COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  LE INTERVISTE  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> Generale >> Generale >> Comunità Pastorale Famiglia di Nazaret - Itinerari formativi - Gruppi d´Ascolto

Comunità Pastorale Famiglia di Nazaret
Itinerari formativi
Gruppi di ascolto della Parola

GRUPPI DI ASCOLTO: QUEST’ANNO SI RIFLETTE SULLA “MISERICORDIA DEL PADRE”


Con martedì 20 ottobre, prendono il via gli incontri dei Gruppi di ascolto della Parola, una ventina, che si ritrovano nelle case per leggere e riflettere sulle sacre scritture.


I Gruppi di ascolto attivi nella nostre tre parrocchie sono un frutto dell’ultima Missione cittadina, tenutasi nel 2003. In diocesi, «i Gruppi sono una realtà capillarmente diffusa. Furono ideati dai Padri Oblati di Rho – ha detto don Matteo Crimella, responsabile del Servizio diocesano per l’Apostolato biblico, docente alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, in un articolo pubblicato, lo scorso 27 settembre, su Milano 7 supplemento domenicale di Avvenire e su www.chiesadimilano.it - come strumento di preparazione e di prosecuzione delle missioni e, successivamente, fu il cardinale Martini ad affidarne la responsabilità all’Azione Cattolica, per sottolineare il collegamento con la diocesanità. Poi, il cardinale Tettamanzi diede loro un assetto ancora più preciso, per mezzo della pubblicazione del testo guida La Parola di Cristo abiti tra voi nella sua ricchezza

La diocesi ha anche deciso «di fare una mappatura - è sempre don Crimella a precisarlo - per capire quanti sono, dove operano e chi vi partecipa, al fine di promuoverli, anche perché non dimentichiamo che i Gruppi stessi si riuniscono nelle case e vengono guidati da animatori laici. Il loro ruolo è, quindi, particolarmente cruciale per la crescita comunitaria e personale nella fede e nell’ascolto della Parola di Dio. Il desiderio, forse il sogno, è avere un quadro preciso di questa bella realtà della Diocesi, per mettere a punto una proposta pastorale sempre più attenta alle persone.»

Il primo incontro per tutti i partecipanti ai Gruppi di ascolto cittadini si è già tenuto lo scorso martedì 6 ottobre in chiesa prepositurale. Il testo di riferimento per gli incontri dell’anno pastorale 2015/2016 è intitolato “L’abbraccio del Padre” edito da “In Dialogo”. Che così lo presenta: «Sollecitati da Papa Francesco a vivere un anno giubilare alla luce della parola del Signore “Misericordiosi come il Padre”, anche i Gruppi di ascolto offrono un percorso di riflessione e preghiera a partire dal testo di Luca, che è per eccellenza il Vangelo della misericordia. La proposta è quella di porsi in ascolto di alcune parabole (il buon Samaritano, la pecora perduta e la dracma smarrita, il Padre misericordioso, il povero Lazzaro e il ricco, il fariseo e il pubblicano al tempio) e di riflettere sugli incontri con il pubblicano Zaccheo e con il buon ladrone. Pagine che svelano come il tema della misericordia non riguarda solo il mistero di Dio, ma tocca le relazioni umane, in particolare l'esercizio della giustizia. Dimensione teologica e antropologica si fondono insieme, in un fecondo dialogo.»

Successivi appuntamenti: dopo l’incontro di formazione dei Gruppi di ascolto, di martedì 13 ottobre, alle ore 21,00, all’Oasi di Santa Maria, con martedì 20 ottobre prenderanno, invece, il via gli incontri dei singoli gruppi: alle ore 15, presso il Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti (al secondo piano); alle ore 21,00 nelle famiglie ospitanti.

I Gruppi di ascolto della Parola offrono la possibilità di accogliere il dono della parola di Dio nel contesto della vita quotidiana, mediante l’incontro all’interno delle case in un clima di preghiera e di fraternità. Si propongono come uno strumento, semplice ma efficace, di evangelizzazione dentro il tessuto concreto della vita quotidiana. Attraverso la lettura e l’ascolto della Scrittura, il dialogo e il confronto, con l’aiuto dell’animatore, i partecipanti al gruppo, cercano risposte concrete che li aiutino ad assumere stili di vita coerenti con quanto chiede la parola di Dio.

I “Gruppi di ascolto della parola di Dio” - attualmente attivi nella nostra Comunità pastorale e che di seguito presentiamo - si ritrovano normalmente il terzo martedì di ogni mese. Chi desidera partecipare a un gruppo di ascolto è invitato a rivolgersi alle segreterie parrocchiali cittadine.

Famiglia ospitante

Indirizzo

Animatore

Parrocchia

Fam. Palandri

via Carducci 11/a

Antonio Bacuzzi

S. Maria Assunta


Fam. Sirtori Monti

via Monza 64

Rosa Cicero Carla Monti S. Maria Assunta

S. Maria Assunta


Fam. Colnaghi

via Guidali 6/b

Lucia Turina

S. Maria Assunta


Fam. Alberti

via Adamello 8

Pierluigi Assi

S. Maria Assunta


Fam. Guidi Malavasi

via Visconti 23/b

Sonia Marcozzi

S. Maria Assunta


Fam. Pettineo

p.za Risorgimento 5/b

Cesare Bonalumi

S. Maria Assunta


Fam. Fioravanti

via Torriani 27

Enrica Formenti

S. Maria Assunta


Fam. Caporale

via Corridoni 13/a

Marco Salvestrini

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Navoni

via Amendola 2

Adriana Nava

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Bertocchi

via Don Milani 23/f

Marco Salvestrini

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Tacca

via Da Vinci 55

Pepe Collavino

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Abbate

via Roggia Volpina 8

Anna e Paolo Abbate

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Berutti

via Roggia Sansona 3/a

Mariuccia Berutti

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Salvato-Corongiu

via Pontida 14

Annamaria Corongiu

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Berno

via San Francesco 10

Chiara e Marco Bemo

S. Giuseppe Lavoratore


Fam. Brambilla

via Garcia Lorca 23

Margherita Brambilla

Madonna Divin Pianto


Centro card. Colombo

p.za Matteotti 20

Lucia Turina

incontro ore 15,00


Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2015

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio