GRANDE FESTA IN PIAZZA DUOMO, “TUTTI SIETE INVITATI”

Lunedì 18 maggio, alle ore 21,00, a Milano, in occasione di Expo 2015, è in programma una serata dal titolo Tutti siete invitati”. Ingresso gratuito, ma è necessario. prenotarsi.

La serata di festa sarà sui te­mi della solidarietà, del nutrimento, del rapporto col creato e gli uomini, che sarà trasmessa in diretta nazionale daTv2000. Caritas Internationalis, in collaborazione con la diocesi di Milano, proporrà una serata di musica, teatro, riflessione e preghiera, per condividere con i cardinali Angelo Scola e Oscar Rodriguez Maradiaga il significato profondo che rappresenta il messaggio di Expo per la vita e per la fede.

«Un gesto di arte, musica, letteratura, ascolto di testi­monianze a cui si può invitare chiunque per mostrare che le energie che alimenta­no la persona e la famiglia umana sono fat­te di cibi materiali e di cibi spirituali», lo ha definito l’arcivescovo di Milano. L’Eucarestia sarà al centro di questa serata in cui la città accoglierà i delegati delle Caritas di tutto il mondo giunti a Milano per Expo, per celebrare la loro assemblea ge­nerale nel Caritas Day, il 19 maggio, e con­segnare a Expo le conclusioni della cam­pagna globale contro la fame lanciata da papa Francesco nel dicembre 2013.

L’espe­rienza del nutrimento, in tutte le sue valenze, è il cuore della vita cristiana: è mo­mento di crescita umana e spirituale, di re­lazione e solidarietà, aiuto e cura, lavoro e sviluppo. E il tema del cibo è occasione di riflessione ed educazione sulla fede, la giu­stizia, la pace, i rapporti tra i popoli, l’eco­nomia e l’ecologia, tutti temi affrontanti an­che nell’edicola Caritas a Expo.

Sul palco di piazza Duomo, con Scola e il presidente di Caritas Internationalis, Rodriguez Maradiaga, si alterneranno grandi nomi della cultura, del cinema, del teatro e della musica, come Davide Van De Sfroos, Piera degli Esposti, Giacomo Poretti, Luca Doninelli, Andrea Chiodi, Alessandro Zaccuri. L’ingresso sarà gratuito, ma per questioni organizzative e logistiche è necessaria l’iscrizioni (per singoli, parrocchie, comunità religiose, associazioni, movimenti e gruppi) su www.chiesadimilano.it/expo.

Per approfondire, clicca qui:

Cernusco sul Naviglio, 11 maggio 2015