COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Vita Della Comunita´ >> DOPO IL RESTAURO, L’ORGANO STA RITORNANDO AL SUO POSTO
Vita Della Comunita´
DOPO IL RESTAURO, L’ORGANO STA RITORNANDO AL SUO POSTO

I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, per ripor­tare il nostro organo all’originale splendore. Seguirà una fase di paziente messa a punto e intonazione, che dovrebbe concludersi prima di Pasqua.

Nella chiesa prepositurale sta procedendo, da alcune settimane, il ripristino dell’organo Tamburrini. «I progressi – come scrive Giorgio Radaelli su Voce Amica di febbraio - sono giornalieri e il grosso dei lavori è ormai da tempo terminato: la pulizia, riformatura e riverniciatura delle 2300 canne sull’ap­parato fonico (gran parte delle quali ancora in laboratorio), il ripristino del ventilatore e delle condotte dell’aria, la sosti­tuzione di tutte le pelli degli innumerevoli mantici grandi e piccoli che servono sia a dare fiato alle canne, sia ad azionare leve e meccanismi. Terminata anche la rimozione dei vecchi apparati elettronici, dei chilometri di fili elettrici non più a nor­ma (isolati in cotone, come si usava negli anni ’50).»

«L’elegante consolle è anch’essa in laboratorio – prosegue Radaelli - già pronta ad entrare in azione, con la nuova sofisticata centralina, che si cela dietro i pannelli in radica di noce, i meccanismi revi­sionati, le parti in ottone fiammanti e le placchette lucidate, il tutto integrato per le nuove funzioni, nella cura dell’aspetto originale.»

«Occorreva inoltre attendere che i lavori di ripristino dell’ab­side della nostra chiesa fossero terminati. Ed è finalmente giunto anche il momento – spiega Radaelli - di posizionare i nuovi componenti all’interno del corpo dell’organo, le schede di potenza che co­mandano le elettrovalvole, di ricollegare con pazienza i nuovi cavi elettrici e di realizzare l’impianto elettrico di alimentazio­ne; anche i primi registri di canne sono stati posti di nuovo sui crivelli e fanno già capolino fra le strutture ancora vuote.»

«I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, per ripor­tare il nostro organo all’originale splendore. Seguirà una fase di paziente messa a punto e intonazione, prima di potere ave­re a disposizione lo strumento nella sua completezza per la liturgia e la meditazione, per un’inaugurazione che, dovrebbe consentirne l’utilizzo nel periodo pasquale.»

«Nel frattempo, verrà anche rinnovata la cantoria, che tornerà ad essere il cuore musicale delle celebrazioni: sarà estesa la pedana per accogliere la consolle, riportata dietro all'altare, in­sieme con il coro, secondo l’intendimento di don Luciano. I coristi – conclude Radaelli - svolgeranno il loro servizio in una posizione liturgicamente più consona, funzionale e acusticamente favorevole (tenendo conto della acustica “impegnativa” della nostra chiesa). La collo­cazione consentirà il posizionamento discreto e meno precario di microfoni e altri eventuali strumenti. In occasione di eventi particolari la consolle potrà essere riposizionata in vista.»

La parrocchia è interessata a contattare tutti coloro che abbiano già svolto in precedenza il servizio di organista oppure che siano organisti già formati o in formazione, ma anche chi disponga di una buona abilità con le tastiere o con il pianoforte, senza limiti di età, e siano disponibili a prestare la loro collaborazione per accompagnare, con il suono dell’organo le celebrazioni liturgiche. Per informazioni, scrivere a: giorgio.radaelli@gmail.com oppure rivolgersi alla segreteria della Parrocchia San­ta Maria Assunta (02.9243991).

Cernusco sul Naviglio, 11 febbraio 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio