Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

LA NOTTE DELL´INNOMINATO   

Musica all´Assunta, aspettando il Natale   

È deceduto mons. Giampiero Crippa   

Carro di Babbo Natale. Si parte lunedì 20 novembre!   

EGLI ENTRO´ PER RIMANERE CON LORO   

Iscrizioni al Catechismo 2023-2024    

«Il Kaire delle 20,32». L´appuntamento quotidiano d´avvento con l´Arcivescovo    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE - S. NATALE 2023   

TUTTI I SANTI E COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI   

BUON 25°, CINETEATRO AGORA´   

17 Settembre, Festa del Santuario di S. Maria   

Santuario, restauro interno in fase di valutazione    

DON LUCIANO, NOVEMBRE: È possibile costruire una pace autentica senza Dio?   

Don Luciano, ottobre. A Roma e a Cernusco due appuntamenti importanti per la vita della comunità cristiana   

Don Luciano, settembre. La ripresa dell’anno pastorale nel segno del centenario dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto   

Don Luciano, estate: Il tempo delle vacanze offre opportunità uniche   

Mercoledì 29 Novembre

PREGHIERA E CATECHESI, INIZIATIVE 2022/23

Il nostro Arcivescovo Mario nella sua lettera pastorale “Kyrie, Alleluia, Amen. Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù”, ci invita a considerare la preghiera non come un accessorio, ma come l’asse portante della vita delle nostre parrocchie e Comunità Pastorali.

Oltre al cammino normale, che è la proposta di sempre, di seguito alcune importanti proposte:

- ADORAZIONE PERPETUA che si vive nella nostra comunità pastorale quale occasione quotidiana con la Messa per incontrare il Signore vivo e presente nell’Eucarestia.

- La proposta mensile dell’ADORAZIONE COMUNITARIA in prepositurale alle ore 20.45, per tutti coloro che lo desiderano, in particolare per i Ministri della Comunione e coloro che hanno dato la disponibilità per l’Adorazione vivendo settimanalmente i turni di preghiera. Saranno incontri di preghiera tenuti al venerdì sera di ogni mese proponendo la vita di un santo legato particolarmente al tema e al culto dell’Eucarestia. I venerdì proposti sono:
Venerdì 7 Ottobre 2022, Venerdì 4 Novembre, Venerdì 2 Dicembre, Venerdì 13 Gennaio 2023, Venerdì 10 Febbraio, Venerdì 5 Maggio.

- Un altro momento significativo è la proposta degli ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI. Saranno tenuti nella II settimana di Quaresima da don Gianbattista Rizzi del Centro Aletti di P. Rupnik - Roma. Da Lunedì 6 marzo a Venerdì 10 Marzo.

- CATECHESI ADULTI
Don Andrea Lupi guiderà gli incontri per aiutarci ad andare alle radici della nostra vita di chiesa di oggi.

Negli incontri di catechesi per adulti, quest’anno leggeremo insieme un libro del Nuovo Testamento molto importante per la comunità cristiana, perché è il libro della vita primitiva della Chiesa; è il libro delle radici cristiane, è un po’ l’album di famiglia della nostra comunità più antica. Leggere gli Atti degli Apostoli è un po’ come tornare a casa, scoprire gli antenati e riscoprire un po’ anche la nostra fisionomia spirituale, andare alle radici della nostra vita di Chiesa oggi.

Perché leggere gli Atti degli Apostoli? Noi leggeremo gli Atti degli Apostoli come comunità cristiana, come Chiesa: Chiesa di oggi, in cammino in questo tempo, Chiesa molto diversa da quella delle origini. Duemila anni non sono passati invano e hanno lasciato il loro segno ed è giusto che sia così. Perché noi leggiamo un testo di venti secoli fa? Non per gusto di arcaicità, non perché amiamo le cose vecchie e neanche perché vogliamo tornare a usi e costumi che erano di quei tempi. Non leggiamo un libro antico per rimpianto della bella epoca passata e neanche perché vorremmo in tutto adeguarci a quei modi. Allora, perché leggiamo un libro antico che ci presenta una comunità antica? Il terzo Vangelo e il libro degli Atti in principio costituivano un’unica opera: gli Atti degli Apostoli, infatti, continuano la narrazione evangelica e mostrano come si è giunti dalla predicazione del Cristo alla realtà storica della Chiesa. Il finale aperto del Vangelo di Matteo non racconta la reazione dei discepoli al mandato missionario; il finale di Marco offre una formula di esecuzione molto generale e sintetica: «Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano» (Mc 16,20). Per conoscere i primi passi della comunità cristiana ed il difficile inizio della missione apostolica dobbiamo dunque rivolgerci a Luca e leggere la sua opera storico-teologica. Lo facciamo per trovare in quella comunità gli elementi essenziali e fondamentali della nostra vita cristiana di oggi. Non cerchiamo dei quadretti di Chiesa da ripetere alla lettere nel nostro mondo di oggi. Negli Atti degli Apostoli noi vogliamo scoprire le radici e gli elementi essenziali della comunità cristiana. Non leggiamo il testo da curiosi in cerca di informazioni, ma meditiamo il testo da credenti, desiderosi di formazione!

Atti degli Apostoli – Il cammino storico della parola di Dio
CALENDARIO DEGLI INCONTRI, che si terranno alle ore 15.30 presso l’oratorio SACER e alle 21.00 presso l’oratorio PAOLO VI :
20 ottobre 2022, 17 novembre, 15 dicembre, 26 gennaio 2023, 23 febbraio, 16 marzo, 20 aprile, 25 maggio.

- CENTRI DI ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

“Nelle mani del Padre”. I gruppi di ascoto della parola riprendono ad incontrarsi nelle famiglie della nostra comunità pastorale.

In comunione con il cammino della Diocesi, che nel 2022-2023 si concentra sul tema della preghiera cristiana, anche i Gruppi di Ascolto della Parola della nostra Comunità Pastorale vivranno i loro incontri lasciandosi guidare dal tema diocesano: «“NELLE MANI DEL PADRE”. La preghiera con Gesù in un tempo di crisi». Si tratta di un percorso che invita all’ascolto di alcuni momenti della vita di Gesù, nei quali la preghiera ha avuto un ruolo decisivo, sia nella sua pratica personale (Gesù “uomo di preghiera”), sia nella sua predicazione (Gesù “maestro di preghiera”). Attraverso la lettura delle varie pagine evangeliche saremo aiutati a riconoscere non solo il senso e il valore, ma soprattutto la forza consolante, illuminante e motivante della stessa preghiera di Gesù. Abbiamo tutti bisogno di ripartire, sempre di nuovo, tanto più in tempi inquieti come i nostri. Ma ripartiamo davvero quando ci radichiamo della Parola. Accoglieremo l’invito? 
Coloro che volessero iniziare un percorso di Ascolto della Parola si possono rivolgere a Mons. Luciano o a don Andrea Lupi per contattare la famiglia ospitante che li possa accogliere. Anche se non conoscete il proprietario della casa ospitante, egli sarà lieto di ospitarvi insieme agli altri membri del gruppo per entrare a far parte di questa grande famiglia.

Di seguito le famiglie ospitanti e gli animatori di ogni gruppo:

FAM. BACUZZI Via Carducci 13
Animatore Antonio Bacuzzi

FAM. CHIUDINELLI Via Zara 8
Animatore Pierluigi Assi

FIORAVANTI RINA Via Torriani 27
Animatrice Enrica Formenti

FAM. BERTOCCHI Via Don Milani 23/F
Animatori Daniela e Marco Salvestrini

FAM. TACCA Via Leonardo da Vinci 55
Animatrice Pepe Collavino

FAM. ABBATE Via Roggia Volpina 8
Animatori Anna e Paolo Abbate

FAM. BERNO Via Monza 75
Animatori Chiara e Marco Berno

CONSIGLIO ANGELA Via Milano 18
Animatrice Pepe Collavino

CENTRO CARD. COLOMBO
Animatrice Lucia Turina

ORATORIO PAOLO VI
Animatrice Attilia Danieli