COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

2 Agosto 2017
I sacerdoti della nostra Comunità pastorale stanno programmando i tanti appuntamenti di settembre e ottobre che riguarderanno le tre parrocchie cittadine, innanzitutto per dire “grazie“ a don Ettore Colombo che ci lascia per assumere un nuovo incarico e per dare il “benvenuto” a don Luciano Capra, nuovo prevosto della città. Poi per le feste di Ronco, del santuario di Santa Maria e dei tre oratori, quindi per la Missione cittadina (21-31 ottobre).
 
29 Luglio 2017
Il piccolo Charlie Gard è morto. Ora la mano più piccola ha lasciato la presa, senza voce né parole ha cantato un sofferto ‘Nunc dimittis’, trasmettendo un ultimo sussulto di pace e di gratitudine alle altre due mani. Ora paiono affrante le due mani rimaste, eppure in loro pulsa l’anelito della più piccola, pulsa la vita che hanno saputo trasmettere al di là di ogni male e di ogni ombra di morte. No, non hanno fallito quelle mani e grazie a loro non ha fallito l’umanità che è in ciascuno di noi.
 
10 Luglio 2017
Il prevosto emerito di Cernusco (1994-2008), compagno di seminario del nuovo arcivescovo di Milano, ha spiegato negli scorsi giorni ad Avvenire e al Corriere della sera chi è monsignor Mario Delpini. «A me ha colpito molto, venerdì – ha affermato don Luigi - sentirlo invocare la gioia come primo dono per Milano. Perché questo è il Mario. Lui dice: basta essere lamentosi, ogni giorno è nuovo, usciamo di casa e viviamo».
 
7 Luglio 2017
Monsignor Mario Delpini è il 145° arcivescovo di Milano e farà ingresso ufficiale in diocesi il prossimo 24 settembre. Fino al 9 settembre il cardinale Angelo Scola rimarrà amministratore apostolico della diocesi. “Sperimento tutta la mia inadeguatezza” – ha detto a caldo Delpini – e “sono anche convinto che per Milano ci vorrebbe un arcivescovo santo”. “Milano mostra grande capacità e ricchezza di presenze. Vorrei che camminassimo insieme”.
 
7 Luglio 2017
Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Milano, presentata dal cardinale Angelo Scola, e ha nominato nuovo arcivescovo monsignor Mario Enrico Delpini, finora vescovo ausiliare e vicario generale della stessa arcidiocesi. Ne ha dato notizia oggi la sala stampa vaticana in contemporanea con la Curia milanese. Delpini è stato nella nostra città lo scorso 1° maggio.
 
26 Giugno 2017
Ermanno Zacchetti (PD, Vivere Cernusco) si è aggiudicato il ballottaggio con 7046 voti (61,84%) su Paola Malcangio (Cernusco primaditutto, Cernusco popolare, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Cernusco Civica) fermatasi al 38,16%). Ora spetta al nuovo Sindaco lavorare per costruire un nuovo rapporto di fiducia con tutti i Cernuschesi. Per questo abbiamo un solo consiglio da dare al nuovo Primo Cittadino: porre al centro della sua azione amministrativa le persone, ogni cittadino, ciascun Cernuschese.
 
19 Giugno 2017
Nell’attesa dell’esito del ballottaggio di domenica 25 giugno - tra Ermanno Zacchetti e Paola Malcangio per sapere chi sarà il nuovo sindaco e come sarà composto il consiglio comunale - torna utile riflettere su quanto accaduto al primo turno. Alle urne, domenica 11 giugno, si sono recati il 57,91% degli aventi diritto. Il non-voto non è un bel segnale e tanto meno la via per cambiare le cose.
 
12 Giugno 2017
C’era veramente tanta attesa per la “prima” del musical sulla vita di Madre Teresa, rappresentato venerdì 9 giugno sul palco dell’Agora e programmato in replica il prossimo 16 giugno! Un impegno che un nutrito gruppo di giovani si era accollato, motivati dalla passione per il canto, il ballo e la voglia di fare teatro, utilizzando questo antico mezzo di espressione per manifestare e far uscire tutta la gioia che questo non facile ed impegnativo allestimento racchiude.
 
5 Giugno 2017
I giovani lo festeggeranno il 9 giugno mettendo in scena all’Agorà “Madre Teresa il Musical”, mentre l’intera comunità pastorale è invitata a partecipare alla Messa che don David presiederà domenica 11 giugno, alle ore 11, in chiesa prepositurale e alla processione eucaristica cittadina del Corpus Domini, nella serata di giovedì 15 giugno. “Un sacerdote innamorato di Gesù prima di tutto, poi premuroso, attento alle varie necessità, grintoso, coraggioso, ma anche un po’ burbero …”
 
1 Giugno 2017
«È la prima volta che adottiamo lo strumento della ‘lettera aperta’ scrive il consiglio del circolo Acli nel presentare l’iniziativa - perché riteniamo che questa scadenza elettorale si collochi in un momento storico dove, più che in passato, è importante che tutta la cittadinanza venga coinvolta nel contribuire a progettare la comunità che vorremmo essere.»
 
29 Maggio 2017
“Attorno al lavoro si edifica l’intero patto sociale, perché quando non si lavora – o si lavora male, poco o troppo – è la democrazia che entra in crisi, è in crisi tutto il patto sociale”. “E’ anche questo il senso dell’articolo primo della Costituzione italiana, che è molto bello: l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.”
 
25 Maggio 2017
«È poi certamente doverosa la verifica dei contenuti delle diverse componenti politiche - scrive in un appello che facciamo anche nostro l’Azione Cattolica ambrosiana - obiettivi che si confondono spesso per le legittime alleanze suggerite dal sistema elettorale. I grandi contenitori tendono a relativizzare le specificità valoriali per rendere il programma comunale da presentare accettabile da un ampio elettorato.»
 
22 Maggio 2017
“Uno stile comunicativo aperto e creativo, che non sia mai disposto a concedere al male un ruolo da protagonista, ma cerchi di mettere in luce le possibili soluzioni, ispirando un approccio propositivo e responsabile nelle persone a cui si comunica la notizia”: è l’invito di Papa Francesco in occasione della 51a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra domenica 28 maggio.
 
15 Maggio 2017
"Anche il 2016 è stato un anno sofferto" – scrivono gli amministratori nella loro Relazione al Bilancio - e "nonostante la volontà e l´impegno profuso, la nostra Banca chiude questo esercizio con una perdita di circa 3,5 milioni di euro." Nei prossimi mesi, oltre all´attuazione della riforma di settore, la Bcc sarà alle prese con la “opportunità di avviare un processo di aggregazione che consenta di offrire prospettive di maggior respiro allo sviluppo futuro dell´attività."
 
12 Maggio 2017
Qual è la logica dei social? Da una parte, essi diffondono opinioni fra loro polarizzate, favoriscono la contrapposizione piuttosto che la mediazione. Dall’altra parte, hanno la capacità di aggregare chi la pensa allo stesso modo, mettono in collegamento chi ha gusti simili, scoraggiano un reale confronto fra posizioni diverse. Cosa possiamo fare?
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio