COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> In evidenza

IN EVIDENZA

Presentiamo il tema o l’avvenimento - con riferimento alla nostra comunità pastorale o alla nostra città, ma non solo - che, a nostro parere, riveste maggior interesse e che non può essere trascurato o lasciato passare inosservato. 


 

21 Maggio 2018
Sabato 26 maggio alle ore 21, in Sacer, Ars Cantus suonerà e canterà in occasione del 30° di ordinazione sacerdotale del responsabile della nostra Comunità pastorale, monsignor Luciano Capra. Composti da oltre 200 elementi, in trent’anni di attività il coro e l’orchestra hanno tenuto oltre 650 concerti in Italia e all’estero.
 
18 Maggio 2018
I vescovi italiani hanno indirizzato alle comunità cristiane una lettera dal titolo “Comunità accoglienti, uscire dalla paura”. “La realtà del fenomeno migratorio, la sua complessità, le domande che suscita, chiedono alle nostre comunità di avviare ‘processi educativi’ che vadano al di là dell’emergenza, verso l’edificazione di comunità accoglienti capaci di essere ‘segno’ e ‘lievito’ di una società plurale costruita sulla fraternità e sul rispetto dei diritti inalienabili di ogni persona”.
 
14 Maggio 2018
La legge 180 approvata il 13 maggio 1978 e nota come “Legge Basaglia” ha portato al superamento della logica manicomiale. «Da tempo – ha scritto fra Massimo Villa, superiore della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli - anche grazie alla dedizione e alla lucidità di religiosi come fra Pierluigi Marchesi, lavoravamo per un sistema sanitario che restituisse la dignità a chi soffre, non lo strappasse alla sua comunità e lo coinvolgesse invece nel ricovero e nella cura.»
 
8 Maggio 2018
Con una solenne concelebrazione eucaristica nella ‘vecchia’ chiesa di via San Francesco ha avuto inizio la festa patronale di San Giuseppe Lavoratore, che quest’anno coincide con il 50° anniversario di costituzione della parrocchia. Il fine settimana sarà ricco di celebrazioni ed eventi. Dal ricordo del passato alla necessità di vivere il presente con slancio, passione, gioia vera che tolgano la tristezza dal nostro volto, dal volto del popolo di Dio, che è gente d’amore.
 
25 Aprile 2018
Non sempre siamo consapevoli di quanto sia alto il prezzo della libertà che ci è stata donata. Da questa constatazione è partita la riflessione del prevosto, monsignor Luciano Capra, nella celebrazione eucaristica di questa mattina, anniversario della Liberazione, in chiesa prepositurale, presenti le autorità civili e militari cittadine.
 
23 Aprile 2018
Non possono lasciare indifferenti le notizie sui blitz negli istituti superiori cittadini che hanno portato alla segnalazione alla Prefettura di nove studenti, di cui quattro minorenni, per detenzione di droga per “uso personale”. “Negli ultimi anni, il tema del contrasto alle dipendenze ai consumi di sostanze stupefacenti è sostanzialmente scomparso dalle agende politiche a livello nazionale e regionale. Tuttavia, questi fenomeni non sono affatto scomparsi”. Ci sono compiti e domande che riguar
 
19 Aprile 2018
Domenica 22 aprile, alle ore 17,30, sarà celebrata una Messa in suo ricordo e lunedì 23 aprile, alle ore 18, sarà benedetto il busto del Servo di Dio, di cui è in corso la causa di beatificazione.
 
18 Aprile 2018
Nello stesso giorno della visita di Papa Francesco ai luoghi che hanno visto nascere e morire don Tonino Bello, rispettivamente Alessano e Molfetta, nella nostra città viene proposta la lettura teatrale di un suo testo: “La Carezza di Dio. Lettera a Giuseppe”. Monsignor Bello è stato un vescovo innamorato di Cristo che ha scelto di spendere la sua vita in prima linea accanto agli ultimi, lottando insieme a loro e a tutti gli uomini di buona volontà per un mondo di pace
 
16 Aprile 2018
Dopo i raid aerei di Usa, Francia e Gran Bretagna, che hanno colpito obiettivi a Damasco e Homs in risposta al presunto attacco chimico del regime di Assad contro Douma, da Damasco e Aleppo giungono le testimonianze del parroco latino, padre Bahjat Elia Karakach e del vicario apostolico, monsignor Georges Abou Khazen. Il Papa: “Sono profondamente turbato dall’attuale situazione mondiale” in cui “si fatica a concordare un’azione comune in favore della pace in Siria”
 
13 Aprile 2018
Una santità che non è per pochi eroi o per persone eccezionali, ma il modo ordinario di vivere l´ordinaria esistenza cristiana. Non vi è vita cristiana possibile al di fuori di questo quadro esigente e appassionante: c’è un solo modo di essere cristiani, quello che si colloca nella prospettiva della santità
 
8 Aprile 2018
Oltre 1500 soci presenti all’assemblea della BCC Cernusco, tenutasi venerdì 6 aprile al cinema Agorà, per l’approvazione del Bilancio 2017, chiusosi con una perdita di oltre dieci milioni di euro, e per deliberare sulla proposta di fusione con BCC Milano. Proposta approvata dalla stragrande maggioranza dei soci, 4 i voti contrari e 1 astenuto. Solo due soci hanno preso la parola, per approvare la fusione. Termina così dopo quasi trent’anni la storia del credito cooperativo cernuschese, partito c
 
4 Aprile 2018
"Tutti ci nutriamo ogni giorno, senza neanche più accorgercene, di numerosi veleni che inquinano il nostro modo di essere", sostiene Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità ‘Nuovi Orizzonti’, che riflette sul disagio vissuto da tanti giovani: "Circa l’80% degli adolescenti che incontriamo, anche nelle scuole dei quartieri più benestanti, manifestano almeno uno dei sintomi che caratterizzano le nuove povertà". Le attese per il Sinodo dei vescovi
 
30 Marzo 2018
Questo l’augurio del prevosto della città: “l’annuncio pasquale della risurrezione di Gesù offra a ciascuno quelle risposte che sta cercando per trovare la luce della verità e che Cristo, donandosi, ci svela in pienezza. Buon Pasqua!”
 
22 Marzo 2018
La Caritas cittadina invita i Cernuschesi a sostenere chi ha più bisogno partecipando alla raccolta di generi di prima necessità all’uscita dei supermercati Conad di via Goldoni e di via Pontida. Un aiuto che diventa “farsi prossimo”, stile di vita, gesto concreto, vicinanza ai fratelli meno fortunati. Il numero delle persone in difficoltà è sempre numeroso e gli aiuti non sono mai abbastanza sufficienti per soddisfare tutte le richieste.
 
18 Marzo 2018
Era nelle previsioni e il maltempo ha condizionato il sabato della vigilia con un’intensa giornata di pioggia, poi la domenica mattina una tregua ha consentito di svolgere solo alcune delle numerose iniziative previste dal ricco programma della Fiera. Chi pensava di sfoggiare le nuove scarpe primaverili o gli abitini leggeri dai colori sgargianti, ha dovuto ricredersi e ricorrere ancora ai capi invernali per proteggersi dal freddo. Scherzi del tempo!
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio