Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

IL FUTURO DELLA SOCIETÀ RIPARTA DALLE COSCIENZE

La coscienza si nutre della memoria e, al tempo stesso, la memoria ha bisogno di una coscienza desta per poter rileggere adeguatamente quello che è accaduto: coscienza e memoria si intrecciano in modo molto forte e si sostengono l’una con l’altra


Foto da www.agensir.it

“A chi interessa oggi approfondire un tema come quello della coscienza?”. La domanda, provocatoria, è stata posta da un mio confratello a un corso di aggiornamento, che si è svolto nei giorni scorsi e che aveva come tema quello della “formazione della coscienza”. Uno dei relatori ha risposto che è vero: oggi sembra che le persone “sentano solo il proprio ombelico”, cioè siano prese soprattutto dalle loro personali (o familiari) preoccupazioni e non abbiano il tempo (o la voglia) di fermarsi a riflettere sulla coscienza e sulla necessità di una sua formazione. E tuttavia – ha ribadito – l’interrogativo se è giusto o meno fare una certa cosa riemerge con forza quando una situazione “limite” viene a galla, rilanciata magari dai mezzi di comunicazione.

Basti pensare, tanto per fare qualche esempio, alle ondate di “indignazione collettiva” registrate in relazione ad episodi di abuso sulle donne o sui minori. Oppure si pensi alle reazioni di disapprovazione a seguito dei ripetuti casi di corruzione. O al dibattito che si innesca in modo acceso ogni qual volta si toccano questioni legate alla vita nascente o al fine-vita… Tutto questo indica che la coscienza è ancora sveglia: anche l’uomo di oggi si sente interpellato dalla domanda su ciò che è bene e ciò che è male e in tanti casi li sa distinguere in modo molto deciso. Se andiamo un po’ più in profondità, si deve riconoscere che tutto questo però è solo un timido germoglio. Indignarsi è l’inizio del percorso di chi vuole cambiare le cose.

L’indignazione da sola non basta e può diventare anzi vuota retorica se non è accompagnata da scelte e decisioni che diano sostanza al bene che si vuole perseguire. Ed è proprio questo processo, lungo e costituito di quotidiane scelte di vita, che la coscienza è chiamata a volere. Molto spesso ci si ferma semplicemente ad un moto di rabbia e poi si dimentica ciò che ci ha indignati. Così tutto rischia di tornare fatalmente com’era prima e quello che avevamo nitidamente riconosciuto come male finisce per ripetersi.

Nella Scrittura torna spesso l’appello a ricordare. “Ricordati – si legge nel libro del Deuteronomio – di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere…”. Quasi come se Dio volesse tenere desta la coscienza del suo popolo, risvegliando in esso la memoria di quello che ha vissuto. La coscienza si nutre della memoria e, al tempo stesso, la memoria ha bisogno di una coscienza desta per poter rileggere adeguatamente quello che è accaduto: coscienza e memoria si intrecciano in modo molto forte e si sostengono l’una con l’altra.

Non è un caso che il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, sia stato proclamato “Giorno della Memoria” … qualche giorno dopo – il 10 febbraio – si celebrerà il “Giorno del Ricordo” … ma ci sarebbero anche altri tragici eventi da “ricordare” alle nostre coscienze, che hanno sconvolto il nostro recente passato… (genocidio degli armeni, la terribile carestia degli anni 1929-1933 che provocò in Ucraina milioni di morti, ndr).

Quando sarà possibile costruire una memoria condivisa, pacata e obiettiva, che ci permetta di rileggere il nostro passato, con i suoi drammi, superando gli steccati ideologici e le divisioni di parte? La memoria e il ricordo sono necessari per tenere desta la nostra coscienza. Pertanto è lodevole lo sforzo di tanti insegnanti che si impegnano a far comprendere ai propri studenti che cosa sia accaduto in Europa nel secolo scorso. Talvolta devono fare i conti con la superficialità e la banalità che ottundono le coscienze.

Attraverso delle esperienze concrete (la coscienza si forma non solo attraverso le parole!) fanno “sbattere il naso” contro la drammaticità di queste tragedie, perché ci si renda conto di quanto è successo e non facciano breccia revisionismo e negazionismo. La questione della formazione della coscienza allora non può essere un tema per una ristretta cerchia di sacerdoti: è una questione decisiva per il futuro della nostra società. Senza una coscienza formata, l’esito sarà quello di ripetere il male del passato, lasciando trionfare l’ingiustizia, la legge del più forte e il sopruso. E questo non possiamo e non dobbiamo permetterlo.

Alessio Magoga
direttore “L’Azione” (Vittorio Veneto)
da: www.agensir.it

Cernusco sul Naviglio, 29 gennaio 2018