COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> Generale >> Generale >> CernuscoInsieme.it

CernuscoInsieme.it

Cernuscoinsieme nasce nel febbraio 2001 come servizio a tutta la comunità, come strumento per confrontarsi su quanto accade nella nostra città, nelle nostre parrocchie, oratori e associazioni, per provare a crescere insieme, con l’intento di aprire tante finestre dove si possa dialogare e dove ognuno possa trovare un suo spazio. Nasce con il desiderio che chi entra e naviga tra le sue pagine non si senta un semplice utente, ma ne diventi protagonista e si senta coinvolto a costruire una comunità migliore. Ma soprattutto nasce con una consapevolezza ben precisa: “Cernuscoinsieme, come tutti gli altri mezzi di comunicazione a disposizione della comunità cristiana di Cernusco sul Naviglio è stato pensato - dal primo direttore di questo sito web, don Luigi Caldera – come uno strumento attraverso il quale annunciare Cristo morto e risorto e il suo Vangelo. Una comunità cristiana non può avere questi strumenti per fare concorrenza ad altri”, anche se “li gestisce nel modo più competente e qualificato possibile e si vanta della disponibilità e generosità delle tante persone che li mandano avanti in modo del tutto gratuito.”

I profondi mutamenti che, nel corso degli anni successivi al suo debutto, hanno interessato i mezzi di comunicazione sociale hanno naturalmente riguardato anche su Cernuscoinsieme. Oggi, nel diluvio di notizie che ognuno può ricercare facilmente in Internet, il nostro sito intende semplicemente raccontare la vita della comunità cristiana, nella sua quotidianità, e offrire tempestivamente il suo punto di vista su quanto accade in città. “Cernuscoinsieme, tra i numerosi strumenti a disposizione della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret di Cernusco sul Naviglio nel campo della comunicazione – per don Ettore Colombo, attuale direttore del sito - ha un proprio valore insostituibile” per il suo impegno “ad essere segno di comunione e di dialogo all'interno della realtà ecclesiale e nello stesso vivere civile della città, facendo sorgere il bisogno di relazioni sempre più reali tra le singole persone e la capacità di ascolto reciproco”, spinge i credenti a “parlare la lingua degli uomini e delle donne di oggi, accostando gli interrogativi e le domande che portano nel cuore, insieme ai problemi che affrontano nella vita concreta.” Cernuscoinsieme si vuole caratterizzare per quello stile della comunicazione, fatto di “capacità di ascolto e di confronto, che ha reso la comunità cristiana ‘affabile’ e ‘attraente’ fin dagli inizi della sua storia. Di questo, in una società così conflittuale come la nostra, vi è un estremo bisogno.”

Anche il “territorio virtuale”, di cui Cernuscoinsieme è parte, è espressione di quella prossimità di cui la Chiesa sente di non poter fare a meno nel suo rapporto con la gente. Su Internet non ci sono chiese, ma sagrati sì. Virtuali come il resto di tutta la rete, ma utili per allacciare rapporti con chi dalla chiesa (quella fatta di mattoni) di solito se ne sta lontano.

E' possibile entrare in contatto con la redazione tramite l'indirizzo e-mail posta@cernuscoinsieme.it

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio