COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Papa Francesco >> Papa Francesco

PAPA FRANCESCO

Dal ricco magistero di Papa Bergoglio ogni settimana presentiamo un suo testo, ricordando che «aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale (così che ) il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti.»


16 Novembre 2017
“Quando noi andiamo a Messa – ha detto Papa Francesco - forse arriviamo cinque minuti prima e incominciamo a chiacchierare con questo che è accanto a me”, “ma non è il momento di chiacchierare, è il momento di raccogliersi nel cuore per prepararsi all’incontro con Gesù”
 
13 Novembre 2017
“Non aspettare l’ultimo momento della nostra vita per collaborare con la grazia di Dio, ma farlo già da adesso”. È il consiglio del Papa, durante l’Angelus di domenica 12 novembre, sulla scorta della parabola delle dieci vergini, cinque stolte e cinque sagge, che vanno incontro allo sposo.
 
8 Novembre 2017
“È fondamentale per noi cristiani comprendere bene il valore e il significato della Messa, per vivere sempre più pienamente il nostro rapporto con Dio”. Con queste parole, nell’udienza di oggi, il Papa ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi, “che punterà lo sguardo sul cuore della Chiesa, l’Eucaristia”.
 
6 Novembre 2017
“Se abbiamo ricevuto delle qualità dal Padre celeste, le dobbiamo mettere al servizio dei fratelli, e non approfittarne per la nostra soddisfazione e interesse personale”, il consiglio del Papa: “Non dobbiamo considerarci superiori agli altri”. “Vivere solo per l’apparenza: è una tentazione che corrisponde alla superbia umana”
 
2 Novembre 2017
“I santi respirano come tutti l’aria inquinata dal male – ha detto Papa Francesco all’Angelus di Ognissanti - che c’è nel mondo, ma nel cammino non perdono mai di vista il tracciato di Gesù, quello indicato nelle beatitudini, che sono come la mappa della vita cristiana”
 
31 Ottobre 2017
Il “grande comandamento”? “Gesù non ha alcuna esitazione e risponde: ‘Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. E aggiunge: ‘Amerai il tuo prossimo come te stesso’”: così il Papa all’Angelus di domenica 29 ottobre.
 
25 Ottobre 2017
La parola “paradiso” compare “una sola volta” nei Vangeli, ed è rivolta ad un “povero diavolo, un reo confesso”: il buon ladrone. Lo ha evidenziato il Papa, che ha dedicato l’ultima catechesi sul tema della speranza cristiana, iniziata in questo anno liturgico, al paradiso.
 
23 Ottobre 2017
“Il cristiano è chiamato a impegnarsi concretamente nelle realtà terrene, ma illuminandole con la luce che viene da Dio. L’affidamento prioritario a Dio e la speranza in lui non comportano una fuga dalla realtà, ma anzi un rendere operosamente a Dio quello che gli appartiene.”
 
18 Ottobre 2017
Con queste parole, durante l’udienza generale di oggi, il Papa ha sintetizzato l’atteggiamento del cristiano nei confronti della morte, “una realtà che la nostra civiltà moderna tende sempre più a cancellare”. “Quando la morte arriva, per chi ci sta vicino o per noi stessi, ci troviamo impreparati, privi anche di un alfabeto adatto per abbozzare parole di senso intorno al suo mistero, che comunque rimane”.
 
16 Ottobre 2017
“Se si smarrisce l’amore, la vita cristiana diventa sterile, diventa un corpo senz’anima, una morale impossibile, un insieme di princìpi e leggi da far quadrare senza un perché”. È quanto ha detto il Papa durante la Messa per le canonizzazioni in piazza San Pietro, domenica 15 ottobre.
 
12 Ottobre 2017
“Una pagina bianca che il cristiano comincia a scrivere con le opere di bene”. Lo ha spiegato il Papa, ricordando che “noi siamo già stati salvati dalla redenzione di Gesù, però ora attendiamo la piena manifestazione della sua signoria: quando finalmente Dio sarà tutto in tutti”. “Nulla è più certo, nella fede dei cristiani, di questo appuntamento col Signore”
 
9 Ottobre 2017
“Dio ama, non si vendica, ci aspetta per perdonarci, per abbracciarci. Attraverso le ‘pietre di scarto’, le situazioni di debolezza e di peccato, Dio continua a mettere in circolazione il ‘vino nuovo’ della sua vigna, cioè la misericordia; questo è il vino nuovo della vigna del Signore: la misericordia”.
 
4 Ottobre 2017
Papa Francesco, nella catechesi odierna, ha invitato i fedeli presenti in Piazza San Pietro a ricordare che “Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza”. “Ecco perché il cristiano è un missionario di speranza. Non per suo merito, ma grazie a Gesù, il chicco di grano che, caduto nella terra, è morto e ha portato molto frutto”.
 
2 Ottobre 2017
Il Papa da Cesena: “La bacchetta magica non funziona in politica” e “anche la migliore classe dirigente non può risolvere in un baleno tutte le questioni”. “Per rendersene conto basta provare ad agire di persona invece di limitarsi a osservare e criticare dal balcone l’operato degli altri”.
 
25 Settembre 2017
Con la parabola dei lavoratori chiamati a giornata, Gesù intende “comunicare due aspetti del Regno di Dio: il primo, che Dio vuole chiamare tutti a lavorare per il suo Regno; il secondo, che alla fine vuole dare a tutti la stessa ricompensa, cioè la salvezza, la vita eterna.”
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio