COMUNITA' PASTORALE | ORATORI Facebook Twitter  
 
HOMEPAGE  |  IN EVIDENZA  |  RUBRICHE  |  CARITAS CITTADINA  |  LA PIAZZETTA  |  AGENDA  |  CITTA' DI CERNUSCO  |  CONTATTA LA REDAZIONE
 
Stai navigando in HOME >> News >> In Citta´ >> “MEGLIOINBICI” PROSEGUE SINO AL 2019
In Citta´
“MEGLIOINBICI” PROSEGUE SINO AL 2019

Il servizio di bike-sharing, attivo dal 2011, dopo il ritiro di Carugate, proseguirà solo tra i Comuni di Cernusco e Pioltello. Nel 2016 sono stati 483 gli utenti del servizio.


Un tratto della ciclabile sull’asse via Dante-Vespucci

I Comuni di Cernusco, Pioltello e Carugate grazie a un finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cariplo, avevano avviato un progetto intercomunale di bike-sharing per la mobilità casa-lavoro – denominato “MeglioInBici” - inaugurato l’1 giugno 2011: Ma nello scorso dicembre il Comune di Carugate ha comunicato di non essere più interessato al servizio. La giunta comunale di Cernusco, capofila del progetto, ha quindi preparato una nuova convenzione tra il Comune di Cernusco e quello di Pioltello per consentire la prosecuzione della gestione del bike-sharing.

Con la sottoscrizione della convenzione il nostro Comune s’impegna a individuare un soggetto gestore del servizio; predisporre gli atti amministrativi volti a garantire il buon funzionamento del sistema “MeglioInBici”; monitorare l’andamento del servizio attraverso la rielaborazione delle statistiche originate dal sistema informatico e fornite dal soggetto gestore; promuovere il servizio attraverso i propri e altrui canali di comunicazione; valutare eventuali nuove estensioni del sistema stesso.

La nuova convenzione avrà durata triennale, a decorrere dal prossimo 1° aprile e scadrà a fine 2019.

«Il servizio di bike sharing, attivato nel 2012 con 60 biciclette a disposizione e 80 stalli per la sosta – si legge nel Bilancio di fine mandato dell’attuale amministrazione comunale, recentemente approvato dal consiglio comunale - è stato potenziato tra 2015 e 2016 con l’installazione di 2 postazioni da 10 e 8 colonnine a Pioltello e presso l’Esselunga. È già stata finanziata, inoltre, l’installazione di nuove postazioni presso il centro sportivo di via Buonarroti. Il servizio, pensato principalmente per gli spostamenti casa-lavoro, è gestito a livello sovracomunale e coinvolge i Comuni di Pioltello (fino al 31/12/16) e Carugate.»

«Cernusco partecipa con altri Comuni al bando nazionale per la mobilità sostenibile – si legge ancora nel citato documento - casa-scuola e casa-lavoro. Nel caso di ottenimento delle risorse sono previsti l’ampliamento del bike sharing con nuove postazioni e la realizzazione di nuove tratte ciclabili.»

Nel medesimo Bilancio sono poi riportati alcuni dati relativi al 2016: «483 utenti del bike sharing nel 2016, 6.582 km percorsi, 65% gli spostamenti del servizio sovracomunale che inizia o termina a Cernusco.»

Cernusco sul Naviglio, 29 marzo 2017

Argomenti correlati
Collegamenti esterni
Documenti e modulistica
Immagini



 

» Scarica l'Informatore Parrocchiale di questa settimana


MISSIONE CITTADINA 2017

 
Numeri precedenti
 

RADIO CERNUSCO STEREO
Radio Cernusco Stereo
ASCOLTA ORA
RCS 93.900

OASI DI SANTA MARIA
Oasi di Santa Maria

UNITÀ PASTORALE GIOVANILE
Unità pastorale giovanile




Prenota un campo

LIBRERIA DEL NAVIGLIO
Libreria del naviglio

PENSIONE MADONNA DEL LARES
Casa Madonna del Lares

 
 

CERNUSCOINSIEME
Rubriche
La Piazzetta
Agenda
Città di Cernusco
Contatta la redazione
RUBRICHE
In evidenza
La nota della settimana
Vita della comunità
In città
Sguardi oltre il Naviglio
Caritas cittadina
In Diocesi
Papa Francesco

 
MEDIA PASTORALI
Il foglio
Voce Amica
Radio Cernusco Stereo
Agorà
Libreria del Naviglio


UPG 
Oratori
Paidos
A.G.E.S.C.I.
Casa di S. Martino
ASSOCIAZIONI
Acli
Amici di Lourdes
Amici del Presepio
Cav
Croce Bianca
Compagnia Teatrale Martesana
Unitalsi
Missionari Cernuschesi


Copyright © 2015 Comunità Pastorale Famiglia di Nazareth in Cernusco sul Naviglio