COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Vita Della Comunita´ >> L’ORATORIO PAOLO VI SI RINNOVA
Vita Della Comunita´
L’ORATORIO PAOLO VI SI RINNOVA

La Regione Lombardia ha ammesso al finanziamento il progetto di ristrutturazione e ammodernamento presentato dalla Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore. Inizio lavori entro gennaio 2020

Oratorio Paolo VI di Via San Francesco

Nei primi mesi del 2018, a seguito di un’attenta ana­lisi in merito alle condizioni del complesso edilizio dell’Oratorio Paolo VI, si è stabilito di avviare un importante intervento di ri­strutturazione e ammodernamento. La proposta è maturata proprio in occasione del cinquante­simo anniversario di fondazione della Parrocchia di San Giusep­pe Lavoratore e in concomitanza della pubblicazione di uno specifico bando regionale che ha stanziato 5 milioni di euro a valere sul Fondo Ristrutturazione Infrastrutture Sociali Lom­bardia (F.R.I.S.L).

Poche settimane fa è stata ufficializzata, con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, la graduatoria definitiva del suddetto Bando. Nonostante le richieste presen­tate dalle Parrocchie di tutta la Lombardia abbiano superato le risorse finanziarie disponibili, la proposta progettuale elaborata dalla nostra Parrocchia è stata accolta favorevolmente e, quindi, ammessa a finanziamento regionale.

Le valutazioni che hanno consentito la finanziabilità del progetto evidenziano che l’iniziativa proposta - basata sulle esigenze dettate dalle attività svolta negli spazi dell’Oratorio e sulla necessità, a cinquant’anni dalla posa della prima pietra, di adeguare la struttura agli attuali standard edilizi e normativi - ha saputo cogliere in pieno gli obiettivi e le finalità del bando re­gionale. Ma non è solo questo che ha spinto e animato la nostra Co­munità pastorale a investire tempo, risorse ed energie in questo progetto. La determinazione con la quale questa importante ini­ziativa è stata discussa e sostenuta si pone in continuità con lo spirito che ha animato l’Oratorio Paolo VI sin dalla sua nascita.

Oggi I‘Oratorio Paolo VI costituisce il luogo di espressione aggregativa e culturale della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore ed è situato in uno dei quartieri più popolati della città. Esso vanta diverse strutture e spazi nei quali si svolgono attività isti­tuzionali della Parrocchia, ricreative, sociali, e sportive. L’attività sportiva, praticata come emanazione ludica del progetto educa­tivo della Parrocchia, è organizzata dal gruppo sportivo Asò, una delle più importanti realtà operanti a livello nazionale nell’ambito del C.S.I. - Centro Sportivo Italiano.

Il complesso edilizio dell’Oratorio Paolo VI manifesta tuttavia i limiti della sua età, essendo presenti barriere architettoniche che lo rendono difficilmente praticabile da persone con disabilità fisico-motorie. Inoltre la vetustà degli impianti di riscaldamento, non in linea con gli standard di risparmio energetico auspicati dalle attuali normative, unitamente agli innumerevoli guasti ve­rificatisi nel tempo, suggeriscono interventi sugli stessi. L’abbattimento delle barriere architettoniche e il risparmio ener­getico sono dunque i temi che guidano l’intervento in questione.

Il progetto di ristrutturazione e ammodernamento prevede in sintesi i seguenti interventi necessari: installazione di due ascensori per garantire l’accesso alle aule di catechismo e alla cappellina/salone polifunzionale; apposizione di percorso pedestre per ipovedenti; sostituzione caldaia; creazione di servizi igienici a pubblico utilizzo (nelle ore di apertura della struttura).

In accordo alle tempistiche imposte dal bando regionale i lavori dovranno iniziare entro il 4 febbraio 2020 e concludersi entro i successivi tre anni. (Pasquale Vella, per ‘Voce Amica’ marzo 2019)

Cernusco sul Naviglio, 11 marzo 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio