COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Papa Francesco >> Papa Francesco

PAPA FRANCESCO

Dal ricco magistero di Papa Bergoglio ogni settimana presentiamo un suo testo, ricordando che «aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale (così che ) il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti.»


18 Marzo 2019
“Nessuno arriva alla vita eterna se non seguendo Gesù, portando la propria croce nella vita terrena. Ognuno di noi, ha la propria croce”. Così il Papa ha commentato, durante l’Angelus di domenica 17 marzo, l’episodio evangelico della Trasfigurazione (secondo la liturgia di rito romano), che “ci mostra la prospettiva cristiana della sofferenza”.
 
11 Marzo 2019
“Gesù nel rispondere al tentatore – ha commentato Papa Francesco all’Angelus di domenica 10 marzo - non entra in dialogo, ma risponde alle tre sfide soltanto con la Parola di Dio. Questo ci insegna che con il diavolo non si dialoga, non si deve dialogare, soltanto gli si risponde con la Parola di Dio”
 
6 Marzo 2019
“Gesù non vuole spingere la gente a convertirsi – ha detto Papa Francesco durante la catechesi di oggi, mercoledì 6 marzo - seminando la paura del giudizio incombente di Dio o il senso di colpa per il male commesso”. Al contrario, “quella che lui porta è la Buona Notizia della salvezza, e a partire da essa chiama a convertirsi”
 
4 Marzo 2019
“Una guida non può essere cieca – ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 3 marzo - ma deve vedere bene, cioè deve possedere la saggezza per guidare con saggezza, altrimenti rischia di causare dei danni alle persone che a lei si affidano”
 
25 Febbraio 2019
Amare i nemici “non è un optional, è un comando. Non è per tutti, ma per i discepoli”. Lo ha detto il Papa, durante l’Angelus di domenica 24 febbraio, pronunciato poco dopo la conclusione dell’incontro in Vaticano su “La protezione dei minori nella Chiesa”.
 
22 Febbraio 2019
È la tesi espressa da Papa Francesco nell’udienza generale del 20 febbraio, aperta con queste parole: “Non si può pregare come i pappagalli: o entri nel mistero, consapevole che Dio è tuo padre, o non preghi”.
 
18 Febbraio 2019
“Sono molti, anche ai nostri giorni, quelli che si propongono come dispensatori di felicità” è il grido d’allarme lanciato da Papa Francesco: “Vengono e promettono successo in tempi brevi, grandi guadagni a portata di mano, soluzioni magiche ad ogni problema, e così via.”
 
11 Febbraio 2019
“Il miracolo più grande compiuto da Gesù per Simone e gli altri pescatori delusi e stanchi, non è tanto la rete piena di pesci, quanto l’averli aiutati a non cadere vittime della delusione e dello scoraggiamento di fronte alle sconfitte”
 
7 Febbraio 2019
Papa Francesco, nell’udienza generale, ha commentato il suo recente viaggio negli Emirati Arabi Uniti, durante il quale ha “pensato spesso a san Francesco: mi aiutava a tenere nel cuore il Vangelo, l’amore di Gesù Cristo”
 
4 Febbraio 2019
“Anche oggi, il mondo ha bisogno di vedere nei discepoli del Signore dei profeti, cioè delle persone coraggiose e perseveranti nel rispondere alla vocazione cristiana”. “Persone che seguono la ‘spinta’ dello Spirito Santo, che le manda ad annunciare speranza e salvezza ai poveri e agli esclusi.”
 
31 Gennaio 2019
Lo ha detto il Papa, che nella catechesi dell’udienza di mercoledì 30 gennaio ha ripercorso con i fedeli presenti in Aula Paolo VI le tappe del viaggio a Panama per la 34ª Giornata mondiale della gioventù (23-28 gennaio).
 
28 Gennaio 2019
Da Panama, città-istmo tra due Oceani, “hub” della speranza, Papa Francesco sprona i giovani a essere protagonisti di “una nuova Pentecoste” per la Chiesa e il mondo, facendo sedimentare l’esperienza vivificante del Sinodo e mettendosi in cammino per Lisbona, sede nel 2022 della 37ª Gmg
 
21 Gennaio 2019
“Quando siamo in situazioni difficili, quando avvengono problemi che noi non sappiamo come risolvere, quando sentiamo tante volte ansia e angoscia, quando ci manca la gioia”, l’invito di Papa Francesco è quello di “andare dalla Madonna”
 
17 Gennaio 2019
“Nella prima parola del Padre nostro troviamo subito la radicale novità della preghiera cristiana”, condensata in una parola: “Abbà, Padre, papà, babbo”. Lo ha spiegato il Papa nell’udienza di oggi, che proseguendo le catechesi sul Padre nostro ha fatto notare che nel Nuovo Testamento “la preghiera sembra voler arrivare all’essenziale, fino a concentrarsi in una sola parola: Abbà, Padre”.
 
10 Gennaio 2019
“La preghiera di Gesù pare attutire le emozioni più violente, i desideri di vendetta e di rivalsa, riconcilia l’uomo con la sua nemica più acerrima: la morte”. Lo ha assicurato il Papa, che continuando il ciclo di catechesi sul Padre Nostro - mercoledì 9 gennaio - ha fatto riferimento al Vangelo di Luca, che, “fin dai racconti dell’infanzia”, descrive la figura di Cristo “in un’atmosfera densa di preghiera”.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio