COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> SETTIMANA DI ESERCIZI SPIRITUALI, “TEMPO IN CUI DIO PARLA AL NOSTRO CUORE”
In Evidenza
SETTIMANA DI ESERCIZI SPIRITUALI, “TEMPO IN CUI DIO PARLA AL NOSTRO CUORE”

Da lunedì 11 a sabato 16 marzo, la nostra Comunità pastorale propone, ai giovani e adulti, di vivere una settimana caratterizzata dalla preghiera al mattino con la Messa, dall’adorazione durante la giornata e dalla predicazione serale in chiesa prepositurale. Una settimana di “esercizi spirituali” con “momenti di ascolto e di preghiera per rientrare in se stessi e per riscoprire la bellezza di avere Dio come Padre, Gesù come fratello, amico e Salvatore”

L’inizio della Quaresima nella nostra Comunità pastorale è contrassegnato da una proposta impegnativa: una settimana di esercizi spirituali parrocchiali, da lunedì 11 a sabato 16 marzo. Il significato di questa iniziativa lo ha spiegato il prevosto della città, don Luciano Capra, su Voce Amica di marzo: «“Esercitarsi” è l’attività volta a mantenere ed accrescere il li­vello di vitalità nell’intelligenza, nel fisico, ma anche nello spirito. Ecco il senso degli esercizi spirituali! In sostanza, sono momenti di ascolto e di preghiera per rientrare in se stessi e per riscoprire la bellezza di avere Dio come Padre, Gesù come fratello, amico e Salvatore. Un tempo in cui Dio parla al nostro cuore per aiutarci a fare discernimen­to sulla nostra vita.»

«Gli esercizi spirituali sono stati inventati diversi secoli fa da Sant’Ignazio di Loyola – ha spiegato don Luciano - che li propose a tutti coloro che vogliono rinnovare la propria vita. Normalmente sono proposti in due formule: quelli più com­pleti della durata di un mese e per quelli che dispongono di meno tempo di una settimana. Di solito gli esercizi spirituali si tengono in un luogo isolato, in piccoli gruppi, con il silenzio totale e l’ascolto della Parola di Dio per l’intero periodo.» Nella nostra Comunità pastorale «più sempli­cemente faremo gli esercizi spirituali in parrocchia, con­tinuando le nostre normali occupazio­ni, ma con alcuni momenti intensi nell’arco della giornata: la preghiera al mattino con la Messa, l’adorazione durante la giornata e la predicazione serale in chiesa prepositurale.»

Agli esercizi spirituali sono invitati tutti, «giovani e adulti, nessuno è escluso. Non servono abilità speciali – ha precisato il prevosto - occorre solamente una vera, coraggiosa buona volontà. Questa non si può comprare o chiedere a prestito: ognuno deve tirarla fuori dalle grandi riserve, spesso inutilizzate, che sono dentro di noi.»

«Vi invito a non perdere questa occasione – è l’esortazione di don Luciano - e a lasciarvi provocare dallo Spirito Santo che ci aiuterà a capire meglio cosa significa essere discepoli di Gesù. Vi aspetto!»

Di seguito il programma degli esercizi spirituali, che avranno come tema la “Riscoperta del Battesimo come itinerario di conversione” e saranno predicati da don Gian Bat­tista Rizzi.

Lunedì 11 marzo, Santa Maria Assunta: ore 20.30 Messa con imposizioni delle ceneri; ore 21.15 meditazione; ore 22.00 adorazione eucaristica, fino alle ore 24.

Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 marzo

Santa Maria Assunta: ore 6.30 Messa; ore 7.30 Lodi e adorazione

San Giuseppe Lavoratore e Madonna del Divin Pianto: ore 8.30 Messa

Santa Maria Assunta: ore 9.00 Messa: ore 18,00 Vespro; ore 18,30 Messa; ore 21,00 meditazione; ore 22,00 adorazione eucaristica, fino alle 24.

Venerdì 15 marzo (aliturgico, magro e digiuno)

Santa Maria Assunta: ore 6.30 Via Crucis; ore 7.30 Lodi, esposizione e adorazione Santa Croce

San Giuseppe Lavoratore e Madonna del Divin Pianto: ore 8.30 Via Crucis;

Santa Maria Assunta: ore 9.00 Via Crucis; ore 10-12 confessioni; ore 15-19 confessioni; ore 18,00 Vespro: ore 21.00 meditazione

Sabato 16 marzo

Santa Maria Assunta: ore 9,00 Messa conclusiva degli esercizi spirituali.

Cernusco sul Naviglio, 9 marzo 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio