COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

16 Novembre 2017
Sono diverse le iniziative che ogni anno la Sottosezione dell’Unitalsi cittadina organizza per gli ammalati, le personale diversamente abili e i loro famigliari, ma in primo piano c’è sempre il pellegrinaggio al santuario di Lourdes, occasione per vivere “la straordinaria esperienza della tenerezza di Dio. Solo chi sperimenta la tenerezza può comprendere fino in fondo la bellezza del pellegrinaggio e stupirsi ancora della vita e dell’amore”
 
13 Novembre 2017
Oltre 80 persone alla conferenza stampa di giovedì 9 novembre per la presentazione della prossima stagione teatrale. Con l’attività dell’Agorà – ha sottolineato il prevosto - abbiamo “forza e capacità” di generare, attraverso i linguaggi del teatro e del cinema, una ricca programmazione con chiari valori e contenuti, dove ”tutto è tenuto insieme dal volontariato, e oltre ai ringraziamenti, bisogna essere orgogliosi di questo!”
 
9 Novembre 2017
Pubblico e privato, stadio e tribunale, aule del parlamento e piazze della protesta, bar di quartiere e salotti televisivi – scrive Enzo Bianchi - usano ormai gli stessi linguaggi, ulteriormente amplificati e degradati dai social, cui è stato tolto l’elemento decisivo per ogni dialogo civile: l’ascolto dell’altro. Così è venuto a mancare ogni terreno comune, ogni condivisione di valori: si è prodotta una rottura del patto sociale tra contemporanei e tra generazioni.
 
30 Ottobre 2017
Una solenne concelebrazione eucaristica – martedì 31 ottobre, ore 17.30, chiesa prepositurale Santa Maria Assunta – chiuderà la “Missione cittadina: per essere uno”. Al termine della Messa, in processione sarà portata la croce che, a perenne ricordo della Missione, sarà collocata al Centro cardinal Colombo. Per la concomitanza con questa celebrazione, le altre Messe vigiliari prefestive, nelle chiese cittadine, sono sospese. La Missione era stata ufficialmente annunciata lo scorso primo maggio,
 
26 Ottobre 2017
Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, sabato 28 ottobre, al mattino, sarà in città per inaugurare il rinnovato consultorio familiare di piazza Matteotti. Poi si fermerà a pregare nella tenda della ‘Missione cittadina’, allestita nella medesima piazza. Da sabato pomeriggio, aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook
 
24 Ottobre 2017
In occasione della “Missione cittadina - Per essere uno” – mercoledì 25 ottobre, alle ore 21, al cinema Agorà - sarà proiettato il documentario di Ermanno Olmi dedicato alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini e presentato nello scorso febbraio. Altro evento in corso: la mostra “Ad usum fabricae” sull’edificazione del Duomo di Milano al Centro cardinal Colombo.
 
23 Ottobre 2017
Nella nostra Cernusco - da sabato 21 ottobre, con le Messe vigiliari – è iniziata la “Missione cittadina” che vede la Comunità pastorale, a dieci anni dalla sua costituzione, impegnata sino al 31 ottobre “in un tempo di forte annuncio della parola di Dio e di incontro con Lui nei sacramenti”. Dopo il conferimento del mandato ai missionari e l’inaugurazione della “Tenda” in piazza Matteotti, lunedì mattina sono iniziati il volantinaggio e gli incontri nelle strade, nelle piazze e nei luoghi pubbl
 
21 Ottobre 2017
Don Giuseppe Locatelli, assistente dell’oratorio Sacer dal 1959 al 1972, è morto la scorsa notte. È rimasto sempre legato alla nostra città, dove ha vissuto la sua prima esperienza pastorale e molti ancora oggi lo ricordano con affetto e riconoscenza. Dopo Cernusco, è stato prevosto di Magenta, quindi vicario episcopale della zona pastorale di Monza. Poi ritornò, su sua richiesta, a fare il parroco a Inzago, per ritirarsi infine nella sua Lecco.
 
10 Ottobre 2017
«Mentre in tutto lo sport italiano l’attività giovanile fa fatica e i numeri spesso diminuiscono, lo sport in oratorio va in controtendenza. É una bellissima notizia. Dice di oratori “pieni di bambini e di ragazzi“. Dice di uno sport in oratorio che attira. Dice che sempre più genitori sono attenti al progetto educativo della società sportiva e al fatto che allenatori e dirigenti siano concretamente degli educatori.»
 
2 Ottobre 2017
Francesco, ricevendo una delegazione di sindaci italiani, ha idealmente disegnato una città che dia a ciascuno, immigrati compresi, “la possibilità di realizzare se stesso e la propria famiglia e di aprirsi alla comunione con gli altri”. Ha raccomandato ai primi cittadini di essere vicini al popolo, di “avere la virtù della prudenza per governare, ma anche la virtù del coraggio per andare avanti e la virtù della tenerezza per avvicinarsi ai più deboli”. Senza dimenticare i giovani.
 
25 Settembre 2017
Una festa dell’oratorio da ricordare, anche per la grandine che è caduta abbondante nel tardo pomeriggio di domenica e che comunque non ha rovinato il buon esito di quattro giornate organizzate con disponibilità e non pochi sforzi da un buon gruppo di giovani e adolescenti, messisi in gioco per i più piccoli della nostra comunità
 
2 Agosto 2017
I sacerdoti della nostra Comunità pastorale stanno programmando i tanti appuntamenti di settembre e ottobre che riguarderanno le tre parrocchie cittadine, innanzitutto per dire “grazie“ a don Ettore Colombo che ci lascia per assumere un nuovo incarico e per dare il “benvenuto” a don Luciano Capra, nuovo prevosto della città. Poi per le feste di Ronco, del santuario di Santa Maria e dei tre oratori, quindi per la Missione cittadina (21-31 ottobre).
 
29 Luglio 2017
Il piccolo Charlie Gard è morto. Ora la mano più piccola ha lasciato la presa, senza voce né parole ha cantato un sofferto ‘Nunc dimittis’, trasmettendo un ultimo sussulto di pace e di gratitudine alle altre due mani. Ora paiono affrante le due mani rimaste, eppure in loro pulsa l’anelito della più piccola, pulsa la vita che hanno saputo trasmettere al di là di ogni male e di ogni ombra di morte. No, non hanno fallito quelle mani e grazie a loro non ha fallito l’umanità che è in ciascuno di noi.
 
10 Luglio 2017
Il prevosto emerito di Cernusco (1994-2008), compagno di seminario del nuovo arcivescovo di Milano, ha spiegato negli scorsi giorni ad Avvenire e al Corriere della sera chi è monsignor Mario Delpini. «A me ha colpito molto, venerdì – ha affermato don Luigi - sentirlo invocare la gioia come primo dono per Milano. Perché questo è il Mario. Lui dice: basta essere lamentosi, ogni giorno è nuovo, usciamo di casa e viviamo».
 
7 Luglio 2017
Monsignor Mario Delpini è il 145° arcivescovo di Milano e farà ingresso ufficiale in diocesi il prossimo 24 settembre. Fino al 9 settembre il cardinale Angelo Scola rimarrà amministratore apostolico della diocesi. “Sperimento tutta la mia inadeguatezza” – ha detto a caldo Delpini – e “sono anche convinto che per Milano ci vorrebbe un arcivescovo santo”. “Milano mostra grande capacità e ricchezza di presenze. Vorrei che camminassimo insieme”.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio