COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

17 Settembre 2018
Il bel tempo ha favorito una buona partecipazione nella giornata domenicale del 16 settembre, che comunque non compensa le scarse presenze registrate nella settimana precedente.
 
10 Settembre 2018
Qualsiasi sia la scuola, l’ordine e il grado, l’avventura che inizia, o che ricomincia, è di quelle che resteranno impresse per tutta la vita, che la segneranno. Interessante!
 
3 Settembre 2018
All’Incontro mondiale delle famiglie, tenutosi a Dublino (Irlanda) dal 22 al 26 agosto, hanno portato la loro testimonianza i coniugi Salerno, che sino a qualche anno fa erano residenti nella nostra città e dove tuttora vivono alcuni dei loro cinque figli. “Abbiamo il compito di accompagnare i figli, ma dobbiamo rispettare la loro libertà aiutandoli a scoprire il disegno che Dio ha pensato per la loro felicità. Nella normalità delle famiglie cristiane la parola ‘chiave’ è ‘ricominciare’”.
 
2 Agosto 2018
“Lo sguardo preoccupato per la devastazione del territorio a seguito del riscaldamento globale dovrà farsi attiva opera di prevenzione. Si tratterà di proteggere città e campagne con serie misure di adattamento, in grado di favorire la resilienza di fronte ad eventi estremi. Si tratterà soprattutto, di promuovere un’azione di mitigazione, che contribuisca a contenere i fattori che li determinano”.
BUONE VACANZE! Da settembre, riprenderemo con i consueti aggiornamenti.
 
30 Luglio 2018
Negli ultimi giorni il crocifisso balza fuori in ogni discorso, in ogni vicenda, in ogni polemica. È solo oggetto, crocifisso con c minuscola. Tutta l’ondata di razzismo, di rifiuto delle persone in reali difficoltà, che ci investe può (e anche deve) trovare luce nel Crocifisso solo quando non è oggetto di discriminazione, di segregazione, ma in Lui viene visto il Risorto.
 
28 Luglio 2018
Nel 2016 sono stati stimati almeno 10 milioni di bambini nel mondo vittime di lavoro forzato, sfruttati a fini sessuali e nell´economia sommersa. In Italia ad altissimo rischio sono i minori migranti soli alla frontiera nord: le ragazze vittime di sfruttamento sessuale per cercare di passare il confine. In aumento le minorenni nigeriane e rumene costrette alla prostituzione forzata su strada. I dati dell´ultimo rapporto di ‘Save the children’.
 
23 Luglio 2018
Manca meno di un mese all’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco a Roma, l’11 e il 12 agosto, dal titolo “Siamo qui”. Nella Capitale sono attesi, dopo una settimana di cammino sulle vie dei pellegrini delle loro terre d’origine, almeno 50mila giovani da quasi 200 diocesi.
 
19 Luglio 2018
Nota della presidenza della Conferenza Episcopale Italiana sui migranti: “Ci sentiamo responsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti e torture. È la storia sofferta di uomini e donne e bambini che – mentre impedisce di chiudere frontiere e alzare barriere – ci chiede di osare la solidarietà, la giustizia e la pace.”
 
13 Luglio 2018
L’Oratorio estivo è «l´esperienza più coinvolgente che riguarda i bambini, gli adolescenti e i giovani della Chiesa italiana, perché è l´unica vera esperienza che permette loro di avere un ruolo da protagonisti; è l´unico vero momento in cui i giovani hanno in mano ´le chiavi´ delle nostre comunità. Perché - lo dobbiamo confessare senza remore - il resto dell´anno le comunità trattano assai spesso i ragazzi come ospiti.»
 
9 Luglio 2018
“Quando la classe dirigente non sa indicare una direzione, il popolo si disperde in tutte le direzioni, si frantuma in interessi contrastanti, si logora in contenziosi interminabili e in contrapposizioni irrimediabili”: è forte il messaggio lanciato dal nostro arcivescovo, sabato scorso. Ecco allora “la prima grazia da chiedere”, “uomini e donne che si lascino guidare dalla parola di Dio e possano indicare una strada alla classe dirigente smarrita e a tutta la gente”
 
8 Luglio 2018
Da Bari Papa Francesco e i Patriarchi delle Chiese del Medio Oriente rilanciano un forte appello per la pace. La risposta alle guerre, alla violenza e all´ingiustizia risiede nella rinuncia delle logiche di supremazia e nello sradicamento della miseria. Un monito ai potenti che mentre parlano di pace alimentano sfrenate corse al riarmo
 
6 Luglio 2018
Papa Francesco, sabato 7 luglio, sarà a Bari, finestra sull’Oriente che custodisce le Reliquie di San Nicola, per una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente che affligge tanti fratelli e sorelle nella fede. All’incontro ecumenico per la pace saranno presenti i capi di Chiese e Comunità cristiane di quella regione. La nostra Comunità pastorale accompagna con la preghiera il Vescovo di Roma nel suo instancabile impegno a servizio della giustizia e della p
 
2 Luglio 2018
“Come sarà la Milano dei nostri figli e dei nostri nipoti?” E’ questa la domanda a cui prova a rispondere il rapporto 2018 della Fondazione Culturale Ambrosianeum, intitolato “Agenda 2040”, presentato lunedì 2 luglio a Milano. Grazie al contributo di venti attori della Milano di oggi il rapporto prova a “immaginare il volto della città di domani”, una vera e propria “road map”, “lungo cui procedere per costruire la Milano che vogliamo”
 
30 Giugno 2018
Sono giunti in Italia grazie ai corridoi umanitari Cei - Governo. Le comunità che li ospiteranno - una per ogni Zona pastorale - programmeranno percorsi di inserimento sociale. Il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti: «Un modo diverso e profetico di fare accoglienza e integrazione»
 
25 Giugno 2018
“Si fatica a comprendere il valore della famiglia e si finisce per concepirla secondo quelle stesse logiche che privilegiano l’individuo invece che le relazioni e il bene comune. E questo – scrive Papa Francesco - nonostante che negli ultimi anni di crisi economica la famiglia abbia rappresentato il più potente ammortizzatore sociale, capace di ridistribuire le risorse secondo il bisogno di ognuno”. La sensibilità verso “la famiglia non è da etichettare come confessionale per poterla accusare,
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio