COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> Vita Della Comunita´ >> DALLA “SAN VINCENZO”, L’INVITO A VISITARE IL “BANCO DI BENEFICIENZA”
Vita Della Comunita´
DALLA “SAN VINCENZO”, L’INVITO A VISITARE IL “BANCO DI BENEFICIENZA”

Sarà aperto sabato 1 e domenica 2 dicembre, al Centro Cardinal Colombo di Piazza Matteotti, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. “Vicini anche con affetto a tutti coloro che richiedono solidarietà”

Logo della “San Vincenzo”

Il banco di beneficenza della ‘Socie­tà San Vincenzo De Paoli’ è ormai un tradizionale appuntamento, in prossimità delle festività natalizie, per i Cernuschesi. È un’occasione favorevole per sostenere l’impegno dei volontari, che sentono così la vicinanza dei loro concittadini per quanto fanno con dedizione durante tutto l’anno, ma soprattutto per aiutare coloro che sono in situazione di povertà, che purtroppo non mancano anche nella nostra Cernusco.

«Anno dopo anno – spiegano i volontari dell’Associazione - il nostro impegno è sempre vivo e attento a soddisfare i molteplici bisogni di chi combatte con le necessità più impellenti della vita quotidiana. Distribuiamo viveri, indumenti, coperte e piccoli oggetti per la casa a chi richiede il nostro aiuto; purtroppo non riusciamo più a pagare bollette e utenze perché troppo oneroso per i nostri bilanci.»

«Il mercoledì e il venerdì pomeriggio – aggiungono gli aderenti alla “San Vincenzo” cittadina -effettuiamo le distribuzio­ni di alimenti e indumenti presso la nostra sede di via Marcelline, di fronte alla chiesa prepositurale. Vediamo che sono sempre tanti quelli che richiedono il nostro aiuto, che cerchiamo di soddisfare nel migliore dei modi. Infatti, i pacchi degli alimenti, che compriamo e riceviamo dal ‘Banco alimenta­re’, sono sempre ricchi di cibi basilari per soddisfare grandi e piccini.»

«Seguendo l’insegnamento del Beato Federico Ozanam, fondatore della nostra associazione, e del suo ispiratore San Vincenzo de’ Paoli – precisano i ‘Vincenziani’ - la nostra opera non si esaurisce in questi momenti di carità concreta, bensì nel cercare di essere vicini anche con affetto e attenzione a tutti coloro che richiedono solidarietà.»

L’associazione rivolge a tutti i Cernuschesi l’invito a visitare «il nostro banco di beneficenza, ricco di vari oggetti utili per la casa e le persone, di curiosi manufatti eseguiti dalle sapienti mani delle nostre collaboratrici e da squisite leccornie.» Il banco sarà aperto sabato 1 e domenica 2 dicembre, presso il Centro Cardinal Colombo di Piazza Matteotti, con i seguenti orari: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.

Foto da www.sanvincenzomilano.it

In tutta Italia, dove conta 13mila volontari, la ‘Società di San Vincenzo De Paoli’ ha realizzato anche mense, dormitori, case di ospitalità per persone povere in difficoltà, centri per l’assistenza a bambini e ragazzi e per persone sole o anziane, strutture per l’accoglienza dei migranti, empori solidali. Nello scorso ottobre, a livello nazionale, ha organizzato un convegno ad Assisi per “riflettere insieme sui cambiamenti sociali e per riscoprire che cosa significa avere ‘umanità’ in un mondo sempre più in preda all’indifferenza ed alla cultura dello scarto”. “Umanità – ha dichiarato il presidente nazionale, Antonio Gianfico – fa rima con carità, la virtù che ci guida nel servizio che abbiamo scelto di rendere al prossimo. E carità significa non solo vicinanza e aiuto, ma giustizia e riconoscimento della dignità della persona”.

Cernusco sul Naviglio, 27 novembre 2018

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio