COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> Generale >> Generale >>
Generale

In evidenza il grande impegno culturale che la Caritas Ambrosiana cerca di mettere in campo. L’attenzione formativa e di animazione è premessa perché le opere di soccorso del bisognoso possano avere un contesto favorevole, siano fecondi di legami sociali, ma soprattutto generatori di nuova cultura.

Foto da www.agensir.it

Il secondo Bilancio Sociale della Caritas Ambrosiana si concentra «su alcuni dei progetti più significativi all’interno della moltitudine di attività che la Caritas Diocesana, sostenuta dalla capillare presenza di un migliaio di Caritas territoriali e 379 Centri di Ascolto, agisce per promuovere e coordinare le attività di animazione e caritative della Chiesa milanese.


La nostra preoccupazione è quella di mettere in evidenza il grande impegno culturale che la Caritas Ambrosiana cerca di mettere in campo. L’attenzione formativa e di animazione è per noi premessa perché le opere di soccorso del bisognoso possano avere un contesto favorevole, siano fecondi di legami sociali, ma soprattutto generatori di nuova cultura, cioè stili di vita, mentalità, uso dei beni, modelli di sviluppo, politiche alternativi, come solo il Vangelo lo sa essere fino in fondo.

Non sempre lo sforzo di animazione viene descritto dai soli investimenti economici che pur hanno la loro importanza. Spesso le attività di animazione sono sostenute e implementate dalla pastorale ordinaria delle parrocchie e dall’iniziativa volontaria dei tanti operatori Caritas nelle parrocchie. E tuttavia questa mediazione tra fede e vita, celebrazione e carità, pensiero e opere, è quanto mai necessario oggi dove anche i nostri parrocchiani vengono travolti da un sentire comune non certo “misericordioso”.


Accanto a questa azione pedagogica la Caritas non può fare ameno di incontrare i poveri, tutti i poveri.

Il racconto del Bilancio Sociale 2017 mette in evidenza l’universalità dell’intervento di Caritas Ambrosiana sia nei confronti degli italiani che degli stranieri; il suo impegno nel contrasto alle nuove povertà come la solitudine, l’impoverimento del ceto medio, il disagio esistenziale di molti giovani; continuando a impegnarsi sulle vecchie povertà come la tratta delle donne e i senza dimora.

L’efficacia delle azioni caritative sta nella capacità di leggere le storie, incontrandole, andare alle cause e insieme mettere le basi per creare le condizioni di una ripartenza restituendo dignità. E questo è possibile per la presenza capillare sul territorio che consente l’ascolto e l’accompagnamento progettuale anche attraverso i molti presidi caritativi diffusi nelle parrocchie (mense, guardaroba, appartamenti e centri di accoglienza, centri diurni, corsi di italiano, assistenza agli indebitati,…) garantite da volontari e operatori delle cooperative e delle Fondazioni promosse da Caritas Ambrosiana.» (Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana, da www.caritasambrosiana.it)

Per richiedere gratuitamente il bilancio sociale di Caritas Ambrosiana, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 26 novembre 2018

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio