COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Papa Francesco >> Papa Francesco

PAPA FRANCESCO

Dal ricco magistero di Papa Bergoglio ogni settimana presentiamo un suo testo, ricordando che «aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale (così che ) il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti.»


31 Luglio 2017
Gesù è il “tesoro nascosto, è la perla di grande valore. Egli è la scoperta fondamentale, che può dare una svolta decisiva alla nostra vita, riempiendola di significato”
 
24 Luglio 2017
«’Chi non è peccatore alzi la mano’. Nessuno! Perché tutti lo siamo, siamo tutti peccatori.» Per questo Gesù – ha affermato Papa Francesco, all’Angelus di domenica 23 luglio - oltre al Battesimo, «ci ha dato anche la Confessione, perché abbiamo sempre bisogno di essere perdonati dai nostri peccati.»
 
17 Luglio 2017
“Chiediamoci se il nostro cuore è aperto ad accogliere con fede il seme della Parola di Dio”: è l’invito rivolto dal Papa ai presenti all’Angelus di domenica 16 luglio. “Chiediamoci se i nostri sassi della pigrizia sono ancora numerosi e grandi; individuiamo e chiamiamo per nome i rovi dei vizi. Troviamo il coraggio di fare una bella bonifica del terreno, una bella bonifica del nostro cuore”.
 
10 Luglio 2017
“Tante volte, di fronte a un peso della vita, proviamo a parlarne con qualcuno che ci ascolti, con un amico, con un esperto”, ha detto il Papa all’Angelus di domenica 9 luglio. Per Francesco “è un gran bene fare questo, ma non dimentichiamo Gesù! Non dimentichiamo di aprirci a lui e di raccontargli la vita, di affidargli le persone e le situazioni.»
 
3 Luglio 2017
“Bisogna che la gente possa percepire che per quel discepolo Gesù è veramente il Signore, è veramente il centro della sua vita, il tutto della vita. Non importa se poi, come ogni persona umana, ha i suoi limiti e anche i suoi sbagli – purché abbia l’umiltà di riconoscerli –; l’importante è che non abbia il cuore doppio – e questo è pericoloso”
 
29 Giugno 2017
È normale che la vita dei cristiani sia controcorrente – ha detto Papa Francesco durante l’udienza di mercoledì 28 giugno - in un mondo segnato da “varie forme di egoismo e di ingiustizia” per cui “chi segue Cristo cammina in direzione contraria. Non per spirito polemico, ma per fedeltà alla logica del Regno di Dio, che è una logica di speranza, e si traduce nello stile di vita basato sulle indicazioni di Gesù”.
 
26 Giugno 2017
“Non abbiate paura di chi vi deride e vi maltratta – ha detto Papa Francesco durante l’Angelus di domenica 25 giugno - e non abbiate paura di chi vi ignora o ‘davanti’ vi onora ma ‘dietro’ combatte il Vangelo. Ci sono tanti che davanti ci fanno sorrisi, ma da dietro combattono il Vangelo. Tutti li conosciamo.”
 
22 Giugno 2017
Papa Francesco ha invitato – nella catechesi di mercoledì 21 giugno, a pensare ai “tanti cristiani che sono passati attraverso la tribolazione e hanno custodito bianche le loro vesti battesimali, lavandole nel sangue dell’Agnello”. “Dio non ci abbandona mai: ogni volta che ne avremo bisogno verrà un suo angelo a risollevarci e a infonderci consolazione”.
 
19 Giugno 2017
“Questa presenza solidale del Figlio di Dio è dappertutto: nelle città e nelle campagne, nel Nord e nel Sud del mondo, nei Paesi di tradizione cristiana e in quelli di prima evangelizzazione. E nell’Eucaristia Egli offre sé stesso come forza spirituale per aiutarci a mettere in pratica il suo comandamento: amarci come Lui ci ha amato”
 
15 Giugno 2017
“Una mamma continua a voler bene a suo figlio anche quando questo figlio è in carcere” ha affermato Francesco durante la catechesi di mercoledì 14 giugno. “Dio fa la stessa cosa con noi: siamo i suoi figli amati!”, ha esclamato Francesco: “Ma può essere che Dio abbia alcuni figli che non ami? No, tutti siamo figli amati di Dio”, l’obiezione e la risposta.
 
12 Giugno 2017
“Dio sempre ci cerca prima, ci attende prima, ci ama prima”, ha spiegato il Papa all’Angelus di domenica 11 giugno, riferendosi all’amore “smisurato e gratuito del Padre che Gesù ha donato sulla croce, offrendo la sua vita per la nostra salvezza”.
 
7 Giugno 2017
Gesù - nella parabola del padre misericordioso, narrata da Luca nel suo Vangelo - “racconta di un padre che sa essere solo amore per i suoi figli. Un padre che non punisce il figlio per la sua arroganza e che è capace perfino di affidargli la sua parte di eredità e lasciarlo andar via di casa”
 
5 Giugno 2017
“Ecco l’inizio della Chiesa, ecco il collante che ci tiene insieme, il cemento che unisce i mattoni della casa: il perdono. Perché il perdono è il dono all’ennesima potenza, è l’amore più grande, quello che tiene uniti nonostante tutto, che impedisce di crollare, che rinforza e rinsalda. Il perdono libera il cuore e permette di ricominciare”
 
1 Giugno 2017
“Lo Spirito è il vento che ci spinge in avanti, che ci mantiene in cammino, ci fa sentire pellegrini e forestieri, e non ci permette di adagiarci e di diventare un popolo sedentario”. È quanto ha detto il Papa nella catechesi del 31 maggio, dedicata al rapporto che c’è tra la speranza cristiana e lo Spirito Santo, nell’imminenza della festa di Pentecoste, che “è il compleanno della Chiesa”.
 
29 Maggio 2017
“La nostra missione di testimoniare e vivere il Vangelo non dipende prima di tutto dalle nostre forze, da capacità organizzative e risorse umane”, ma soltanto dalla “luce e dalla forza dello Spirito Santo”
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio