COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

18 Marzo 2019
Giovedì 21 marzo, alle ore 21, al Centro cardinal Colombo di Piazza Matteotti, il gruppo di giovani cernuschesi che nello scorso novembre è stato a Bihac, in Bosnia, racconterà la propria esperienza. “Al fianco dei migranti, oltre all’Iom, restano solo le ong locali e internazionali, la rete Caritas, e i volontari ‘indipendenti’ che dall’Europa arrivano periodicamente portando aiuti.”
 
16 Marzo 2019
“Percorsi di pensieri costruttivi” possono trovare spazio e motivo di riflessione anche in giornate di festa, come lo sono quelle di questo fine settimana. Tutti siamo chiamati a essere presenza attiva, costruttiva e corresponsabile della convivenza sociale e del futuro della nostra città. Il programma completo della Fiera 2019.
 
7 Marzo 2019
A partire dalle 15,30 nell’oratorio di via Marcelline ci sarà la possibilità di trascorrere alcune ore in allegra compagnia con giochi, canti, balli e tanta musica. L’amministrazione comunale propone invece musica e balli di gruppo in Piazza Matteotti, la sfilata della Banda de Cernusc e del Circo Puzzle e il Truccabimbi in Piazza Padre Giuliani e in via Bourdillon.
 
4 Marzo 2019
Le ha indicate Papa Francesco ricevendo sabato scorso i volontari dell’AIL. Sono tre realtà – volontariato, cooperazione e oratori – profondamente presenti nella nostra città e che rappresentano un patrimonio di valori, di impegno e di iniziative che è stato costruito con fatica. Esperienze che hanno avuto indubbi meriti. Il futuro, per loro, riserva nuove sfide e chiede la collaborazione di tutti.
 
1 Marzo 2019
Sabato 2 marzo, al cinema Agorà di via Marcelline, si svolgerà l’annuale convegno diocesano promosso dal tavolo di coordinamento “O tutti o nessuno” (che comprende Servizio per la Catechesi, Fom, Caritas e Csi), sul tema «Comunità cristiana e disabilità»
 
25 Febbraio 2019
“Il risultato migliore e la risoluzione più efficace che possiamo dare alle vittime, al popolo della Santa Madre Chiesa e al mondo intero sono l’impegno per una conversione pastorale e collettiva, l’umiltà di imparare, di ascoltare, di assistere e proteggere i più vulnerabili”. Nel suo discorso conclusivo del summit vaticano sulla protezione dei minori, il Papa lancia “un sentito appello per la lotta a tutto campo contro gli abusi di minori, nel campo sessuale come in altri campi.”
 
21 Febbraio 2019
Affollato incontro, al cinema Agorà, dedicato al futuro dell’economia, promosso dalla Fondazione Cernusco Solidarietà Mutualità Sussidiarietà. Relatori d’eccezione l’Arcivescovo e l’economista Carlo Cottarelli. Nelle parole dell’Arcivescovo la voce dei poveri del mondo si fa invito e monito per credenti e non. Cottarelli: “Cerchiamo sempre risposte nello Stato, ma ciascuno deve impegnarsi. Bisogna ripartire dalla scuola e dai piccoli, insegnando l’educazione civica e trasmettendo i valori ai fig
 
18 Febbraio 2019
Un tuffo nel passato, riandando con la memoria sino agli anni 60 del secolo scorso, ma anche un’occasione per guardare con rinnovata fiducia al futuro: è la sintesi della serata organizzata in Oratorio Sacer, sabato 16 febbraio, per festeggiare i primi vent’anni di attività del cinema-teatro Agorà. Richiamato il ruolo insostituibile del volontariato: le strutture e le realtà della Chiesa “stanno in piedi solo grazie ai volontari. Non c’è storia! Non ci sono altre modalità!”
 
11 Febbraio 2019
Nella memoria liturgica della Madonna di Lourdes è stata celebrata la XXVII Giornata Mondiale del Malato. Il prevosto, nella celebrazione in chiesa prepositurale, ha rivolto anche un “grazie ai parenti, volontari e operatori sanitari. Persone che non lasciano soli gli ammalati. Il Papa ci dice quanto siano importanti e preziose queste persone. Stare vicini ai malati non è un mestiere, è qualcosa di più, perché richiede un supplemento di energia, di forza e anche di coraggio.”
 
8 Febbraio 2019
Lunedì 11 febbraio si celebra la XXVII Giornata mondiale del malato. Per l’occasione, nella nostra Comunità pastorale, alle ore 15,30, Messa per tutti gli ammalati, in chiesa prepositurale. “I gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione” e “Santa Madre Teresa ci aiuta a capire che l’unico criterio di azione dev’essere l’amore gratuito verso tutti” scrive Papa Francesco nel suo messaggio.
 
4 Febbraio 2019
“La vita è sacra perché ce l’ha data Dio e chi mette le mani sulla vita sarà chiamato a renderne conto”. “Il rispetto della vita è per qualunque età! Invece, viviamo in una società che elimina chi non è bello ed efficiente”: sono alcune riflessioni proposte dal prevosto in occasione della 41ª Giornata per la vita, che in tutte le diocesi italiane è stata celebrata domenica 3 febbraio. Don Luciano ha poi ricordato che un giorno saremo chiamati a rispondere anche a questa domanda: “Dov’è tuo frate
 
31 Gennaio 2019
In occasione della 41ª Giornata nazionale per la vita i volontari del Centro di aiuto alla vita cittadino saranno presenti sui sagrati delle chiese. Le offerte raccolte saranno impiegate per le necessità delle mamme in difficoltà. ”L’esistenza è il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù. Questa è l’eredità, il germoglio, che possiamo lasciare alle nuove generazioni”
 
28 Gennaio 2019
È l’invito rivolto dal prevosto della città nel giorno della festa della famiglia e della comunità pastorale: “Credo che oggi come cristiani non ci dobbiamo scoraggiare, anche se stiamo diventando sempre meno, ma siamo chiamati ad assumere una consapevolezza: oggi più che mai la società secolarizzata chiede a noi credenti una testimonianza concreta, semplice, autentica, coraggiosa. Testimoniare la bellezza della famiglia.”
 
25 Gennaio 2019
Nella nostra Comunità pastorale la festa della famiglia avrà un particolare rilievo nelle celebrazioni eucaristiche che solitamente vedono la partecipazione dei genitori con i loro figli. Poi proseguirà negli oratori con il pranzo comunitario e la tombolata. Nella stessa giornata si celebra anche la festa della nostra Comunità pastorale, che ha come patrona la Santa Famiglia di Nazaret.
 
18 Gennaio 2019
Un incontro di formazione – quello che si è tenuto lo scorso giovedì sera in chiesa prepositurale, alla presenza dell’Arcivescovo - “per dire che condividiamo alcuni punti riferimento”. Poi “possiamo avere punti diversi, perché ognuno ha la propria storia e la propria sensibilità, ma su alcuni punti fondamentali siamo d’accordo” tanto che “usiamo lo stesso linguaggio, addirittura le stesse parole”.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio