Giovedì 28 Marzo

Eventi Maggio 2019

25 Maggio 2019 - OPEN Day 2019 delle scuole dell'istituto "L'Aurora"

“TUTTO È NUOVO, TUTTO È FRESCO COME SE IL MONDO FOSSE APPENA NATO.
Un fiore, una foglia, un ciottolo, tutto brilla, tutto risplende, tutto è lucido, colorato, non potete immaginare come sia bello!""
(H. Matisse)
Sabato 25 maggio l’Istituto l’Aurora condividerà con le famiglie e il territorio le esperienze nate dal lavoro di quest’anno sulla frase di Matisse.
La prima parte della mattinata si svolgerà nel Centro Sportivo Enjoy, mentre dalle ore 11.00 saranno aperte le esposizioni nei locali della scuola, che termineranno con l’esibizione del Coro di Istituto alle ore 13.00.
Questa giornata sarà davvero l’espressione di una comunità educante: studenti, docenti e personale non docente, gestori, genitori e nonni, che ha vissuto un anno ricco di scoperte e di incontri. Oltre alle attività sportive, in compagnia della Polisportiva Goldifghters, e alle mostre/presentazioni, avremo la possibilità di visitare gli stand promossi dall’Associazione A3B e dalla Cooperativa L’Aurora.
Ringraziando fin d’ora tutti coloro che sono implicati nella realizzazione di tale evento, vi aspettiamo all’Open Day per condividere la bellezza dell’essere educatori e la freschezza dell’essere continuamente educati.
Per info: ufficiostampa@aurorabachelet.it
Telefono 029235916

Per maggiori dettagli


26 Maggio 2019 - Appuntamento presso il baretto per una degustazione di birre

27 Maggio 2019 - Virtuale e Reale: ESPERIENZE A CONFRONTO

“La sfida col virtuale non si vince eliminandolo, ma nel reale! Perché se c'è un reale interessante, affascinante e coinvolgente di cui fare esperienza, questo sarà più potente del virtuale. Ma di questo reale interessante i primi a doverne fare esperienza sono proprio i genitori e solo poi proporlo ai figli”. Queste le parole di Luigi Ballerini, psicoanalista, che a fine gennaio hanno letteralmente scosso una folta platea al CineTeatro di Cernusco. L’Autore ci ha anche ricordato che “I figli ci guardano sempre e noi educhiamo di più quando non pensiamo di farlo”.
Dopo alcuni mesi di lavoro su questi contenuti, i promotori dell’incontro (le scuole di Cernusco s/N. Istituto L’Aurora e Scuola dell’infanzia Suor Sorre, la Comunità Pastorale Famiglia di Nazaret, il Centro Culturale Newman insieme all’Associazione A3B, ai Comitati genitori dell’I.C. Margherita Hack e dell’I.C. Rita Levi Montalcini, in collaborazione con la Libreria del Naviglio) propongono una tavola rotonda, dal titolo “VIRTUALE E REALE: ESPERIENZE A CONFRONTO”.
Se l’emergenza educativa, in particolare nell’ambito del digitale, è una problematica che interpella gli adulti, come poterla affrontare? Quale compito e responsabilità sono affidati all’educatore?
Racconteranno la loro esperienza Marco Erba, insegnante e scrittore; Michele di Paola, formatore ed educatore, esperto in videogiochi applicati all’apprendimento e Paolo Martignoni, Communication Manager e genitore affidatario. Silvia Motta, autrice televisiva, modererà la serata. Seguirà un dialogo e al termine sarà possibile acquistare libri sul tema.
L’incontro si terrà lunedì 27 maggio 2019 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Maggioni in Via Don Milani, 6 a Cernusco sul Naviglio.
Per maggiori dettagli