ANNO 81°
NUMERO 7-8
LUGLIO-AGOSTO 2006


In copertina: Don Stefano, collaboratore della Pastorale Giovanile, è stato ordinato prete

Il prossimo numero: in distribuzione da sabato 9 settembre
 
 
La Redazione
"Voce Amica" è il mensile cattolico delle Parrocchie Santa Maria Assunta e Madonna del Divin Pianto di Cernusco sul Naviglio.
Si pubblica ininterrottamente dal 1925.
Il recapito postale della redazione, i cui componenti sono tutti volontari, è il seguente:
"Voce Amica"
Via Cardinal Ferrari, 1
20063 Cernusco sul Naviglio (Milano)
telefono: 02.9240080
fax: 02.9243991
e-mail: voceamica@cernuscoinsieme.it
 

Diffusione
Dove acquistare “Voce Amica”?
Alla domenica, presso la “Buona stampa” della tua parrocchia
In settimana, presso la “Libreria del Naviglio” di via Marcelline 35 in Cernusco sul Naviglio

Per riceverla a casa ogni mese rivolgiti presso la Segreteria parrocchiale della tua parrocchia, presso la "Buona Stampa" ogni domenica in fondo alla chiesa o scrivi al nostro indirizzo internet: voceamica@cernuscoinsieme.it

“Voce Amica” è in distribuzione dal secondo sabato del mese.

 

Questo sito viene aggiornato una  settimana dopo l'uscita del giornale.
 
 
SOMMARIO
La Parola dei Parroci

Una nuova occasione per la Chiesa di Cernusco dai preti delle Parrocchie di Cernusco.
In città, secondo le indicazioni del Card. Tettamanzi, si costituirà un'unica comunità pastorale con un solo parroco per tutti i cernuschesi.
Comunità Pastorale: il nuovo progetto per le nostre tre parrocchie. Presentati ai tre CPP della città lo scorso 14 giugno la nuova "strategia" chiesta alle parrocchie dal Cardinale.

Quando le domande sono più importanti delle risposte di don Ettore. A proposito del progetto di "comunità pastorale".

Primo Piano: vivere in cascina nel terzo millennio

Le nostre cascine: patrimonio da salvaguardare. A Cernusco, su una mappa catastale del 1721, si contavano ben 27 cascine agricole. Oggi il problema è quello di un recupero a fini abitativi, rispettoso delle caratteristiche di queste costruzioni: esempi non mancano.
Come cambiano i tempi! abitare in cascina oggi.
Ortaggi per le nostre tavole intervista ad una famiglia di agricoltori
Ci hanno scritto: A proposito della cascina Torrianetta

Vita Parrocchiale a Santa Maria Assunta

L'ascolto dello Spirito della parola. Con l'incontro in Chiesa del 22 giugno, attorno al Parroco, si è concluso il quarto anno dei "Gruppi di Ascolto".

Da ottobre la Scuola di formazione teologica per laici.

Tanta gente in cammino insieme all'Eucaristia. La processione del Corpus Domini ha attraversato la città: la fede e la devozione dei nostri anziani, fatta di segni e di gesti semplici, è un patrimonio andato perduto?

Itinerari dello Spirito 2006: quattro giorni nel Lazio. In ottobre, dal 12 al 15 ottobre.

In ascolto della Parola. Ogni venerdì l'approfondimento delle letture domenicale della S. Messa.

Festa del Santuario di Santa Maria, dall'11 al 17 settembre 2006: Maria Madre della Chiesa

Vita Parrocchiale alla Madonna del Divin Pianto

Non abbiate paura. Don Stefano Guastamacchia, ordinato sacerdote in Duomo a Milano il 10 giugno scorso, svolgerà il suo servizio a Cologno Monzese, nella parrocchia S. Giuliano.

A Gorgonzola, domenica 11, la Prima Messa di don Stefano.

Oratorio estivo 2006: luogo di divertimento e di crescita.

Il progetto del controsoffitto: i lavori continuano, nonostante il gran caldo. ascolto, di preghiera, di riti.
Lo spettacolo teatrale: anche i Sempreverdi recitano per contribuire alla realizzazione del controsoffitto.

Scout: il 10 e 11 giugno, a Basiano, l'uscita di chiusura.

Chiesa italiana

"Siate profeti della bellezza della famiglia cristiana" Verso il Convegno Ecclesiale nazionale di Verona, dal 16 al 20 ottobre 2006: questo mese parliamo di vita affettiva e di fragilità.

Associazioni

Banda: una nuova sede nel Parco di Villa Alari. Per la prossima primavera, assicura il Presidente della Banda de Cernusc, dovrebbe essere pronta la nuova sede. E intanto è "volato" in Spagna: nuova relazione in arrivo con la "Unidad de musica de la Casa Real" (la banda musicale del re di Spagna).

Radio Cernusco Stereo: non andiamo in ferie. "Gli altri sotto l'ombrellone, noi ascoltiamo la radio..." sarà lo slogan della nostra estate in musica!
Persona e città, la radio del nostro territorio: da settembre due serate ogni settimana.

Guardando le montagne si gusta la bellezza di Dio. Lo scorso 6 giugno a S. Maria, il CAI ha ricordato il 60° di fondazione della sezione cernuschese. A celebrare l'Eucaristia, don Luca Raimondi, un ragazzo della Sacer che ha imparato ad amare la montagna.

Dagli Oratori

C'è post@ per te! Lettere e riflessioni, dopo i primi giorni di oratorio feriale in Sacer. di don Andrea.

Speciale Bolbeno 2006: una settimana piena di divertimento, allegria e momenti di riflessione. I commenti degli educatori e dei seminaristi che hanno accompagnato i due turni.

Lettera aperta di un educatore ai propri ragazzi diciottenni.

Il curioso in libreria

... un libro (o più) per l'estate.

L'intervista

Scuola: cooperando si insegna e si impara. Loriginalità dell'esperienza educativa della scuola Aurora-Bachelet, dopo 25 anni di presenza sul territorio.
Quattro giorni di grande festa per un compleanno importante.

La città

"Media 1": messaggi pubblicitari dei ragazzi per iniziative di solidarietà. Alla Scuola Media 1 di piazza Unità d'Italia una singolare iniziativa di solidarietà partita da una attività didattica sul linguaggio pubblicitario.

Il Sindaco contesta il presidente del "Consiglio". Il Primo cittadino, Daniele Cassamagnaghi, si è rammaricato del comportamento tenuto dal Presidente del Cosiglio Comunale, Giampiero Marfurt, che ha respinto le critiche e difeso il suo operato.

Cernusco verde: una società che fa tanto discutere. Gran parte della seduta del Consiglio Comunale del 29 giugno è stata dedicata alla Cernusco Verde, società ad intero capitale sociale comnunale, che ha chiuso il 2005 con una perdita di 335.000 Euro.

Centro Diurno disabili: quale futuro? 

Dopo la chiusura di Intermedia, perché non pensare ad una nuova esperienza? 

Finestra sul mondo

Famiglie fallite ...?

Le Rubriche

pagine

Diario

10

Taccuino: gli appuntamenti del mese

11

Farmacie di turno 

32

Anagrafe Parrocchiale a Santa Maria  Assunta

39

Necrologie

40

Anagrafe Parrocchiale alla Madonna del Divin Pianto

42

Agenda

50

 

Ultima modifica: Friday 14 March 2008
Pagina gestita dalla redazione di VoceAmica