COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Citta´ >> LUIGI MONTI, COSTRUTTORE DI “COMUNITÀ”
In Citta´
LUIGI MONTI, COSTRUTTORE DI “COMUNITÀ”

Una vita trascorsa tra l’impegno in politica, in ambito educativo e sanitario, nell’attenzione al movimento cooperativo, all’associazionismo e alle diverse realtà ecclesiali.


Luigi Monti, primo da sinistra in piedi, all’abbazia di Farfa (2006) 

In questi giorni abbiamo sentito più volte ripetere, da fonti autorevoli, l’invito ad essere comunità, a sentirsi comunità, ma prima ancora a lavorare per costruire comunità solide. Questi richiami sono risuonati probabilmente ancora una volta nella mente dei tanti Cernuschesi che, sabato 5 gennaio, hanno dato l’ultimo saluto a Luigi Monti, morto all’età di 88 anni. In chiesa prepositurale, la Messa esequiale è stata presediuta da don Ettore Bassani.

“Sentirsi ‘comunità’ significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa ‘pensarsi’ dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese”: chi ha ricordato tutto questo, nel messaggio di fine anno agli Italiani, non si è limitato alle enunciazioni, ma ha fatto nomi e cognomi, ha ricordato persone concrete. Pensando alla nostra città, è stato quasi immediato, per coloro che lo hanno conosciuto, vedere rispecchiato questo impegno nella vita di Luigi Monti: in politica, in ambito educativo (nel consiglio dell’Asilo Sorre) e sanitario (nel consiglio d’amministrazione dell’Ospedale Uboldo), nell’attenzione al movimento cooperativo, all’associazionismo, alle diverse realtà ecclesiali.

Il brano di Vangelo letto durante la Messa, a prima vista, ha sorpreso, perché non si è soliti proporlo in occasione di un funerale. Ma il racconto della visita dei Magi, nell’imminenza della festa dell’Epifania – come ha ricordato don Ettore - ben si adattava per ripercorrere il lungo cammino terreno di Luigi Monti. I doni offerti dai Magi a Gesù bambino – oro, incenso e mirra – sono anche quelli presentati dal nostro concittadino al suo ritorno nella Casa del Padre: l’oro dei suoi molteplici impegni al servizio della famiglia e del bene comune in spirito di profonda umiltà; l’incenso di una vita alimentata dalla preghiera e dalla Parola, condivisa nell’esperienza dell’Opus Dei; la mirra della sofferenza di questi ultimi anni, con l’avanzare della malattia.

La nostra città ha avuto e ha la fortuna di poter contare su tante persone che si spendono nel silenzio e nella riservatezza al servizio degli altri. Persone alle quali non piace la ribalta delle scene e alzare la voce, perché preferiscono abbassarla e mettersi in ascolto, soprattutto di chi ha più bisogno e spesso non ha modo di farsi sentire. Persone che sanno scaldare i cuori, con parole di sincerità e verità. Persone che non elargiscono promesse facili, perché riconoscono che è “soltanto il lavoro tenace, coerente, lungimirante” che “produce risultati concreti. Un lavoro approfondito, che richiede competenza e che costa fatica e impegno”. Per chi lo ha conosciuto, Luigi Monti ricorda tutto questo.

Cernusco sul Naviglio, 5 gennaio 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio