COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> Generale >> Generale >> CAPODANNO, A TAVOLA CON LA CARITAS CITTADINA
Generale
CAPODANNO, A TAVOLA CON LA CARITAS CITTADINA

La Caritas cittadina ha condiviso il pranzo di Capodanno con le persone che aiuta nel corso dell’anno. È una consuetudine che si ripete da parecchi anni, tanto da diventare ormai una bella tradizione.

Pranzo 2019, i volontari-camerieri della Caritas cittadina

Dalla cucina agli addobbi, dalla preparazione della tavola al menù, dal servizio ai tavoli al saluto finale, i volontari della Caritas cittadina hanno fatto le cose per bene per far sentire a casa loro, in un ambiente accogliente, i loro “invitati speciali”. “La condivisione del pasto – e, oltre che del cibo, anche degli affetti, dei racconti, degli eventi … – è un’esperienza fondamentale” ci ricorda Papa Francesco.

Il pranzo di Capodanno, offerto dalla Caritas cittadina, è arrivato quest’anno alla settima edizione. Dopo l’esordio al bar dell’Oratorio Paolo VI, le sei successive edizioni si sono svolte tutte nel salone dell’oratorio Sacer. La formula è ormai consolidata: l’appuntamento è per il primo gennaio all’una. Pur essendo il pranzo dedicato alle persone in difficoltà economiche o che vivono situazioni di solitudine, per sedersi a tavola non bisogna esibire alcun invito. Quindi tutti sono ben accetti! Quest’anno il pranzo è stato servito a 85 persone, da una ventina di volontari.

Tutto è preparato con cura dai volontari della Caritas cittadina e la qualità del pranzo non ha nulla da invidiare a quanto solitamente troviamo sulle nostre tavole in queste festività. Quanto necessario per l’iniziativa è, in parte, acquistato grazie al contributo di un privato e, per il resto, donato da tanti Cernuschesi. Tutto quello che non viene consumato a tavola, viene regalato ai partecipanti alla fine del pranzo.

“Quest’anno il clima era particolarmente rilassato – sottolinea un volontario della Caritas cittadina -. Di solito, gli altri anni, molti tendevano a scappare via velocemente appena le portate volgevano al termine, invece quest’anno sembrava non volersi alzare nessuno. Forse un segno che l’evento non è più legato soltanto al pranzare gratis, ma anche al gusto di stare insieme e, per una volta, sentirsi coccolati dimenticando per un attimo le preoccupazioni quotidiane.”

Papa Francesco - lo scorso 31 dicembre - ha invitato a “fermarci, fermarci a riflettere con dolore e pentimento perché, anche durante quest’anno che volge al termine, tanti uomini e donne hanno vissuto e vivono in condizioni di schiavitù, indegne di persone umane”. “Anche nella nostra città di Roma ci sono fratelli e sorelle che, per diversi motivi, si trovano in questo stato”. “Penso, in particolare, a quanti vivono senza una dimora. Sono più di diecimila”, ha fatto notare il Papa: “D’inverno la loro situazione è particolarmente dura. Sono tutti figli e figlie di Dio, ma diverse forme di schiavitù, a volte molto complesse, li hanno portati a vivere al limite della dignità umana. Anche Gesù è nato in una condizione simile, ma non per caso, o per un incidente: ha voluto nascere così, per manifestare l’amore di Dio per i piccoli e i poveri, e così gettare nel mondo il seme del Regno di Dio, Regno di giustizia, di amore e di pace, dove nessuno è schiavo, ma tutti sono fratelli, figli dell’unico Padre”. Di qui l’invito alla vicinanza “a queste persone e a queste situazioni”.

Anche nella nostra Cernusco, ci sono persone in condizioni di fragilità, difficoltà e solitudine. Non dimentichiamocelo mai!

Cernusco sul Naviglio, 2 gennaio 2019

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio