loro va il nostro grazie per essere qui a lavorare per la nostra Comunità pastorale specialmente nell’ambito della Pastorale Giovanile. Siate benvenute e ci auguriamo davvero che insieme alla presenza delle Suore Marcelline e dei Fatebenefratelli la vita religiosa sia un segno efficace della fecondità dello Spirito Santo per la vita della Chiesa e per il bene di tutta la nostra Comunità pastorale di Cernusco.

A tutti e a ciascuno un augurio sincero per una buona ripresa dell’anno pastorale perché sia fecondo e ricco di ogni grazia celeste.
Buon cammino!
don Luciano