COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Papa Francesco >> Papa Francesco

PAPA FRANCESCO

Dal ricco magistero di Papa Bergoglio ogni settimana presentiamo un suo testo, ricordando che «aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale (così che ) il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti.»


21 Maggio 2018
“Lo Spirito Santo, venendo in noi, sconfigge l’aridità, apre i cuori alla speranza e stimola e favorisce la maturazione interiore nel rapporto con Dio e con il prossimo”: è quanto affermato da Papa Francesco durante il Regina Coeli di domenica 20 maggio, festa di Pentecoste.
 
18 Maggio 2018
Il Papa al termine dell’udienza di mercoledì 16 maggio, ha ripetuto ai fedeli presenti in piazza San Pietro l’invito espresso nell’esortazione apostolica ‘Gaudete et exsultate’: “Lascia che tutto sia aperto a Dio e a tal fine scegli Lui, scegli Dio sempre di nuovo.”
 
14 Maggio 2018
Papa Francesco ci invita ad “essere uomini e donne dell’Ascensione, cioè cercatori di Cristo lungo i sentieri del nostro tempo, portando la sua parola di salvezza sino ai confini della terra”. In questo itinerario noi incontriamo Cristo stesso nei fratelli, soprattutto nei più poveri”.
 
10 Maggio 2018
Il Battesimo apre a “una vita secondo Gesù”: è quanto ha detto il Papa, nella catechesi dell’udienza di mercoledì 9 maggio, incentrata sul “santo lavacro” accompagnato dall’invocazione della Santissima Trinità, ossia il rito centrale del Battesimo.
 
7 Maggio 2018
“L’amore è concreto, ogni giorno. Gesù ci chiede di osservare i suoi comandamenti, che si riassumono in questo: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi”: l’ha detto il Papa, durante il Regina Coeli di domenica 6 maggio. “Più volte Gesù ha indicato chi è l’altro da amare, non a parole ma con i fatti”
 
3 Maggio 2018
Ma “può essere anche causa di morte”. Lo ha ricordato il Papa, che nella catechesi dell’udienza di mercoledì 2 maggio ha proseguito la riflessione sul Battesimo, soffermandosi sui riti centrali che si svolgono presso il fonte battesimale.
 
30 Aprile 2018
L’invito di Papa Francesco è a “rimanere con il Signore per trovare il coraggio di uscire da noi stessi, dalle nostre comodità, dai nostri spazi ristretti e protetti, per inoltrarci nel mare aperto delle necessità degli altri e dare ampio respiro alla nostra testimonianza cristiana nel mondo”
 
25 Aprile 2018
Il Battesimo “abilita chi lo riceve a lottare contro lo spirito del male – ha spiegato Papa Francesco – credendo che Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio per distruggere il potere di Satana e trasferire l’uomo dalle tenebre nel suo regno di luce infinita”
 
23 Aprile 2018
“Dando la sua vita per noi, Gesù dice a ciascuno: ‘La tua vita vale così tanto per me, che per salvarla do tutto me stesso’. È proprio questo offrire la sua vita che lo rende Pastore buono per eccellenza”
 
19 Aprile 2018
Il Battesimo - ha spiegato Francesco - “è il sacramento di quella fede con la quale gli uomini, illuminati dalla grazia dello Spirito Santo, rispondono al Vangelo di Cristo”.
 
16 Aprile 2018
È il monito del Papa durante il Regina Coeli di domenica 15 aprile: “Il mio pensiero va, in particolare, ai bambini, alle donne, agli anziani maltrattati nel corpo”, “nella carne di queste persone noi troviamo il corpo di Cristo. Cristo ferito, deriso, calunniato, umiliato, flagellato, crocifisso…”.
 
12 Aprile 2018
“È il primo dei sacramenti, in quanto è la porta che permette a Cristo Signore di prendere dimora nella nostra persona e a noi di immergerci nel suo mistero”: lo ha detto il Papa, che nell’udienza di mercoledì 11 aprile ha inaugurato un nuovo ciclo di catechesi dedicato a questo sacramento.
 
9 Aprile 2018
Il Papa ha invitato a non avere “paura di provare vergogna”. Così “passiamo dalla vergogna al perdono! Non abbiate paura di vergognarvi! Non abbiate paura”, ha ribadito. Per sperimentare l’amore, il Papa ha spiegato che “bisogna passare da lì: lasciarsi perdonare”.
 
4 Aprile 2018
“Usciamo dalla chiesa per ‘andare in pace’ a portare la benedizione di Dio nelle attività quotidiane, nelle nostre case, negli ambienti di lavoro, tra le occupazioni della città terrena, glorificando il Signore con la nostra vita”, ha ricordato Francesco nell’udienza di oggi.
 
28 Marzo 2018
La Pasqua “è la festa della nostra salvezza, la festa dell’amore di Dio per noi, la festa della celebrazione della sua morte e resurrezione”. Il triduo pasquale costituisce “la memoria celebrativa di un unico grande mistero: la morte e la risurrezione del Signore Gesù”.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio