COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Papa Francesco >> “CON LA CROCE NON SI PUÒ NEGOZIARE, O LA SI ABBRACCIA O LA SI RIFIUTA”
Papa Francesco
“CON LA CROCE NON SI PUÒ NEGOZIARE, O LA SI ABBRACCIA O LA SI RIFIUTA”

“Con la sua umiliazione Gesù ha voluto aprire a noi la via della fede e precederci in essa. Dietro di Lui, la prima a percorrerla è stata sua Madre, Maria, la prima discepola”, ha ricordato Papa Francesco all’omelia della Messa della Domenica delle Palme.

Domenica delle Palme 2019 (Foto da www.agensir.it)

“Gesù ci mostra come affrontare i momenti difficili e le tentazioni più insidiose, custodendo nel cuore una pace che non è distacco, non è impassibilità o superomismo, ma è abbandono fiducioso al Padre e alla sua volontà di salvezza, di vita, di misericordia”. Lo ha spiegato il Papa, nell’omelia della Messa celebrata in piazza San Pietro, per la Domenica delle Palme, che segna l’inizio dei riti della Settimana Santa.

Nel suo ingresso in Gerusalemme, ha ricordato Papa Francesco, “il maligno, il Principe di questo mondo aveva una carta da giocare: la carta del trionfalismo, e il Signore ha risposto rimanendo fedele alla sua via, la via dell’umiltà”. “Il trionfalismo cerca di avvicinare la meta per mezzo di scorciatoie, di falsi compromessi”, il monito del Papa: “Punta a salire sul carro del vincitore. Il trionfalismo vive di gesti e di parole che però non sono passati attraverso il crogiolo della croce; si alimenta del confronto con gli altri giudicandoli sempre peggiori, difettosi, falliti…”.

“Una forma sottile di trionfalismo è la mondanità spirituale, che è il maggior pericolo, la tentazione più perfida che minaccia la Chiesa”, ha ribadito Francesco: “Gesù ha distrutto il trionfalismo con la sua Passione”. “Il Signore ha veramente condiviso e gioito con il popolo, con i giovani che gridavano il suo nome acclamandolo Re e Messia”, ha spiegato il Papa: “Il suo cuore godeva nel vedere l’entusiasmo e la festa dei poveri d’Israele. Umiltà non vuol dire negare la realtà, e Gesù è realmente il Messia, il Re”. “Ma nello stesso tempo il cuore di Cristo è su un’altra via”, ha fatto notare Papa Francesco: “Sa che per giungere al vero trionfo deve fare spazio a Dio; e per fare spazio a Dio c’è un solo modo: la spogliazione, lo svuotamento di sé. Tacere, pregare, umiliarsi”.

“Con la croce non si può negoziare, o la si abbraccia o la si rifiuta”, il monito: “E con la sua umiliazione Gesù ha voluto aprire a noi la via della fede e precederci in essa. Dietro di Lui, la prima a percorrerla è stata sua Madre, Maria, la prima discepola”, ha proseguito ricordando l’altra ricorrenza di ieri: la celebrazione, in tutte le diocesi del mondo, della Giornata mondiale della Gioventù.

Papa Francesco ai giovani ha detto: “non vergognatevi di manifestare il vostro entusiasmo per Gesù, di gridare che Lui vive, che è la vostra vita”, “ma nello stesso tempo non abbiate paura di seguirlo sulla via della croce. E quando sentirete che vi chiede di rinunciare a voi stessi, di spogliarvi delle vostre sicurezze, di affidarvi completamente al Padre che è nei cieli, allora rallegratevi ed esultate! Siete sulla strada del Regno di Dio”.

Per il testo completo dell’omelia di Papa Francesco di domenica 14 aprile 2019, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 15 aprile 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio