COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Papa Francesco >> Papa Francesco

PAPA FRANCESCO

Dal ricco magistero di Papa Bergoglio ogni settimana presentiamo un suo testo, ricordando che «aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale (così che ) il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti.»


15 Gennaio 2018
“Non basta costruirsi un’immagine di Dio basata sul sentito dire; bisogna andare alla ricerca del Maestro divino e andare dove Lui abita” è stato l’ammonimento del Papa durante l’Angelus in Piazza San Pietro di domenica 14 gennaio.
 
11 Gennaio 2018
Papa Francesco, nella catechesi di mercoledì 10 gennaio, si è soffermato sull’importanza del silenzio. “Il silenzio non si riduce all’assenza di parole, bensì nel disporsi ad ascoltare altre voci: quella del nostro cuore e, soprattutto, la voce dello Spirito Santo”.
 
8 Gennaio 2018
Nella scelta di Gesù di farsi battezzare da Giovanni Battista nel Giordano emerge la sua “grande umiltà, Colui che non aveva peccato, nel mettersi in fila con i penitenti, mescolato fra loro per essere battezzato nelle acque del fiume”.
 
21 Dicembre 2017
A Messa “non è una buona abitudine guardare l’orologio e dire: ‘No no, sono in tempo, arrivo dopo il sermone e con questo compio il precetto”. A mettere in guardia da questo tipo di “calcolo” è stato il Papa, nella catechesi dell’udienza generale di mercoledì 20 dicembre.
 
18 Dicembre 2017
“Lasciatevi attirare dalla tenerezza di Gesù Bambino, nato povero e fragile in mezzo a noi, per darci il suo amore. Questo è il vero Natale. Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota. Non togliere Gesù dal Natale! Gesù è il centro del Natale, Gesù è il vero Natale!”
 
15 Dicembre 2017
“Noi cristiani andiamo a Messa la domenica per incontrare il Signore risorto, o meglio per lasciarci incontrare da Lui, ascoltare la sua parola, nutrirci alla sua mensa, e così diventare Chiesa, ossia suo mistico Corpo vivente oggi nel mondo”: è quanto affermato da Papa Francesco nella catechesi di mercoledì 13 dicembre.
 
11 Dicembre 2017
“Perché quel cuore – ha spiegato Papa Francesco all’Angelus di domenica 11 dicembre - è pieno di orgoglio, di prepotenza, di superbia. Per questo, dobbiamo abbassare questo orgoglio. Dobbiamo assumere atteggiamenti di mitezza e di umiltà, senza sgridare, ascoltare, parlare con mitezza e così preparare la venuta del nostro Salvatore, lui che è mite e umile di cuore”
 
6 Dicembre 2017
“Un grande dono di Dio”. Così il Papa ha definito il viaggio in Myanmar e Bangladesh, compiuto nei giorni scorsi e ripercorso nell’udienza generale di oggi in Aula Paolo VI.
 
4 Dicembre 2017
La persona attenta – ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 3 dicembre – è quella che ha “uno sguardo di comprensione per riconoscere sia le miserie e le povertà degli individui e della società, sia la ricchezza nascosta nelle piccole cose di ogni giorno, proprio lì dove il Signore ci ha posto”.
 
30 Novembre 2017
“Non abbiate paura di fare scompiglio, di porre domande che facciano pensare la gente”, l’invito di Francesco ai giovani del Myanmar: “E non abbiate paura se a volte percepirete di essere pochi e sparpagliati. Il Vangelo cresce sempre da piccole radici”. “Per questo, fatevi sentire!”, “Vorrei chiedervi di gridare, ma non con la voce, vorrei che gridaste con la vita, così da essere segni di speranza
 
27 Novembre 2017
Il “criterio decisivo del giudizio di Dio, cioè l’amore concreto per il prossimo in difficoltà” - ha spiegato il Papa all’Angelus di domenica 26 novembre - è “il potere dell’amore, la regalità di Dio: solidale con chi soffre per suscitare dappertutto atteggiamenti e opere di misericordia”.
 
23 Novembre 2017
“Ogni celebrazione dell’Eucaristia è un raggio di quel sole senza tramonto che è Gesù Cristo risorto”: è l’immagine usata dal Papa durante la catechesi del mercoledì. Poi ha aggiunto: “Partecipare alla Messa, in particolare alla domenica, significa entrare nella vittoria del Risorto, essere illuminati dalla sua luce, riscaldati dal suo calore”.
 
20 Novembre 2017
Dio è, invece, “un padre pieno di amore, di tenerezza, un padre pieno di bontà”, ha spiegato il Papa durante l’Angelus di domenica 19 novembre, e questo è il motivo per cui “possiamo e dobbiamo avere un’immensa fiducia in lui”.
 
16 Novembre 2017
“Quando noi andiamo a Messa – ha detto Papa Francesco - forse arriviamo cinque minuti prima e incominciamo a chiacchierare con questo che è accanto a me”, “ma non è il momento di chiacchierare, è il momento di raccogliersi nel cuore per prepararsi all’incontro con Gesù”
 
13 Novembre 2017
“Non aspettare l’ultimo momento della nostra vita per collaborare con la grazia di Dio, ma farlo già da adesso”. È il consiglio del Papa, durante l’Angelus di domenica 12 novembre, sulla scorta della parabola delle dieci vergini, cinque stolte e cinque sagge, che vanno incontro allo sposo.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio