COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

16 Luglio 2018
Domenica 17 luglio 1932, alle tre e mezza di mattina, l’allora arcivescovo di Milano, il cardinale Ildefonso Schuster iniziava il rito di consacrazione della nostra chiesa prepositurale, che proseguì sino alle otto. “Oggi diciamo grazie per questa chiesa, ma altresì rinnoviamo il nostro impegno a renderla viva, perché la Chiesa siamo noi, a renderla operante nella società e visibile perché annuncia il Vangelo e quindi la salvezza degli uomini.”
 
13 Luglio 2018
L’Oratorio estivo è «l´esperienza più coinvolgente che riguarda i bambini, gli adolescenti e i giovani della Chiesa italiana, perché è l´unica vera esperienza che permette loro di avere un ruolo da protagonisti; è l´unico vero momento in cui i giovani hanno in mano ´le chiavi´ delle nostre comunità. Perché - lo dobbiamo confessare senza remore - il resto dell´anno le comunità trattano assai spesso i ragazzi come ospiti.»
 
9 Luglio 2018
“Quando la classe dirigente non sa indicare una direzione, il popolo si disperde in tutte le direzioni, si frantuma in interessi contrastanti, si logora in contenziosi interminabili e in contrapposizioni irrimediabili”: è forte il messaggio lanciato dal nostro arcivescovo, sabato scorso. Ecco allora “la prima grazia da chiedere”, “uomini e donne che si lascino guidare dalla parola di Dio e possano indicare una strada alla classe dirigente smarrita e a tutta la gente”
 
8 Luglio 2018
Da Bari Papa Francesco e i Patriarchi delle Chiese del Medio Oriente rilanciano un forte appello per la pace. La risposta alle guerre, alla violenza e all´ingiustizia risiede nella rinuncia delle logiche di supremazia e nello sradicamento della miseria. Un monito ai potenti che mentre parlano di pace alimentano sfrenate corse al riarmo
 
6 Luglio 2018
Papa Francesco, sabato 7 luglio, sarà a Bari, finestra sull’Oriente che custodisce le Reliquie di San Nicola, per una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente che affligge tanti fratelli e sorelle nella fede. All’incontro ecumenico per la pace saranno presenti i capi di Chiese e Comunità cristiane di quella regione. La nostra Comunità pastorale accompagna con la preghiera il Vescovo di Roma nel suo instancabile impegno a servizio della giustizia e della p
 
2 Luglio 2018
“Come sarà la Milano dei nostri figli e dei nostri nipoti?” E’ questa la domanda a cui prova a rispondere il rapporto 2018 della Fondazione Culturale Ambrosianeum, intitolato “Agenda 2040”, presentato lunedì 2 luglio a Milano. Grazie al contributo di venti attori della Milano di oggi il rapporto prova a “immaginare il volto della città di domani”, una vera e propria “road map”, “lungo cui procedere per costruire la Milano che vogliamo”
 
30 Giugno 2018
Sono giunti in Italia grazie ai corridoi umanitari Cei - Governo. Le comunità che li ospiteranno - una per ogni Zona pastorale - programmeranno percorsi di inserimento sociale. Il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti: «Un modo diverso e profetico di fare accoglienza e integrazione»
 
25 Giugno 2018
“Si fatica a comprendere il valore della famiglia e si finisce per concepirla secondo quelle stesse logiche che privilegiano l’individuo invece che le relazioni e il bene comune. E questo – scrive Papa Francesco - nonostante che negli ultimi anni di crisi economica la famiglia abbia rappresentato il più potente ammortizzatore sociale, capace di ridistribuire le risorse secondo il bisogno di ognuno”. La sensibilità verso “la famiglia non è da etichettare come confessionale per poterla accusare,
 
18 Giugno 2018
Sabato 16 giugno - a Torino, nella Basilica di Maria Ausiliatrice - durante la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, il concittadino Giovanni Frigerio è stato ordinato diacono, ultima tappa verso il conferimento del sacramento dell’Ordine, previsto a giugno del prossimo anno.
 
15 Giugno 2018
Il caso della nave Aquarius sembra confermare un dato ormai piuttosto evidente: una parte consistente della società italiana – costituita anche da cattolici – ha paura. Un’emozione primaria che si supera anche attraverso la conoscenza e l’aiuto reciproco. Oggi più che mai abbiamo bisogno di conoscere e di incontrarci, non di isolarci né di “fare per conto nostro”
 
4 Giugno 2018
È quanto ha chiesto il responsabile della nostra Comunità pastorale, monsignor Luciano Capra, al termine dell’omelia della solenne concelebrazione che ha presieduto per ringraziare il Signore per i suoi trent’anni di Messa. “Ancora oggi il prete è cercato perché è prete. Perché ci parla di Dio. Ma uno per parlare di Dio deve prima parlare con Dio, altrimenti parla a vanvera. Pregate per i vostri preti, amate i vostri preti, ma siate anche esigenti con loro.”
 
28 Maggio 2018
Da lunedì 28 maggio a venerdì 1 giugno la nostra Comunità pastorale vive la “Settimana eucaristica ”: al centro delle giornate ci saranno la celebrazione dell’Eucaristia e l’adorazione. Giovedì 31 maggio, solennità del Corpus Domini, alle ore 20,30 in San Giuseppe Lavoratore, Messa e a seguire processione eucaristica cittadina con conclusione al Santuario di Santa Maria.
 
21 Maggio 2018
Sabato 26 maggio alle ore 21, in Sacer, Ars Cantus suonerà e canterà in occasione del 30° di ordinazione sacerdotale del responsabile della nostra Comunità pastorale, monsignor Luciano Capra. Composti da oltre 200 elementi, in trent’anni di attività il coro e l’orchestra hanno tenuto oltre 650 concerti in Italia e all’estero.
 
18 Maggio 2018
I vescovi italiani hanno indirizzato alle comunità cristiane una lettera dal titolo “Comunità accoglienti, uscire dalla paura”. “La realtà del fenomeno migratorio, la sua complessità, le domande che suscita, chiedono alle nostre comunità di avviare ‘processi educativi’ che vadano al di là dell’emergenza, verso l’edificazione di comunità accoglienti capaci di essere ‘segno’ e ‘lievito’ di una società plurale costruita sulla fraternità e sul rispetto dei diritti inalienabili di ogni persona”.
 
14 Maggio 2018
La legge 180 approvata il 13 maggio 1978 e nota come “Legge Basaglia” ha portato al superamento della logica manicomiale. «Da tempo – ha scritto fra Massimo Villa, superiore della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli - anche grazie alla dedizione e alla lucidità di religiosi come fra Pierluigi Marchesi, lavoravamo per un sistema sanitario che restituisse la dignità a chi soffre, non lo strappasse alla sua comunità e lo coinvolgesse invece nel ricovero e nella cura.»
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio