COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> Generale >> Generale >> Caritas Cittadina

Comunità Pastorale Famiglia di Nazaret
Caritas cittadina

Con la costituzione, nel settembre 2007, della Comuntà pastorale Famiglia di Nazaret, che ha riunito le tre parrocchie cittadine (Parrocchia Santa Maria Assunta, Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Parrocchia Madonna del Divin Pianto), è nata anche la Caritas Cittadina, che ha eredi­tato le attività precedenti di ogni singola comunità e ne ha fatte nascere di nuove.

La Caritas cittadina partecipa a progetti sulla disabilità insieme con altri soggetti, fi­nanzia anche realtà autonome, associazioni e gruppi cittadini, e interviene in situazioni di emergenza, per esempio in occasioni di catastrofi naturali. Cerca quindi di essere attenta a cogliere i segnali di di­sagio che provengono dalla società, col­labora con altre realtà, anima la comuni­tà cristiana a coltivare e incrementare la dimensione caritativa.

Nel 2011 è nata un'associazione denomi­nata Associazione Farsi Prossimo Cernusco che raccoglie tutte le attivi­tà a favore di persone con disagio so­ciale già esistenti (Cena del martedì, Centro di ascolto, Gruppo San Giuseppe) e ne fa na­scere di nuove (Emergenza abitativa). Poiché la Caritas dovrebbe occuparsi di tutte le forme di disagio, si è deciso di radunare in un'unica associazione tutte le attiviche si occupano di disa­gio sociale, siano esse di antica origine parrocchiale o nuove. È nata così l'Associazione Farsi Prossimo Cernusco, strumento operativo della Caritas cittadina, che si occupa e preoccupa di aiutare persone e famiglie con fragilità sociali ed economiche. Di seguito presentiamo i servizi e i progetti in corso.

Centro di ascolto

Promuove l’ascolto e l’orientamento delle persone in difficoltà per problemi economici, famigliari, abitativi o lavorativi. Provvede alla stesura di un progetto individuale per affrontare i problemi rilevati, utilizzando le risorse disponibili sul territorio e indirizzando eventualmente la persona verso una delle altre iniziative promosse dalla Caritas cittadina.

Per accedere al Centro di ascolto, i volontari sono presenti:
-
il lunedì, dalle ore 9,30 alle ore 11,00, al Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti 20;
-
il mercoledì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, all’Oratorio Paolo VI di via San Francesco 14;
-
il giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, al Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti 20;

Sostegno a persone e famiglie in difficoltà

Viene offerto sulla base del progetto elaborato e prevede condivisione, accompagnamento, aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà.

I volontari sono presenti:
- il mercoledì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, all’Oratorio Paolo VI di via San Francesco 14;

Insieme a tavola

Con l’obiettivo di offrire un piccolo aiuto economico, un’opportunità di socializzazione e di integrazione, viene offerto due volte alla settimana un pasto caldo, al Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti 20:
-
il martedì, dalle ore 12,30
-
il giovedì, dalle ore 19,30

Emergenza abitativa

Per rispondere in maniera adeguata alle emergenze abitative di singoli e famiglie, in collaborazione con l’amministrazione comunale, offre accoglienza abitativa temporanea, in attesa di risolvere le cause del disagio.

L’associazione è alla ricerca di appartamenti da mettere a disposizione in housing sociale, o comunque a prezzi calmierati; garantisce il decoroso mantenimento dell’immobile e la sua restituzione nei tempi concordati. Per segnalazioni, disponibilità o informazioni è possibile rivolgersi al Centri di ascolto oppure scrivere a caritascittadina@gmail.com oppure a farsiprossimocernusco@gmail.com

Emergenza lavoro

È un’iniziativa ancora piccola e all’esordio, ma che vuole essere segno e provocazione su un tema delicatissimo.


9 Ottobre 2016
Papa Francesco si rivolge “a ogni persona che abita questo pianeta”. La terra è luogo di tutti; ciascuno col suo stile può contribuire a rendere più bello e abitabile questo mondo.
 
2 Ottobre 2016
Il riconoscimento di essere “uomini”, e non “déi onnipotenti”, ci permetterà di non continuare a depredare e a impoverire il mondo in cui viviamo, ma a coltivarlo e a custodirlo.
 
1 Ottobre 2016
Ci piace pensare che ogni settimana tutte le persone della nostra comunità «potranno ritagliarsi cinque minuti, magari sul metrò o durante una pausa caffè, per riprendere o prendere in mano per la prima volta questo bellissimo testo» dell’enciclica di Papa Francesco.
 



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017


 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio