COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Evidenza >> DON LUCIANO: “È COMMOVENTE INCONTRARE MALATI CON UN CUORE GIOVANE”
In Evidenza
DON LUCIANO: “È COMMOVENTE INCONTRARE MALATI CON UN CUORE GIOVANE”

Nella memoria liturgica della Madonna di Lourdes è stata celebrata la XXVII Giornata Mondiale del Malato. Il prevosto, nella celebrazione in chiesa prepositurale, ha rivolto anche un “grazie ai parenti, volontari e operatori sanitari. Persone che non lasciano soli gli ammalati. Il Papa ci dice quanto siano importanti e preziose queste persone. Stare vicini ai malati non è un mestiere, è qualcosa di più, perché richiede un supplemento di energia, di forza e anche di coraggio.”


Foto da www.agensir.it

“Abbiamo bisogno di silenzio quando guardiamo agli ammalati. E ogni tanto ci fa bene farlo, perché ci tiene umili sapere che la nostra vita è appesa a un filo. Quando siamo giovani non lo capiamo, ma quando gli anni passano lo si capisce di più e questo ce lo insegnano i nostri anziani e ammalati”: è il passaggio centrale dell’omelia di don Luciano, prevosto della città e responsabile della nostra Comunità pastorale, durante la celebrazione eucaristica per gli ammalati di oggi pomeriggio, alle ore 15,30, in chiesa prepositurale, in occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato.

“Noi vogliamo chiedere al Signore, per intercessione di Maria, la forza di un cuore nuovo” ha poi aggiunto il prevosto, spiegando che nel Vangelo che la liturgia propone per la giornata odierna (Mc 7,14-30) “Gesù dice che non è quello che entra nel cuore che è pericoloso, ma quello che esce: invidia, gelosia, avidità, malvagità, calunnia, superbia…: ecco noi vogliamo chiedere alla Madonna un cuore rinnovato, docile all’ascolto della sua parola, e che sa generare amore. Un cuore toccato dalla grazia di Dio.” Per don Luciano “è sempre commovente quando si incontrano persone molto ammalate che hanno però un cuore giovane. Un cuore toccato dalla grazia del Signore, che li aiuta a vivere ogni giorno il dramma della malattia e della sofferenza”

“Grazie ai parenti, volontari e operatori sanitari”. Don Luciano ha poi ricordato che Papa Francesco, nel suo messaggio per la odierna Giornata, invita a dire “grazie a tutti coloro che assistono gli ammalati: i parenti, i volontari e gli operatori sanitari. Persone che non lasciano soli gli ammalati, che tante volte hanno bisogno di una carezza, di una buona parola e di una visita. Come è importante sentirsi amati!”. “Il Papa ci dice quanto siano importanti e preziose queste persone. Stare vicini ai malati non è un mestiere, è qualcosa di più, perché richiede un supplemento di energia, di forza e anche di coraggio. Abbiamo bisogno di chiedere anche questi doni.”

Il prevosto ha infine ricordato che il prossimo 22 febbraio ricorrerà il 95° anniversario dell’apparizione della Madonna a suor Elisabetta, nel Collegio delle suore Marcelline. Come Cernuschesi dobbiamo ritenerci fortunati di vivere in una terra segnata dalla presenza della Vergine Maria. Ha quindi invitato a non dimenticare questo dono e a prepararsi spiritualmente a celebrare questo significativo anniversario.

Per la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, cliccare qui.

Cernusco sul Naviglio, 11 febbraio 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio