VIVA GLI ALPINI!

Cernusco, come Milano, “invasa” da 400 alpini provenienti da tutt’Italia. Parate e sfilate ufficiali, ma anche canti, balli e bicchierate negli oratori e presso il centro sportivo di via Goldoni.

Tra giovedì 9 e domenica 12 Maggio anche Cernusco ha ospitato numerosi degli Alpini, provenienti da tutt’Italia, che hanno partecipato al 92° raduno nazionale di Milano.

 


Il Gruppo Alpini di Brugnera ha trovato accoglienza nel campo di via Goldoni

 

Come primo gesto, nel pomeriggio di venerdì 10 Maggio, gli Alpini hanno reso gli onori al Beato don Carlo Gnocchi, già coauditore dell’oratorio SACER nel lontano 1925 (come primo incarico da sacerdote) e cappellano Alpino durante la seconda Guerra Mondiale.
Proprio nel Centro Sportivo di via Manzoni a Lui dedicato, infatti, trova posto un busto che già ricevette visita dagli Alpini dieci anni fa, in occasione  della beatificazione di don Carlo.

 


Anche nel Settembre 2009 Cernusco ebbe l'onore di ricevere gli Alpini

 

In serata, la parata ufficiale. Partita dall’Oratorio SACER, ha raggiunto Piazza Unità d’Italia dove si è esibita la Banda Alpina di Orzano (proveniente da Remanzacco, Udine). A seguire, la festa è proseguita nel cortile di Villa Greppi assieme al “Coro Alpino Medio Sangro” (Chieti).

 

Venerdì 10 Maggio, ore 18.30. Gli Alpini al Centro Sportivo don Gnocchi.

 


Venerdì 10 Maggio, ore 21.00. Gli Alpini in parata per la città.

 

Venerdì 10 Maggio, ore 22.00. La Banda Alpina di Orzano sfila in Piazza Unità d’Italia

 

 

A Cernusco gli Alpini, associati all’Associazione Nazionale Alpini, sono coinvolti in città in diversi interventi di solidarietà e socialità, come ad esempio nell’accoglienza estiva dei “Piccoli ambasciatori di Pace” del popolo Saharawi.

 

Cernusco sul Naviglio, 13 Maggio 2019