VOCE AMICA

ANNO 81°
NUMERO 11
NOVEMBRE 2006

Immagine di Copertina


In copertina: i pellegrini dell'Unitalsi in preghiera davanti alla grotta delle apparizioni della Madonna di Lourdes. Quest'anno la nostra sottosezione festeggia il 40° di fondazione.

Il prossimo numero: in distribuzione da sabato 9 dicembre
 
 
La Redazione
"Voce Amica" è il mensile cattolico delle Parrocchie Santa Maria Assunta e Madonna del Divin Pianto di Cernusco sul Naviglio.
Si pubblica ininterrottamente dal 1925.
Il recapito postale della redazione, i cui componenti sono tutti volontari, è il seguente:
"Voce Amica"
Via Cardinal Ferrari, 1
20063 Cernusco sul Naviglio (Milano)
telefono: 02.9240080
fax: 02.9243991
e-mail: voceamica@cernuscoinsieme.it
 

Diffusione
Dove acquistare “Voce Amica”?
Alla domenica, presso la “Buona stampa” della tua parrocchia
In settimana, presso la “Libreria del Naviglio” di via Marcelline 35 in Cernusco sul Naviglio

Per riceverla a casa ogni mese rivolgiti presso la Segreteria parrocchiale della tua parrocchia, presso la "Buona Stampa" ogni domenica in fondo alla chiesa o scrivi al nostro indirizzo internet: voceamica@cernuscoinsieme.it

“Voce Amica” è in distribuzione dal secondo sabato del mese.

 

Questo sito viene aggiornato una  settimana dopo l'uscita del giornale.
 
 
SOMMARIO
La Parola dei Parroci

Famiglia: per tre anni al centro dell'attenzione. Proprio quando tutti le danno addosso dicendo che non serve più, la Diocesi di Milano scommette sulla famiglia ed invita le parrocchie a costruire attorno ad essa il proprio cammino per il prossimo triennio. di don Luigi

Una forte motivazione spirituale. Riflessioni a partire dall'intervento del Vicario Episcopale sulla "comunità pastorale". di don Ettore. 

Primo Piano: la famiglia, segno e strumento dell'amore di Dio

Le testimonianze. Alcuni nostri concittadini ci raccontano le loro esperienze, che nascono dalla concretezza della vita quotidiana.
E' bello sentirsi chiamre mamma e papà. Nonostante la lunga "gestazione", l'adozione è una felice scelta di vita.
La maternità è un dono da proteggere. Il grave peccato di abortire: ti segna la vita per sempre, è come se morisse una parte di noi. Non abbiamo voluto una figlia down.
L'amore finito. L'esperienza della separazione di una coppia sposata da 10 anni.
Non è impossibile amarsi per tutta la vita! A Santa Maria i signori Betti hanno festeggiato i 60 anni di matrimonio.
A te coppia per il tuo cammino di crescita. Il percorso pastorale 2006-2007 offerto alle coppie della nostre parrocchie.
Famiglie che si allargano e aprono all'adozione ed all'affido. Il Centro di Assistenza alla Famiglia (CeAF) che ha sede nella nostra città organizza un convegno sull'adozione e l'affido per promuovere la cultura dell'accoglienza verso i minori in difficoltà. Per questo è attivo anche un apposito "sportello" presso il consultorio.

Vita Parrocchiale a Santa Maria Assunta

Un grande impegno attende il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. E' quello di dare attuazione all'indicazione dell nostro Arcivescovo: costituire un'unica comunità pastorale cittadina con un solo parroco per tutti i cernuschesi. Domenica 26 novembre la presentazione alla comunità durante la Santa Messa delle ore 9:30 in prepositurale.

Franco Rogato sarà ordinato diacono a Ferrara, l'8 dicembre.

Lavori di ristrutturazione della prepositurale. Eseguiti i primi sondaggi per verificare lo stato delle fondamenta.

Doppia festa all'Asilo Sorre.

Un pomeriggio al Santuario della Madonna dell'Aiuto ad Opera. 

Arte e fede si incontrano dove abita la bellezza. E' stato un successo il pellegrinaggio nei luoghi di san Benedetto. Dal 12 al 15 ottobre, un gruppo di trenta parrocchiani ha visitato alcune abbazie dell'Italia centrale. Un'iniziativa divenuta ormai tradizione.

Vita Parrocchiale alla Madonna del Divin Pianto

Don Pierpaolo diacono. Un giovane che ha creduto all'Amore di Dio.

Ottobre missionario. Nella ricorrenza del 150° anniversario dello SMA, Padre Giacomo bardelli ci racconta della Costa d'Avorio.

Amici del Sidamo: che storia, ragazzi!

Fidanzati in cammino.

Scout: uscita di apertura. le vacanze ormai sono un lontano ricordo, la scuola è ricominciata e anche per il gruppo scout Cernusco è arrivato il momento di ripartire!

Oratorio domenicale: vi aspettiamo tutti!

Pastorale cittadina

I preti stanno visitando tutte le famiglie delle nostre comunità. La visita alle famiglie, in occasione del Natale, vuole esprimere il desiderio delle nostre comunità parrocchiali di essere sempre più accoglienti, così che chiunque vi si avvicini si senta accolto, ascoltato ed amato.

Oasi di preghiera di Santa Maria. Attività e proposte 2006-2007. 

Chiesa

Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo. La Chiesa italiana si è riunita a Verona per valutare il passato e prospettare il futuro: un evento che ci riguarda. Leggi il resoconto completo

Missioni

Dal Cernusco, cuore antico, al Cameroun, cuore d'Africa. Suor Serena De Stefani è ripartita dopo una breve sosta in Italia.

Associazioni: 40° Unitalsi: auguri!

L'Unitalsi: dalle origini ai nostri giorni. La storia dell'associazione, nei nomi, i volti, le esperienze di una storia di carità e speranza.

La "San Vincenzo": una presenza per alleviare le sofferenze. Un banco di beneficenza per farsi conoscere dai cernuschesi.

Con Nives e il CAI nel mondo degli 8000. Una serata nel quadro delle celebrazioni del 50° dell'associazione.  

Giornate

Le offerte per i sacerdoti, un segno di maturità. Domenica 26 novembre è la "Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero e per il sostegno economico della Chiesa cattolica". Ci sono quattro modi per fare le offerte.

Avvenie, un quotidiano fuori dal solito coro. Domenica 26 novembre si celebra nella nostra Diocesi la "Giornata del quotidiano cattolico". 

Dagli Oratori

Vivi e racconta la tua fede. Come preparare l'avvento del Natale nella vita di ogni giorno. Pregare, riflettere e raccontare

Parliamo di:
- Un incontro a sorpresa con i nostri genitori, del gruppo 19enni

- Catechesi giovani, parliamo di amore
- La castagnata 2006 a Margno
- A.S. Sacer: un'esperienza sportiva che continua
- Voce al coro!

La città

"AVIS, un'attività più duratura di un monumento di bronzo". Con l'inaugurazione del monumento in Largo Donatori del Sangue, l'Avis Cernusco, che conta 1600 donatori, ha concluso domenica 22 ottobre le celebrazioni a ricordo del suo 50° anno di attività.

Una brutta pagina: quasi rissa tra il Sindaco e un consigliere. Il violento diverbio è stato originato da un'interrogazione del consigliere Giordano Marchetti al sindaco, al quale si voleva poi impedire di rispondere subito in aula. Non votate le mozioni di solidarietà al Papa.

Per il "Villaggio Solidale" sono da evitare inutili allarmismi. Pur persistendo alcune forti perplessità sulla localizzazione della nuova struttura, occorre isolare chi tenta strumentalizzazioni politiche e diffonde notizie non vere al solo scopo di raccogliere consensi.

"C'è bisogno di aria nuova e di un nuovo gruppo dirigente". Iniziamo una serie di interviste a quattro protagonisti della vita politica della nostra città, per cercare di capire che cosa è stato fatto in questi cinque anni e quali sono i problemi più urgenti che si dovranno affrontare nei prossimi. La prima intervista è a Paolo Della Cagnoletta, consigliere comunale dell'Ulivo.

Eugenio Comincini sarà il candidato sindaco per il centrosinistra. Partiti e liste civiche alla ricerca delle alleanze.

Residenza Biraghi: 25° anno di attività.

Finestra sul mondo

Perché si muore? Anzi, perché si nasce? La vita, un cammino che ci porta verso Dio.

L'Europa ringiovanisce... grazie ad una vecchia. La via Francigena, una strada tutta da percorrere per riscoprire i valori che stanno all'origine del cristianesimo in Europa.

Le Rubriche

pagina

Diario

14

Taccuino: gli appuntamenti del mese

15

Farmacie di turno 

30

Il curioso in libreria 30

Anagrafe Parrocchiale a Santa Maria  Assunta

39

Necrologie

39

Anagrafe Parrocchiale alla Madonna del Divin Pianto

43

Agenda

50

 

Ultima modifica:Friday 14 March 2008
Pagina gestita dalla redazione di VoceAmica