COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

18 Gennaio 2019
Un incontro di formazione – quello che si è tenuto lo scorso giovedì sera in chiesa prepositurale, alla presenza dell’Arcivescovo - “per dire che condividiamo alcuni punti riferimento”. Poi “possiamo avere punti diversi, perché ognuno ha la propria storia e la propria sensibilità, ma su alcuni punti fondamentali siamo d’accordo” tanto che “usiamo lo stesso linguaggio, addirittura le stesse parole”.
 
14 Gennaio 2019
Al mattino si ritroveranno, al cinema Agorà, i sacerdoti, i religiosi e i diaconi della nostra Zona pastorale, la VII di Sesto San Giovanni; mentre alla sera, in chiesa prepositurale, sono convocati tutti i componenti dei consigli pastorali e le religiose delle parrocchie della citata Zona pastorale, ma all’incontro possono partecipare tutti i fedeli che lo desiderano.
 
6 Gennaio 2019
Il prevosto della città, monsignor Luciano Capra, nella festa dell’Epifania, ha ricordato che “anche se ci troviamo in situazioni difficili, di scoraggiamento, di tradimento, di dolore, di fatica, c’è una stella che illumina la nostra esistenza. Dobbiamo però riconoscerla, dobbiamo chiedere questa luce capace di infiammarci, per mettere così la nostra vita nelle mani di un Altro, nelle mani di Dio.”
 
2 Gennaio 2019
Don Luciano nel primo giorno del nuovo anno ha anche richiamato alcuni appuntamenti che ci attendono nel corso del 2019: “Vorrei che davvero interpellassero tutta la nostra Comunità pastorale, che è in cammino e non smette mai di camminare. Un cammino iniziato più di 10 anni fa, ma ancora lungo. Dobbiamo continuare a lavorare per costruire insieme una comunità che, pur diversificata, deve avere però uno sguardo unitario per evitare lo strabismo verso il Signore”
 
31 Dicembre 2018
La pace del primo gennaio non è un ritornello stantio ma l’auspicio più necessario e l’impegno primo in un mondo "frantumato", come lo definisce Papa Francesco, per il quale la violenza non è certo la cura. E una Giornata per la pace, come scrisse Paolo VI, è necessaria “come augurio e come promessa”.
 
25 Dicembre 2018
Nella Notte Santa è risuonato, ancora una volta, nella nostra chiesta prepositurale, l’annuncio della nascita del Redentore: “Celebriamo in questa notte il mistero dell’incarnazione di Dio che sceglie Maria come tempio per essere in mezzo a noi” ha esordito il prevosto della città, monsignor Luciano Capra, all’inizio della sua omelia, nella solenne celebrazione eucaristica di mezzanotte.
 
23 Dicembre 2018
La partenza dal Santuario di Santa Maria, alle ore 17, apre le celebrazioni natalizie - Ma quale festa stiamo per celebrare? “Sarà Natale se, come Giuseppe, daremo spazio al silenzio. Se, come Maria, diremo ‘eccomi’ a Dio; se, come Gesù, saremo vicini a chi è solo; se, come i pastori, usciremo dai nostri recinti per stare con Gesù. Sarà Natale, se troveremo la luce nella povera grotta di Betlemme. Non sarà Natale se cercheremo i bagliori luccicanti del mondo.” Buon Natale!
 
16 Dicembre 2018
A conclusione della decima edizione del ‘Presepe vivente’, proposto dalla Scuola paritaria Aurora-Bachelet, il prevosto ha invitato le tantissime persone che hanno gremito il sagrato della chiesa prepositurale a camminare “verso il Natale di Gesù. Mancano ormai pochi giorni. Questa nascita nella celebrazione della liturgia accade ancora oggi e riempie la vostra vita di luce e di gioia.” Un evento sempre ben organizzato e capace di far riflettere.
 
10 Dicembre 2018
La rappresentazione - curata da studenti, insegnanti e genitori della scuola paritaria Aurora-Bachelet – è attesa da un numero sempre maggiore di Cernuschesi e raccoglie di anno in anno un consenso crescente. Partenza alle ore 15 dal Parco Trabattoni e arrivo sul sagrato della chiesa prepositurale.
 
7 Dicembre 2018
Il ‘Discorso alla città’, alla vigilia della festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano e della Diocesi, offre molti spunti di riflessione. “La convivenza in città sarebbe più serena e la presenza di tutti più costruttiva se, dominando l’impazienza e le pretese, potessimo essere tutti più ragionevoli, comprensivi, realisti nel considerare quello che si fa, quello che si può fare per migliorare e anche quello che non si può fare. Ecco: siamo autorizzati a pensare, ad essere persone ragionevoli”.
 
4 Dicembre 2018
“Avvenire”, il quotidiano di ispirazione cattolica, compie cinquant’anni e per festeggiare questo significativo anniversario, da martedì 4 dicembre, avrà una nuova veste grafica, “una nuova impaginazione per un’esperienza di lettura più chiara e coinvolgente”. Inoltre, dal 4 al 6 dicembre, sarà possibile acquistarlo in edicola al prezzo di 50 centesimi. “Un’opportunità in più per conoscerlo e farlo conoscere”.
 
26 Novembre 2018
Gratitudine, gioia, commozione: sono i sentimenti che hanno accompagnato i tantissimi cernuschesi durante la Messa presieduta da don David Maria Riboldi domenica 25 novembre, alle ore 11, in chiesa prepositurale. Con questa celebrazione la Comunità pastorale ha ringraziato e salutato il vicario parrocchiale che per cinque anni è stato responsabile dei tre oratori cittadini e che, negli scorsi giorni, ha iniziato il suo nuovo incarico come cappellano del carcere di Busto Arsizio.
 
21 Novembre 2018
«Cari amici non vi nascondo che mi sento un po’ asino, ultimamente – era l’ammissione di don David al suo arrivo a Cernusco, a settembre del 2013 - : preso alla sprovvista mentre pascolavo altrove perché “il Signore ne ha bisogno” … E allora mi lascio portare da Lui, per portarlo dove Egli vuole”. La Comunità pastorale saluterà e ringrazierà don David, nominato cappellano del carcere di Busto Arsizio, domenica 25 novembre.
 
19 Novembre 2018
Nella ‘Giornata mondiale dei poveri’ il Papa si è soffermato sulla povertà come paradigma del cristiano: "Vivere a contatto con i bisognosi non è la moda di un pontificato". "L´ingiustizia è la radice perversa della povertà", ha ribadito, denunciando che il grido dei "tanti Lazzaro" nel mondo è sempre più forte, ma sempre meno ascoltato dai ricchi.
 
15 Novembre 2018
“State attenti: il chiacchierone è un terrorista, perché con la sua lingua butta la bomba e se ne va, e con quella cosa distrugge la fama degli altri e lui se ne va tranquillo”. “Non dimenticatevi: chiacchierare è uccidere!” è stato il monito di Papa Francesco ai fedeli presenti all’udienza in Piazza San Pietro. “La verità trova la sua piena realizzazione nella persona stessa di Gesù, nel suo modo di vivere e di morire”, nel suo essere stato “coerente”.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio