COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

19 Novembre 2018
Nella ‘Giornata mondiale dei poveri’ il Papa si è soffermato sulla povertà come paradigma del cristiano: "Vivere a contatto con i bisognosi non è la moda di un pontificato". "L´ingiustizia è la radice perversa della povertà", ha ribadito, denunciando che il grido dei "tanti Lazzaro" nel mondo è sempre più forte, ma sempre meno ascoltato dai ricchi.
 
15 Novembre 2018
“State attenti: il chiacchierone è un terrorista, perché con la sua lingua butta la bomba e se ne va, e con quella cosa distrugge la fama degli altri e lui se ne va tranquillo”. “Non dimenticatevi: chiacchierare è uccidere!” è stato il monito di Papa Francesco ai fedeli presenti all’udienza in Piazza San Pietro. “La verità trova la sua piena realizzazione nella persona stessa di Gesù, nel suo modo di vivere e di morire”, nel suo essere stato “coerente”.
 
6 Novembre 2018
“C’è una pace che si costruisce giorno per giorno nelle nostre case, nel nostro vivere quotidiano, nel nostro ambiente di lavoro, nelle nostre comunità, nei nostri gruppi di appartenenza. E la pace non è mai un sistema astratto, ma parte da me, parte dal mio cambiamento. Non domani, subito!”: è quanto ha sottolineato il prevosto all’omelia della Messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre, in occasione delle celebrazioni per il 4 novembre, presenti autorità civili e militari.
 
1 Novembre 2018
Con la dichiarazione di guerra, centinaia di giovani cernuschesi partirono per il fronte. Furono, nella grande maggioranza, contadini e vennero arruolati nella Fanteria. Nel corso del 1917, la vita del paese è segnata dai lutti e dai sacrifici causati dalla guerra. “Nelle terribili giornate di Caporetto i giovani furono animati alla preghiera e alla speranza. Il Prevosto illustrava l’eroismo dei nostri soldati e difendeva pure le giustezze delle viste del Pontefice Benedetto XV.”
 
28 Ottobre 2018
La vincitrice del social contest sulla cultura dell’incontro promosso da Caritas Ambrosiana “Scendi dalla pianta” è un insegnante dell’Ipsia Majorana di Cernusco sul Naviglio, Anna Maria Venturini. A convincere la giuria ad assegnarle il primo posto “è stata la semplicità e la freschezza con la quale la docente ha raccontato il lavoro intenso e delicato di integrazione sociale a tanti livelli svolto da insegnanti e studenti dell’istituto professionale del comune dell’hinterland milanese”.
 
26 Ottobre 2018
«Giovani per il Vangelo» è il titolo della veglia in Duomo, alle 20.45, presieduta dall’Arcivescovo e preceduta nel pomeriggio dal workshop sul sagrato della cattedrale. Ci sarà la consegna ai partenti, religiosi e laici, del Crocifisso e del mandato e la testimonianza di Suor Angela Bertelli, rapita in Sierra Leone. La Giornata missionaria mondiale, che nella nostra diocesi si celebra domenica 28 ottobre, è anche l’occasione per ricordare i cernuschesi che operano in terra di missione.
 
17 Ottobre 2018
Nel corso del 2017 sono state 197.332 le persone incontrate dai centri d’ascolto della Caritas. Il dato emerge dal volume “Povertà in attesa. Rapporto Caritas italiana 2018 su povertà e politiche di contrasto” presentato a Roma. Nel Rapporto vengono presentate e analizzate le informazioni relative a 1.982 strutture collocate in 185 diocesi. Attualmente i centri d’ascolto attivi in Italia sono 3.366.
 
2 Ottobre 2018
Dopo le feste degli oratori, che nella nostra comunità pastorale si sono tenute nelle scorse domeniche, lo sguardo adesso si apre sul Sinodo dei vescovi, convocato a Roma dal 3 al 28 ottobre, con al centro l’attenzione al mondo giovanile. Un’occasione preziosa per la Chiesa per innescare un dialogo efficace con i giovani, ma anche per i giovani e per la società tutta, per guardare con fiducia al futuro e credere che “l’amore non è morto, ma ci chiama e ci invia”
 
17 Settembre 2018
Il bel tempo ha favorito una buona partecipazione nella giornata domenicale del 16 settembre, che comunque non compensa le scarse presenze registrate nella settimana precedente.
 
10 Settembre 2018
Qualsiasi sia la scuola, l’ordine e il grado, l’avventura che inizia, o che ricomincia, è di quelle che resteranno impresse per tutta la vita, che la segneranno. Interessante!
 
3 Settembre 2018
All’Incontro mondiale delle famiglie, tenutosi a Dublino (Irlanda) dal 22 al 26 agosto, hanno portato la loro testimonianza i coniugi Salerno, che sino a qualche anno fa erano residenti nella nostra città e dove tuttora vivono alcuni dei loro cinque figli. “Abbiamo il compito di accompagnare i figli, ma dobbiamo rispettare la loro libertà aiutandoli a scoprire il disegno che Dio ha pensato per la loro felicità. Nella normalità delle famiglie cristiane la parola ‘chiave’ è ‘ricominciare’”.
 
2 Agosto 2018
“Lo sguardo preoccupato per la devastazione del territorio a seguito del riscaldamento globale dovrà farsi attiva opera di prevenzione. Si tratterà di proteggere città e campagne con serie misure di adattamento, in grado di favorire la resilienza di fronte ad eventi estremi. Si tratterà soprattutto, di promuovere un’azione di mitigazione, che contribuisca a contenere i fattori che li determinano”.
BUONE VACANZE! Da settembre, riprenderemo con i consueti aggiornamenti.
 
30 Luglio 2018
Negli ultimi giorni il crocifisso balza fuori in ogni discorso, in ogni vicenda, in ogni polemica. È solo oggetto, crocifisso con c minuscola. Tutta l’ondata di razzismo, di rifiuto delle persone in reali difficoltà, che ci investe può (e anche deve) trovare luce nel Crocifisso solo quando non è oggetto di discriminazione, di segregazione, ma in Lui viene visto il Risorto.
 
28 Luglio 2018
Nel 2016 sono stati stimati almeno 10 milioni di bambini nel mondo vittime di lavoro forzato, sfruttati a fini sessuali e nell´economia sommersa. In Italia ad altissimo rischio sono i minori migranti soli alla frontiera nord: le ragazze vittime di sfruttamento sessuale per cercare di passare il confine. In aumento le minorenni nigeriane e rumene costrette alla prostituzione forzata su strada. I dati dell´ultimo rapporto di ‘Save the children’.
 
23 Luglio 2018
Manca meno di un mese all’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco a Roma, l’11 e il 12 agosto, dal titolo “Siamo qui”. Nella Capitale sono attesi, dopo una settimana di cammino sulle vie dei pellegrini delle loro terre d’origine, almeno 50mila giovani da quasi 200 diocesi.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio