COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Citta´ >> CERNUSCO TRA I “COMUNI CICLABILI”
In Citta´
CERNUSCO TRA I “COMUNI CICLABILI”

Un’opportunità per valorizzare gli investimenti ciclopedonali – secondo Silvia Ghezzi, che ha presentato la richiesta – e per confrontarsi con le migliori esperienze di mobilità sostenibile.


Pista ciclabile via Falcone-Borsellino

Se uno degli obiettivi condivisi di “politica ambientale sostenibile è quello di incentivare l’uso della mobilità ciclabile, mediante una rete di piste ciclabili”, si può considerare quasi un passaggio scontato l’adesione a “Comuni ciclabili”. È quanto, infatti, ha proposto Silvia Ghezzi (PD) con una mozione, sulla quale si sono detti tutti d’accordo, a conclusione della seduta del consiglio comunale dello scorso 26 febbraio.

Un’adesione che richiama quanto già esiste e si fa nella nostra città in tema di ciclabilità. Per esempio, è già attivo un servizio di bike sharing e presto dovrebbe esserlo anche quello a flusso libero; i Cernuschesi – a parere di Ghezzi – desiderano usare sempre più il mezzo a due ruote per gli spostamenti; è presente una diffusa rete di piste ciclabili.

“Comuni ciclabili” è un’iniziativa della FIAB onlus (Federazione Italiana Amici Bicicletta), che ha anche promosso la prima edizione dell’omonimo premio per permettere alle amministrazioni comunali di valutare le azioni intraprese e per migliorare la ciclabilità dei loro territori.

Un’opportunità per valorizzare gli investimenti ciclopedonali – è secondo Ghezzi questa adesione – e per confrontarsi con le migliori esperienze in materia di mobilità sostenibile. Con la mozione è stato chiesto al Sindaco e alla giunta di aderire a “Comuni ciclabili”; di aumentare le rastrelliere presenti in città, sostituendo quelle esistenti con modelli più sicuri; presidiare la sicurezza dei ciclisti; predisporre le verifiche necessarie per l’istituzione del mobility manager.

Coro unanime di consensi per la mozione: “argomento molto importante, centrale anche nel nostro programma” (Rita Zecchini, Sinistra per Cernusco); “favorevoli perché tocca uno degli ambiti che consideriamo prioritari” (Fabio Colombo, Vivere Cernusco); “prima di investire nel trasporto pubblico, sollecitiamo i cittadini a usare la bicicletta e altri mezzi sostenibili” (Luca Cecchinato, Lega); “facciamo in modo che gli studenti vadano a scuola in bici tutti i giorni e non solo in occasione di specifiche iniziative e domandiamoci anche come stiamo migliorando la qualità dell’aria” (Claudio Gargantini, Cernusco civica).

Incentivare la ciclabilità è nei programmi dell’attuale amministrazione – ha affermato a chiusura del dibattito il Sindaco, Ermanno Zacchetti – sottolineando che il Piano urbano del traffico, da poco approvato, prevede interventi per favorire la ciclabilità verso le scuole. Interventi che saranno attuati nei prossimi anni. Come pure ha garantito più sicurezza, soprattutto in periodo estivo, con la presenza di agenti della Polizia locale in bicicletta nei parchi e lungo il naviglio. Zacchetti ha anche informato che sono state installate delle nuove telecamere, ma sono in attesa del benestare ministeriale per poter entrare in funzione.

Cernusco sul Naviglio, 5 marzo 2018.

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio