COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Sguardi Oltre Il Naviglio >> CICLABILE GORGONZOLA-MELZO, PRIMA DELL’ESTATE COLLEGATA ALLA CICLOVIA DELLA MARTESANA
Sguardi Oltre Il Naviglio
CICLABILE GORGONZOLA-MELZO, PRIMA DELL’ESTATE COLLEGATA ALLA CICLOVIA DELLA MARTESANA

Sarà ufficialmente inaugurata domenica 31 marzo la ciclabile Gorgonzola-Melzo. La Giunta di Gorgonzola ha anche approvato il progetto esecutivo per integrarla con la ciclovia della Martesana.

 

Ciclabile Gorgonzola-Melzo (foto da sito web Comune di Gorgonzola)


Con l’inizio del nuovo anno – informa un comunicato stampa del Comune di Gorgonzola – lungo la nuova ciclabile Gorgonzola-Melzo sono stati posati tutti i parapetti, previsti a protezione dei fossi e della sede stradale esistente, esaudendo la richiesta del Parco agricolo Sud Milano di minimizzare le staccionate in legno per un minore impatto visivo e poter garantire una più agile manutenzione.

Realizzata anche la mini rotatoria illuminata nei pressi di Mulino Nuovo per raccordare i veicoli in transito lungo via Parini con quelli provenienti dalla strada provinciale ex SS11 (manca solo il tappeto d’usura). L’Impresa incaricata di eseguire i lavori, con l’innalzamento delle temperature, stenderà il tappetino d’usura lungo l’intero tracciato ciclopedonale utilizzando i colori delle terre, in modo da garantire un inserimento armonioso e a basso impatto con l’ambiente circostante.

Saranno contestualmente realizzate e ultimate le opere accessorie e di completamento quali barriere di sicurezza in corrispondenza della mini rotatoria, attraversamento ciclopedonale rialzato e illuminato all’altezza delle Cascine S. Maria e S. Michele e opere a verde. Con questo intervento verrà così completata l’infrastruttura dedicata alla mobilità dolce finanziata per circa un milione e mezzo di euro come opera di compensazione da Tangenziale Esterna SpA.


La Polizia Locale, con un’ordinanza, ha inoltre regolamentato la circolazione stradale di via Parini riducendo il limite massimo di velocità da 70 a 50 km/h fuori dal centro abitato. Per ragioni di sicurezza, proprio la presenza della ciclabile con rotatoria e attraversamento ciclopedonale rialzato, in quella che di fatto è una ex strada consortile all’interno di un parco agricolo, non permette al percorso viabilistico di avere le caratteristiche di una strada di scorrimento extraurbana.


Infine con la delibera di Giunta del 20 febbraio, l’amministrazione comunale di Gorgonzola ha approvato il progetto esecutivo al raccordo ciclo-pedonale della ciclabile Gorgonzola-Melzo con via degli Abeti e via Emilia Romagna, con intervento previsto prima della prossima estate. L’opera, che migliora, adegua e integra la ciclabile collegandola con la ciclovia della Martesana, sarà finanziata sempre da Tangenziale Esterna grazie alle economie generate in corso d’opera.


«Non solo un percorso sicurosottolineano i due primi cittadini dei Comuni di Gorgonzola e Melzoma un modo per valorizzare strategicamente, rendendo accessibili infrastrutture e servizi (linea ferroviaria, metropolitana, scuole e ospedali), la mobilità del territorio che collega la Martesana a Milano».

Cernusco sul Naviglio, 11 marzo 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio