COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Papa Francesco >> Papa Francesco

PAPA FRANCESCO

Dal ricco magistero di Papa Bergoglio ogni settimana presentiamo un suo testo, ricordando che «aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale (così che ) il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti.»


21 Gennaio 2019
“Quando siamo in situazioni difficili, quando avvengono problemi che noi non sappiamo come risolvere, quando sentiamo tante volte ansia e angoscia, quando ci manca la gioia”, l’invito di Papa Francesco è quello di “andare dalla Madonna”
 
17 Gennaio 2019
“Nella prima parola del Padre nostro troviamo subito la radicale novità della preghiera cristiana”, condensata in una parola: “Abbà, Padre, papà, babbo”. Lo ha spiegato il Papa nell’udienza di oggi, che proseguendo le catechesi sul Padre nostro ha fatto notare che nel Nuovo Testamento “la preghiera sembra voler arrivare all’essenziale, fino a concentrarsi in una sola parola: Abbà, Padre”.
 
10 Gennaio 2019
“La preghiera di Gesù pare attutire le emozioni più violente, i desideri di vendetta e di rivalsa, riconcilia l’uomo con la sua nemica più acerrima: la morte”. Lo ha assicurato il Papa, che continuando il ciclo di catechesi sul Padre Nostro - mercoledì 9 gennaio - ha fatto riferimento al Vangelo di Luca, che, “fin dai racconti dell’infanzia”, descrive la figura di Cristo “in un’atmosfera densa di preghiera”.
 
24 Dicembre 2018
L’incontro dell’uomo con Dio “non è all’insegna di strabilianti prodigi, ma piuttosto all’insegna della fede e della carità”: è quanto affermato da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica 23 dicembre.
 
21 Dicembre 2018
“Ad accogliere il Salvatore – ha spiegato Papa Francesco - non ci sono le autorità del tempo, o del posto, o gli ambasciatori, no: sono dei semplici pastori che, sorpresi dagli angeli mentre lavoravano di notte, accorrono senza indugio. Chi se lo sarebbe aspettato?”. “Natale è celebrare l’inedito di Dio, o meglio, è celebrare un Dio inedito, che ribalta le nostre logiche e le nostre attese”.
 
13 Dicembre 2018
Così l’ha definita Papa Francesco: Una preghiera “fatta di sette domande – un numero che nella Bibbia non è casuale, indica pienezza. Dico audace perché, se non l’avesse suggerita il Cristo, probabilmente nessuno di noi, anzi nessuno dei teologi più famosi, oserebbe pregare Dio in questa maniera”.
 
10 Dicembre 2018
“Il credente è colui che, attraverso il suo farsi vicino al fratello, come Giovanni il Battista apre strade nel deserto, cioè indica prospettive di speranza anche in quei contesti esistenziali impervi, segnati dal fallimento e dalla sconfitta”. “Non possiamo arrenderci di fronte alle situazioni negative di chiusura e di rifiuto”, “perché il centro della nostra vita è Gesù e la sua parola di luce, di amore, di consolazione”.
 
5 Dicembre 2018
Iniziando un nuovo ciclo di catechesi sul Padre Nostro, il Papa ha detto: “la cosa più bella e più giusta che tutti quanti dobbiamo fare è di ripetere l’invocazione dei discepoli: ‘Maestro, insegnaci a pregare!’. Sarà bello ripeterlo in questo tempo di Avvento”
 
4 Dicembre 2018
“Il sonno interiore – ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 2 dicembre - nasce dal girare sempre attorno a noi stessi e dal restare bloccati nel chiuso della propria vita coi suoi problemi, le sue gioie e i suoi dolori, ma sempre girare intorno a noi stessi.”
 
28 Novembre 2018
“Lo descrive come un negativo fotografico che lascia apparire il suo volto – come nella sacra Sindone” ha spiegato il Papa nell’udienza di mercoledì 28 novembre, aggiungendo poi che “così lo Spirito Santo feconda il nostro cuore mettendo in esso i desideri che sono un dono suo”
 
26 Novembre 2018
“Il regno di Gesù non è di questo mondo”, ha ammonito Papa Francesco: “Egli potrà dare un senso nuovo alla nostra vita, a volte messa a dura prova anche dai nostri sbagli e dai nostri peccati, soltanto a condizione che noi non seguiamo le logiche del mondo e dei suoi ‘re’”.
 
21 Novembre 2018
Dai desideri malvagi “incomincia a muoversi il cuore, e uno entra in quell’onda e finisce in una trasgressione: ma non in una trasgressione formale, legale, in un trasgressione che ferisce, ferisce se stesso, ferisce gli altri”
 
19 Novembre 2018
“Gesù dice che la storia dei popoli e quella dei singoli hanno un fine e una meta da raggiungere: l’incontro definitivo con il Signore”, di cui “non conosciamo il tempo e le modalità. “Nessuno lo sa”
 
15 Novembre 2018
“State attenti: il chiacchierone è un terrorista, perché con la sua lingua butta la bomba e se ne va, e con quella cosa distrugge la fama degli altri e lui se ne va tranquillo”. “Non dimenticatevi: chiacchierare è uccidere!” è stato il monito di Papa Francesco ai fedeli presenti all’udienza in Piazza San Pietro. “La verità trova la sua piena realizzazione nella persona stessa di Gesù, nel suo modo di vivere e di morire”, nel suo essere stato “coerente”.
 
12 Novembre 2018
“Le bilance del Signore sono diverse dalle nostre. Lui pesa diversamente le persone e i loro gesti: Dio non misura la quantità ma la qualità, scruta il cuore, guarda alla purezza delle intenzioni”
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio