COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  LE INTERVISTE  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> Generale >> Generale >> Parrocchia Madonna del Divin Pianto in Cernusco sul Naviglio - Santa Teresa alla Castellana

Parrocchia Madonna del Divin Pianto
Chiesetta di Santa Teresa alla Castellana

Nella chiesetta di Santa Teresa alla cascina Castellana (ora di proprietà delle Suore Marcelline) il beato monsignor Luigi Biraghi (1801 / 1879) celebrò la sua prima Messa il 29 maggio 1825. Una targa commemorativa, posta all’interno della parete destra, ricorda questo evento a distanza di cinquant’anni dalla morte del Biraghi e “questa devota chiesina accanto alla sua casa paterna sonante del fervore delle opere agresti”.

Negli anni ’80 del secolo scorso, Simonetta Coppa e Elisabetta Ferrario, in un loro libro (“Cernusco sul Naviglio. Ville e cascine”, Aldo Garzanti Editore, 1980) descrivevano così quest’edificio della seconda metà del 1600, facendo cenno ai coevi lavori di restauro (pp. 127 - 128): “Il piccolo edificio religioso, nonostante il degrado subito in passato (peraltro recentemente le attuali proprietarie ne hanno curato il restauro, in occasione delle celebrazioni nel primo centenario della morte di monsignor Biraghi) mantiene alcuni caratteri propri degli oratori gentilizi dell’età barocca in Lombardia. Risponde ad una tipologia largamente diffusa la forma semplificata della fronte, conclusa dal timpano triangolare, nella quale appare una ricerca di vibrazione chiaroscurale attraverso il lieve aggetto delle modanature.”

Nel corso dell’anno 2005 un nuovo cantiere ha ristrutturato l’oratorio, che questa volta è stato massicciamente risanato, pur mantenendone la forma originaria: l’inaugurazione è avvenuta il 28 maggio, in occasione del 180° anniversario della prima Messa di monsignor Biraghi.

La stessa sobrietà dell’edificio sacro, che si è notata nella forma semplificata e nei fianchi lisci, e che corrisponde ai canoni architettonici dettati da san Carlo Borromeo, applicati agli oratori della Lombardia tra il Sei e il Settecento, si riscontra anche all’interno: la pianta di forma rettangolare presenta una sola navata, che si chiude sul fondo con la presenza di un solo altare.


La Chiesetta di Santa Teresa alla Castellana

L’interno - L’aula rettangolare – continuano Coppa e Ferrario nella loro descrizione - è coperta da un soffitto piano cassettonato, dipinto a tempera con disegni floreali. Nella parete sinistra del presbiterio, voltato a botte, si apre una finestra interna (chiusa da una grata lignea) attraverso la quale i proprietari potevano assistere alla Messa senza mescolarsi col pubblico da un locale posto sopra la sagrestia (op. cit., p. 128).

La copertura lignea oggi non esiste più: ha dovuto essere sostituita con un piano cassettonato più sobrio, a ricordo del precedente, a causa di gravi danneggiamenti del tetto. Sulla parete sinistra rimane invece ancora visibile la finestra con la grata. Ai lati dell’altare due nicchie accolgono i reliquari secenteschi, in legno dorato, dei martiri Sisinio e Innocenzo. Al centro, una pala del secolo XVII, di ignoto pittore lombardo, dalle imponenti dimensioni (211x150 cm), che raffigura l’Estasi di santa Teresa, impreziosisce l’altare. (fonte: Beato Luigi Biraghi, Itinerari biografici a Milano / Guida artistico – spirituale, di Tamara Gianni. Pubblicazione dell’Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina)

La chiesetta è aperta al pubblico il primo lunedì di ogni mese, dalle ore 11,30 alle ore 17,30, citofonando ai numeri riportati sul cartello esposto all’ingresso.

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio