COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  LE INTERVISTE  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> Generale >> Generale >> Parrocchia Madonna del Divin Pianto in Cernusco sul Naviglio - L´Oratorio

Parrocchia Madonna del Divin Pianto
Oratorio Madonna del Divin Pianto

“Secondo lo stile ambrosiano – scrive monsignor Claudio Livetti, allora vicario episcopale della nostra zona pastorale, su Voce Amica di aprile 1986, annunciando l’arrivo del primo parroco - è impensabile una parrocchia senza l’oratorio per la gioventù: ebbene al Divin Pianto c’è il necessario per dare l’avvio ad un’attività oratoriana, che possa comunque avvalersi anche delle strutture sportive già abbondantemente esistenti nella parrocchia-madre di Santa Maria Assunta.”


L'Oratorio della parrocchia Madonna del Divin Pianto

Dopo pochi mesi dall’avvio della nuova parrocchia, avvenuto nel giugno 1986, si avverte come “bisogno più impellente quello di avere degli spazi agibili per tutti, ma soprattutto per i nostri ragazzi. La catechesi che si svolge per ora nell’appartamento del sacerdote, ha bisogno di aule fisse e così anche i gruppi che svolgono attività educative non fanno che traslocare da un punto all'altro sen­za fissa dimora.”

Viene così deciso di completare il seminterrato sotto la chiesa, in modo da adibirlo alle attività oratoriane e parrocchiali. Una prima zona del seminterrato sarà adibita «ad aule e occupa la zona nord ed ovest dell'intero com­plesso. Le numerose attività – spiega una parrocchiana su Voce Amica di maggio 1987 - già ini­ziate nella nostra comunità saranno svolte in questi vani opportuna­mente predisposti. Le aule non so­no molto spaziose ma ben illumi­nate e confortevoli ed i vari grup­pi potranno avere degli stabili e definitivi posti di ritrovo. Inoltre il centro è stato progettato in modo tale da non presentare bar­riere architettoniche e si sta ap­prontando anche un locale con ser­vizi e strutture tali da renderlo agibile anche ai ragazzi portatori di handicap. La seconda area, che occupa la zo­na sud-est, comprende una sala riu­nioni ed una zona accoglienza. Nel­la sala riunioni la disposizione del­le sedie potrà essere modificata per essere adattata alle diverse esigen­ze della comunità. Quindi oltre che per le riunioni, la sala potrà esse­re utilizzata per attività ricreative, per rappresentazioni teatrali, feste, proiezioni di diapositive e filmati o organizzazione di mostre. Con un termine molto sfruttato questa potrebbe essere definita "sala polifunzionale”. Avere un locale del genere è indispensabile, poiché oggi più che mai è sentito da tutti il bi­sogno di ritrovarsi per vivere insie­me occasioni culturali e di allegria. La zona accoglienza prevede un bar, una cucina e una sala di convivialità.»
Sarà questa la prima parte di un progetto che vedrà poi negli anni successivi ulteriori interventi per sistemare le aree esterne, da adibire a gioco ed attività sportive, e per aggiungere altri spazi per le attività al coperto.

Le attività oratoriane, in particolare, si caratterizzano per la presenza di un numeroso gruppo scout: “il gruppo scout Agesci di Cernusco sul Naviglio è una realtà educativa presente sul territorio cittadino dall'autunno del 1995, grazie alla passione di don Carlo Grammatica. Conta al suo interno un centinaio di iscritti tra gli 8 e i 20 anni.”

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio