Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

OSPEDALE UBOLDO: Un gruppo orgoglioso di lavorare per i propri pazienti

Caro Mario, qual è stata l’impressione che si andava concretizzando giorno dopo giorno, nel crescendo della gravità clinico-epidemiologica che si svolgeva sotto i tuoi occhi?

La prima sensazione che ho avvertito è stata quella di incredulità. Viene difficile pensare di trovarsi in mezzo ad una pandemia in un contesto sanitario come quello odierno.

Successivamente è sopraggiunto il timore per tutti i miei cari, pensieri su come poterli tenere al sicuro, sapendo che io stesso potevo essere la causa di contagio frequentando un ambiente come quello ospedaliero, che giorno dopo giorno vedeva crescere il numero di pazienti ricoverati per Covid. Era inoltre forte la preoccupazione per i nostri pazienti oncologici, spesso immunodepressi, quindi a più alto rischio di contagio.

Di certo, nonostante tutte le difficoltà, non è mai venuto meno lo spirito di servizio e la volontà di aiutare il paziente oncologico che presenta già di per sé problematiche importanti, alle quali si aggiungeva pure il timore di un possibile contagio. Di certo tutto è stato fatto, per tutelare la loro salute, affinché potessero proseguire con le terapie.

La gravità dell'esperienza quotidiana ha favorito le dinamiche solidali di gruppo tra i Colleghi oppure si sono palesati evidenti manifestazioni di sconcerto anche patologico (la cosiddetta sindrome del burn-out) in qualcuno dei componenti del gruppo?

La gravità della situazione sanitaria ha consolidato il senso di appartenenza ad un gruppo che è orgoglioso di lavorare per i nostri pazienti a prescindere dalle difficoltà. Ricordo che nel mese di maggio nonostante la carenza di personale dovuta al Covid, con un piccolo gruppo di infermieri siamo riusciti ad effettuare tutte le terapie previste. Nei loro volti si intravedeva la soddisfazione di essere riusciti comunque a svolgere bene il proprio lavoro….

D’altra parte, è innegabile che, in qualche operatore, la paura del contagio e delle sue possibili conseguenze ha causato manifestazioni di ansia che si sono accentuate quando si veniva a conoscenza di colleghi ricoverati o venuti a mancare.

Ti sembra sia cambiato l'atteggiamento della popolazione che si rivolge ai Servizi dalla cosiddetta prima ondata alla seconda?

Certamente durante la prima ondata si avvertiva la solidarietà e vicinanza della popolazione, che avvertiva lo sforzo importante degli operatori sanitari. Queste sensazioni si sono affievolite nel tempo, probabilmente dovute alla consapevolezza di un problema che non poteva essere risolto in un breve periodo.

Avete messo in atto qualche idea originale per facilitare il clima all'interno del Gruppo e verso gli Utenti?

Non parlerei di idee originali, ma piuttosto di determinazione, da parte dell’equipe, di realizzare, con maggior impegno, l’accoglienza al fine di trasmettere sicurezza e fiducia ai pazienti.

Il dottor Comandè rimasto a un certo punto da solo (su un totale di sette medici) durante la cosiddetta “prima ondata”, perché gli altri colleghi erano ammalati a causa del virus, è appena rientrato in Servizio dopo un ricovero ospedaliero dovuto all’infezione da Covid-19.



Continua a leggere sul numero di gennaio di VOCE AMICA, disponibile in Libreria del Naviglio e nelle parrocchie della città, al costo di € 2.

Sempre in Libreria del Naviglio o nelle Segreterie Parrocchiali puoi sottoscrivere l’adesione annuale a VOCE AMICA + IL SEGNO al costo di € 19, lo riceverai direttamente a casa.