COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Nota Della Settimana >> VERSO LA PASQUA, SETTIMANA CENTRALE
Nota Della Settimana
VERSO LA PASQUA, SETTIMANA CENTRALE

Il recupero delle radici cristiane della nostra cultura potrebbe incidere profondamente, o almeno un po’ di più, sulla nostra vita e sulla vita delle nostre comunità ecclesiali e civili.

Foto da www.agensir.it

Nella Settimana Santa la Chiesa propone ai credenti una serie di celebrazioni particolarmente significative: siamo infatti nella Settimana più importante dell’anno liturgico che culmina con il Triduo pasquale e con la Pasqua di Risurrezione del Signore.

In tutte le comunità si vive intensamente (anche se non sempre con la partecipazione auspicata…) il Triduo, in particolare – la sera del Giovedì santo – la Messa nella Cena del Signore, con la suggestiva ed eloquente “lavanda dei piedi” in cui si coinvolgono bambini o anziani o giovani o altri parrocchiani; la solenne Azione liturgica della Croce – il Venerdì santo – e infine, e soprattutto, la solenne Veglia pasquale nella notte del Sabato santo. Nelle Unità pastorali si cerca di unificare le celebrazioni per creare maggiore senso di comunità, o le si distribuiscono nelle varie sedi secondo le contemperate e diverse esigenze logistiche e comunitarie. Si tratta, comunque, di rendersi consapevoli del valore fondamentale di questi riti e di trarne le conseguenze per la vita quotidiana.

Il tutto mentre la vita scorre, spesso frenetica, molte volte pressata da svariate preoccupazioni. Mentre si coglie all’esterno – tra le sollecitazioni della primavera e lo smercio di colombe pasquali e di uova di cioccolato – la presenza di una tradizione che appare a volte solo residuale. Il recupero delle radici cristiane della nostra cultura – che nulla ha a che fare con il loro sbandieramento a fini politici o integralistici – potrebbe invece incidere profondamente, o almeno un po’ di più, sulla nostra vita e sulla vita delle nostre comunità ecclesiali e civili, con frutti sicuramente positivi per tutti. A cominciare da una visione più serena sul presente e sul futuro; da una impostazione più fraterna dei rapporti reciproci, fondati sulla comprensione e sulla misericordia; da una ricerca vera e da una pratica coerente della giustizia e della solidarietà; da una riscoperta della più autentica cultura locale, ma anche dalla realizzazione di utili scambi interculturali…

Mentre stiamo entrando nel pieno della campagna elettorale per le europee – per altro iniziata fin da troppo tempo – questa Settimana serva anche a far riflettere sui valori che l’Europa ha nel suo Dna e sui ruoli che le chiedono nel mondo.

Vincenzo Tosello
direttore “Nuova Scintilla” (Chioggia)
(da www.agensir.it)

Cernusco sul Naviglio, 15 aprile 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio