COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

18 Gennaio 2018
Spesso i giovani sono oggetto di giudizi impietosi, come stanno a testimoniare i diversi stereotipi che sono stati coniati per porre in evidenza i loro difetti: schizzinosi, bamboccioni, sdraiati… eppure bisognerebbe riflettere sul fatto che loro sono lo specchio di quella generazione adulta che oggi li disprezza
 
12 Gennaio 2018
I dati sono stati resi noti da “Porte aperte” nel suo rapporto annuale, il World Watch List 2018. A guidare la lista dei 50 Paesi dove i cristiani sono più perseguitati, sono la Corea del Nord e l´Afghanistan. Nelle “top ten” ci sono però anche Somalia, Sudan, Pakistan, Eritrea, Libia, Iraq, Yemen e Iran. È in Pakistan che la persecuzione ha i connotati più violenti in assoluto. I Paesi europei nella lista sono la Turchia, al 31° posto, e l’Azerbaigian, al 45°.
 
8 Gennaio 2018
“La cultura dell’incontro, l’alleanza tra scuola e famiglia e l’educazione ecologica”: sono i tre punti di riflessione e di impegno da cui è partito Papa Francesco, ricevendo in udienza, lo scorso 5 gennaio, i maestri cattolici. Ha anche invitato le diverse componenti scolastiche a non “pensarsi come fronti contrapposti, colpevolizzandosi a vicenda, ma al contrario mettendosi nei panni gli uni degli altri, comprendendo le oggettive difficoltà che gli uni e gli altri oggi incontrano nell’educazio
 
4 Gennaio 2018
Con la solennità dell’Epifania del Signore, sabato 6 gennaio, prenderà avvio, nella nostra comunità pastorale, l’adorazione eucaristica perenne. È uno dei cinque gesti concreti indicati dal prevosto della nostra città, monsignor Luciano Capra, lo scorso 31 ottobre, a chiusura della “Missione cittadina”. La Chiesa non può fare a meno del polmone della preghiera – ha scritto Papa Francesco - e mi rallegra immensamente che si moltiplichino i gruppi di adorazioni perpetue dell’Eucaristia.»
 
2 Gennaio 2018
Se lo è domandato il vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, che ha raccolto e rilanciato il messaggio di Papa Francesco al termine della 50° Marcia della Pace che quest’anno è tornata a Sotto il Monte, nei luoghi di quel grande profeta di pace che fu Giovanni XXIII e che hanno visto crescere, con timidezza e fiducia, negli anni, germogli e testimonianze di pace
 
28 Dicembre 2017
Il paese natale del santo Papa Giovanni XXIII ospiterà, il prossimo 31 dicembre, la Marcia della pace, giunta quest’anno alla 51^ edizione. La Marcia è «un’icona dell’impegno per la pace, un impegno che parte dalla convinzione personale, ma che deve aprirsi all’impegno sociale, e perché sia più efficace dev’essere collettivo, per sconfiggere l’idea che la guerra è inevitabile»
 
21 Dicembre 2017
È l’augurio che monsignor Luciano Capra, responsabile della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret” e al suo primo Natale in mezzo a noi, rivolge a tutti i Cernuschesi. Quello che stiamo vivendo – aggiunge il prevosto della città – “è il nostro tempo propizio in cui possiamo sperimentare comunque la presenza di Dio che ci ama e ci vuole salvi. E’ una presenza discreta, umile, ma reale perché lui è qui, è vivo in mezzo a noi ed è per questo che ancora una volta celebriamo il suo Natale.”
 
17 Dicembre 2017
È l’augurio rivolto dal prevosto della città, monsignor Luciano Capra, al termine della nona edizione del presepio vivente proposto dalla scuola paritaria L’Aurora-Bachelet. Le vie e le piazze del centro cittadino sono state letteralmente invase da circa 800 figuranti, con costumi preparati con cura e rispettosi della tradizione, e da tanta gente che non ha voluto mancare a questo appuntamento ormai entrato di pieno diritto nella tradizione natalizia cittadina.
 
12 Dicembre 2017
L’appuntamento è per sabato 16 dicembre, dalle ore 15, con partenza dal Parco Trabattoni e arrivo sul sagrato della chiesa prepositurale. Diverse centinaia i figuranti e tanti i volontari che collaborano all’allestimento. La rappresentazione, giunta alla nona edizione e organizzata dall’Istituto l’Aurora, è ormai diventata una tradizione per la città.
 
11 Dicembre 2017
L’appuntamento è per sabato 16 dicembre, dalle ore 15, con partenza dal Parco Trabattoni e arrivo sul sagrato della chiesa prepositurale. Diverse centinaia i figuranti e tanti i volontari che collaborano all’allestimento. La rappresentazione, giunta alla nona edizione e organizzata dall’Istituto l’Aurora, è ormai diventata una tradizione per la città. Nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo di presentazione dell’edizione di quest’anno.
 
6 Dicembre 2017
Nel suo primo “discorso alla città”, alla vigilia della festa di sant’Ambrogio patrono di Milano, monsignor Mario Delpini parla di un “vescovo vicino alla gente”, fa l’elogio degli onesti e invita a farsi avanti, propone un’alleanza per costruire il buon vicinato e la regola delle decime, ricorda il sinodo minore che ha appena indetto sulla “Chiesa dalle genti”. Un discorso che offre molti spunti di riflessione, a partire da una lettura decisamente controcorrente della nostra vita quotidiana.
 
27 Novembre 2017
La Fondazione “Cernusco Solidarietà Mutualità Sussidiarietà” ha come primo scopo quello di sviluppare un’incisiva azione culturale per trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, i tre principi citati nella sua denominazione e come secondo scopo quello di “soddisfare al meglio il bisogno abitativo, ma non solo, dei nuclei famigliari e delle persone più fragili e meno tutelate, nuova e vera emergenza sociale”.
 
23 Novembre 2017
Con uno stile inconfondibile, fatto di sobrietà e umiltà, i volontari di questa benemerita associazione operano nella nostra città da settant’anni. Domenica 26 novembre, alla Messa delle ore 9,30 in chiesa prepositurale, sarà ricordato questo significativo anniversario. Intanto i ‘vincenziani’ continuano a sostenere le persone in situazione di povertà ed emarginazione, che sempre numerosi si rivolgono alla loro sede di via Marcelline 37.
 
20 Novembre 2017
La Caritas Ambrosiana ha presentato il rapporto “La fatica del fare comunità di cura”, frutto di un’indagine svolta presso i centri di ascolto diffusi sul territorio della diocesi sui temi della povertà, toccando aspetti quali famiglia, casa, lavoro, handicap, immigrazione, dipendenze, istruzione. “Dopo un lungo periodo rileviamo i primi segnali di un’inversione di tendenza, non sappiamo ancora quanto duraturi.”
 
16 Novembre 2017
Sono diverse le iniziative che ogni anno la Sottosezione dell’Unitalsi cittadina organizza per gli ammalati, le personale diversamente abili e i loro famigliari, ma in primo piano c’è sempre il pellegrinaggio al santuario di Lourdes, occasione per vivere “la straordinaria esperienza della tenerezza di Dio. Solo chi sperimenta la tenerezza può comprendere fino in fondo la bellezza del pellegrinaggio e stupirsi ancora della vita e dell’amore”
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio